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EON

ews

n

.

591

-

novembre

2015

10

riconoscimento facciale. Attra-

verso una tavolozza di colori,

disponibile su uno specchio

virtuale, l’utente può testare

fard, ombretto e fondotinta

e visualizzare il proprio viso

truccato da diverse angola-

zioni.

Uno sguardo al mercato

Tutti gli analisti concordano

sulle possibilità di sviluppo di

un ottimo mercato della re-

altà aumentata entro il 2020.

Nel report Global Augmented

Reality Market 2015-2019,

TechNavio

prevede una cre-

scita media annua dell’88%

con un picco del 100% nel

2017, quando la componente

hardware, in termini di devi-

ce uomo-macchina (HMDs)

e smart glass dovrebbe cre-

scere sensibilmente e quan-

do anche un gran numero di

imprese adotterà soluzioni di

pubblicità mobile attraverso

la realtà aumentata. Dopo il

2017, la crescita continuerà a

essere molto interessante e si

assisterà alla penetrazione nel

mercato della prossima gene-

razione di device AR. In pro-

spettiva, il mondo aziendale

tenderà a utilizzare gli smart

glass al posto dei dispositi-

vi uomo-macchina, mentre il

consumer privilegerà il mobile.

Come a dire che i mitici Goo-

gle Glass, di cui si attende un

nuovo lancio dopo la sospen-

sione delle vendite risultate

fallimentari, e tutta la serie di

smart glass presentati negli

ultimi due anni produrranno

business soprattutto nelle ap-

plicazioni d’impresa. Nel 2014,

HMD e mobile rappresentava-

no il 96,9% del mercato della

realtà aumentata (Fig. 3) e gli

smart glasses solo il 3,1%.

Percentuali destinate a cam-

biare sostanzialmente, ritiene

TechNavio, se si considera

che la maggior parte delle so-

cietà Fortune 100 stanno te-

stando l’uso degli smart glass

per aumentare la produttività.

I vendor stanno ricevendo ri-

scontri positivi e proposte di

partnership da molti settori

e principalmente dall’auto-

motive, retail, assistenza e

manutenzione, medicale e

logistica. L’ingresso in cam-

po di colossi come

Google , Apple

,

Samsung , Qualcomm

e

Intel

dimostra l’alto poten-

ziale del mercato della realtà

aumentata nei segmenti im-

presa e consumer. Il business

comunque è ancora nella sua

fase iniziale e non dispone di

hardware progettato specifica-

mente per la realtà aumentata.

Prova ne è che nel 2014 quasi

la metà dei ricavi proveniva da

HMDs. Il mobile, invece, ha il

vantaggio di essere il device

più diffuso fra i consumatori.

fini di un trattamento di radio-

terapia la precisione è infatti

molto importante, ma incontra

l’ostacolo del movimento cau-

sato dal respiro del paziente.

Attraverso la piattaforma Mo-

verio si ottiene un’immagine di

questo movimento che aiuta a

definire l’area di interesse con

grande accuratezza.

Evena Medical

, società cali-

forniana, ha realizzato un’altra

applicazione utile nel settore

medicale che propone il Siste-

ma di Occhiali Eyes-On, capa-

ce di rilevare in real time e con

grande dettaglio anatomico il

sistema venoso di un pazien-

te; in questo modo si possono

effettuare prelievi di sangue

localizzando precisamente il

migliore punto di inserimento

dell’ago; l’applicazione è molto

utile in ambienti clinici sfidanti

come nelle unità pediatriche e

neonatali.

Turismo

Dal 14 ottobre 2015 i Mercati

di Traiano al Museo dei Fori

Imperiali di Roma possono

essere visitati in una modalità

innovativa e immersiva grazie

al progetto sperimentale “Mu-

seo Glass Beacon: il museo

del futuro”, una applicazione

tecnologica sviluppata da

ETT S.p.A

. in collaborazione con

il giovane creativo Mirko Di

Ciaccio, vincitore di un ban-

do pubblico. Muniti di occhiali

di ultima generazione dotati

di un piccolo display (visori di

realtà aumentata), i visitatori si

avvicinano alle opere e grazie

ai Beacon - ripetitori bluetooth

a bassa frequenza – possono

scoprire la storie del Museo e

dei suoi personaggi ricevendo

direttamente sul display tutte

le informazioni: testo, imma-

gini, proiezioni olografiche,

animazioni in 3D o una ripro-

duzione audio. L’applicazio-

ne rimarrà a disposizione dei

visitatori gratuitamente fino

a metà dicembre. Il percorso

virtuale di realtà aumentata

include quattordici punti di in-

teresse che rappresentano le

maggiori attrazioni del com-

plesso archeologico e che rac-

contano al visitatore la storia

dei Mercati di Traiano e dei

suoi protagonisti. Il risultato è

una visita unica e altamente

tecnologica in cui tutti potran-

no muoversi liberamente, sce-

gliendo in autonomia il proprio

percorso e i relativi contenuti

multimediali; il tutto senza

l’ausilio di cuffie aggiuntive in

quanto gli occhiali sono dotati

di audio proprio.

Estetica

La realtà aumentata nel trucco

del volto venne presentata al

CES di Las Vegas nel 2014,

con un progetto che simula il

make up in tempo reale. Ne è

autrice

ModiFace

, una società

americana specializzata nel

R

eport

segue da pag. 9

La realtà

aumentata

può incidere

positivamente

sulla

produttività

Nel 2014,

HMD e mobile

rappresentavano

il 96,9% del mer-

cato della realtà

aumentata e gli

smart glasses

solo il 3,1% (Fon-

te Technavio)

La piattaforma

Moverio di Ep-

son è utilizzata

per migliorare

l’accuratezza

della TAC

(Foto Epson)