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6

M

ercati

EON

ews

n

.

591

-

novembre

2015

anti-collisione.

Gli investimen-

ti pubblici nel

r i n n o v ame n -

to dei sistemi

di pedaggio e

nella messa in

opera di nuovi

sistemi per lo

snellimento del

traffico cittadino

giocheranno un

ruolo significativo nell’espan-

sione del settore. Sono infatti

i sistemi avanzati di gestione

del traffico (ATMS, Advanced

Traffic Management Systems)

a guidare il mercato, compli-

ce la flessibilità dimostrata nel

realizzare sistemi di controllo

in tempo reale del traffico, di

gestione dinamica della segna-

letica, di generazione automa-

tica degli avvisi di sicurezza,

di monitoraggio degli incidenti

e di controllo delle condizioni

stradali.

I grandi numeri

dell’automotive

La necessità di sistemi di ge-

stione intelligente del traffico

è una diretta conseguenza

dell’elevato numero di veicoli

in circolazione. In termini glo-

bali, l’industria automobilistica

è oggi in piena espansione, in

larga parte grazie alla doman-

da del ceto medio delle nazio-

ni nell’area Asia-Pacifico. Tra

queste spiccano per ovvie que-

stioni demografiche, Cina, In-

dia e Indonesia. I Paesi APAC

annoverano anche alcuni dei

maggiori produttori mondiali

di unità di controllo elettronico

(ECU) per applicazioni auto-

mobilistiche: Giappone e Co-

rea del Sud.

Senza elettronica di bordo non

ci potrebbero essere sistemi

avanzati di gestione del traffi-

co e di ausilio alla guida: negli

ultimi anni il ruolo dell’elettroni-

ca automotive è cresciuto per

rispondere alle esigenze della

clientela in termini di presta-

zioni, sicurezza, comfort e in-

trattenimento. Con la capillare

diffusione delle comunicazio-

ni senza fili, e più in generale

dell’informatica in mobilità, la

domanda è evoluta verso si-

stemi interconnessi di tipo co-

operativo. La previsione degli

analisti è che tra dieci anni tutte

le nuove auto prodotte saranno

dotate di connessione Internet.

L’auto del futuro implementerà

funzionalità sempre più avan-

zate, come l’integrazione dei

sistemi di frenata con il rileva-

tore di collisioni frontale; questi

sistemi di semi-automazione

della guida rappresentano un

primo passo verso l’accetta-

zione dei ben più impegnativi

– non solo dal punto di vista

tecnico – sistemi di guida au-

tonoma di un futuro più lontano.

Su un fronte temporale più rav-

vicinato, i sistemi di controllo

intelligente del traffico richie-

dono tutta una serie di com-

ponenti che vanno dai sensori,

alle interfacce, alle reti di te-

lecomunicazione e ai sistemi

di rilevamento e controllo. In

uno studio dal titolo “Automo-

tive Electronics Market Growth

and Trends To 2022”,

Grand View Research

prevede che il

mercato globale dell’elettroni-

ca automotive – il cui fatturato

nel 2013 ammontava a 161,66

miliardi di dollari – passerà a

279,96 miliardi dollari nel 2020.

Il tasso composto di crescita

I

l settore automobilistico e

quello dei trasporti stanno at-

traversando un periodo pre-

gno di cambiamenti caratte-

rizzati dall’aggiornamento e

dall’introduzione di tecnologie

orientate al miglioramento

della sicurezza, dei consumi

e dell’impatto ambientale. Al

centro di questa evoluzione ci

sono i mezzi di trasporto: au-

tovetture, mezzi commerciali

leggeri e pesanti e motocicli

si stanno avviando verso un

futuro di mutua interconnes-

sione e dialogo continuo con

le infrastrutture di gestione in-

telligente del traffico.

Gli analisti di

Frost & Sullivan

vedono nel veicolo intercon-

nesso – oramai parte integran-

te dell’Internet delle Cose – un

nodo di confluenza di molteplici

connettività: con le infrastrut-

ture, con il Cloud, con gli altri

veicoli, e con gli smartphone

che assolvono alla funzione di

interfaccia universale verso l’u-

tilizzatore. I mezzi di trasporto

del prossimo futuro offrono op-

portunità di crescita in una ple-

tora di ambiti applicativi: dalla

sicurezza attiva e passiva all’e-

stensione delle interfacce HMI,

dai sistemi di Infotainment di

bordo (IVI, In-Vehicle Info-

tainment) allo sviluppo di app

automotive, dalla gestione te-

lematica dei dati (VRM, Vehicle

Relationship Management) ai

sistemi cooperativi resi possi-

bili dalle comunicazioni V2X

(Vehicle to Everything).

Le tecnologie V2X, che molti

produttori intendono incorpo-

rare di serie nei nuovi veicoli

a partire dal 2017, permettono

di scambiare con gli altri veicoli

(dotati di comunicazioni V2V,

Vehicle to Vehicle) e apposite

infrastrutture (V2I, Vehicle to

Infrastructure) che rientrano

nel raggio d’azione delle rice-

trasmittenti, tutta una serie di

informazioni sul traffico e sulla

sicurezza stradale. Un recente

studio di

Visiongain

stima che il

numero di vetture equipaggiate

con sistemi V2I è destinato a

passare da 5 milioni nel 2015

a 28,93 milioni nel 2020 (per

un tasso di crescita annuale

composto del 30,2% sul perio-

do considerato), per spingersi

successivamente fino a 48,50

milioni di vetture nel 2024.

Le comunicazioni intravei-

colari (IN-V), che ricadono

sempre sotto l’ombrello della

tecnologie V2X, genereranno

quest’anno un fatturato globale

di 29,4 miliardi di dollari.

Nel report “Intelligent Transpor-

tation System Market by Com-

ponent, System, Application,

and Geography”, gli analisti di

Marketsandmarkets

pronosti-

cano che il mercato globale dei

sistemi di trasporto intelligente

(ITS) darà luogo nel 2020 un

fatturato complessivo di 33,89

miliardi di dollari, per un Cagr

2015-2020 dell’11,57%. Cre-

scono in particolare i sistemi

ITS con applicazioni di monito-

raggio del traffico, controllo del-

la segnaletica e gestione delle

flotte di veicoli.

A spingere il mercato saranno

anche le applicazioni di no-

tifica dei posti disponibili nei

parcheggi, le videocamere per

il controllo del traffico e l’ero-

gazione di sanzioni e i sistemi

“Trasport connection”

Automezzi sempre più interconnessi per una nuova

generazione di sistemi di trasporto intelligenti

M

assimo

G

iussani

Fonte: Visiongain

Fonte:

MarketsandMarkets