EON
ews
n
.
591
-
novembre
2015
10
riconoscimento facciale. Attra-
verso una tavolozza di colori,
disponibile su uno specchio
virtuale, l’utente può testare
fard, ombretto e fondotinta
e visualizzare il proprio viso
truccato da diverse angola-
zioni.
Uno sguardo al mercato
Tutti gli analisti concordano
sulle possibilità di sviluppo di
un ottimo mercato della re-
altà aumentata entro il 2020.
Nel report Global Augmented
Reality Market 2015-2019,
TechNavioprevede una cre-
scita media annua dell’88%
con un picco del 100% nel
2017, quando la componente
hardware, in termini di devi-
ce uomo-macchina (HMDs)
e smart glass dovrebbe cre-
scere sensibilmente e quan-
do anche un gran numero di
imprese adotterà soluzioni di
pubblicità mobile attraverso
la realtà aumentata. Dopo il
2017, la crescita continuerà a
essere molto interessante e si
assisterà alla penetrazione nel
mercato della prossima gene-
razione di device AR. In pro-
spettiva, il mondo aziendale
tenderà a utilizzare gli smart
glass al posto dei dispositi-
vi uomo-macchina, mentre il
consumer privilegerà il mobile.
Come a dire che i mitici Goo-
gle Glass, di cui si attende un
nuovo lancio dopo la sospen-
sione delle vendite risultate
fallimentari, e tutta la serie di
smart glass presentati negli
ultimi due anni produrranno
business soprattutto nelle ap-
plicazioni d’impresa. Nel 2014,
HMD e mobile rappresentava-
no il 96,9% del mercato della
realtà aumentata (Fig. 3) e gli
smart glasses solo il 3,1%.
Percentuali destinate a cam-
biare sostanzialmente, ritiene
TechNavio, se si considera
che la maggior parte delle so-
cietà Fortune 100 stanno te-
stando l’uso degli smart glass
per aumentare la produttività.
I vendor stanno ricevendo ri-
scontri positivi e proposte di
partnership da molti settori
e principalmente dall’auto-
motive, retail, assistenza e
manutenzione, medicale e
logistica. L’ingresso in cam-
po di colossi come
Google , Apple,
Samsung , Qualcomme
Inteldimostra l’alto poten-
ziale del mercato della realtà
aumentata nei segmenti im-
presa e consumer. Il business
comunque è ancora nella sua
fase iniziale e non dispone di
hardware progettato specifica-
mente per la realtà aumentata.
Prova ne è che nel 2014 quasi
la metà dei ricavi proveniva da
HMDs. Il mobile, invece, ha il
vantaggio di essere il device
più diffuso fra i consumatori.
fini di un trattamento di radio-
terapia la precisione è infatti
molto importante, ma incontra
l’ostacolo del movimento cau-
sato dal respiro del paziente.
Attraverso la piattaforma Mo-
verio si ottiene un’immagine di
questo movimento che aiuta a
definire l’area di interesse con
grande accuratezza.
Evena Medical, società cali-
forniana, ha realizzato un’altra
applicazione utile nel settore
medicale che propone il Siste-
ma di Occhiali Eyes-On, capa-
ce di rilevare in real time e con
grande dettaglio anatomico il
sistema venoso di un pazien-
te; in questo modo si possono
effettuare prelievi di sangue
localizzando precisamente il
migliore punto di inserimento
dell’ago; l’applicazione è molto
utile in ambienti clinici sfidanti
come nelle unità pediatriche e
neonatali.
Turismo
Dal 14 ottobre 2015 i Mercati
di Traiano al Museo dei Fori
Imperiali di Roma possono
essere visitati in una modalità
innovativa e immersiva grazie
al progetto sperimentale “Mu-
seo Glass Beacon: il museo
del futuro”, una applicazione
tecnologica sviluppata da
ETT S.p.A. in collaborazione con
il giovane creativo Mirko Di
Ciaccio, vincitore di un ban-
do pubblico. Muniti di occhiali
di ultima generazione dotati
di un piccolo display (visori di
realtà aumentata), i visitatori si
avvicinano alle opere e grazie
ai Beacon - ripetitori bluetooth
a bassa frequenza – possono
scoprire la storie del Museo e
dei suoi personaggi ricevendo
direttamente sul display tutte
le informazioni: testo, imma-
gini, proiezioni olografiche,
animazioni in 3D o una ripro-
duzione audio. L’applicazio-
ne rimarrà a disposizione dei
visitatori gratuitamente fino
a metà dicembre. Il percorso
virtuale di realtà aumentata
include quattordici punti di in-
teresse che rappresentano le
maggiori attrazioni del com-
plesso archeologico e che rac-
contano al visitatore la storia
dei Mercati di Traiano e dei
suoi protagonisti. Il risultato è
una visita unica e altamente
tecnologica in cui tutti potran-
no muoversi liberamente, sce-
gliendo in autonomia il proprio
percorso e i relativi contenuti
multimediali; il tutto senza
l’ausilio di cuffie aggiuntive in
quanto gli occhiali sono dotati
di audio proprio.
Estetica
La realtà aumentata nel trucco
del volto venne presentata al
CES di Las Vegas nel 2014,
con un progetto che simula il
make up in tempo reale. Ne è
autrice
ModiFace, una società
americana specializzata nel
R
eport
segue da pag. 9
La realtà
aumentata
può incidere
positivamente
sulla
produttività
Nel 2014,
HMD e mobile
rappresentavano
il 96,9% del mer-
cato della realtà
aumentata e gli
smart glasses
solo il 3,1% (Fon-
te Technavio)
La piattaforma
Moverio di Ep-
son è utilizzata
per migliorare
l’accuratezza
della TAC
(Foto Epson)