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POWER

AUTOMOTIVE 4.0

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- ELETTRONICA OGGI 462 - MAGGIO 2017

di test per i disturbi elettrici condotti e di accoppiamen-

to per i veicoli stradali che utilizzano batterie 12V o 24V

(Fig. 2). Per tale motivo, le aziende che producono ali-

mentatori devono lavorare a stretto contatto con i pro-

duttori di apparecchiature, per garantire che i prodotti

finali rispettino le specifiche di conformità previste.

Gestione olistica della flotta

Spesso non si tiene nella dovuta considerazione il fatto

che i moderni autobus sono equipaggiati con una vasta

gamma di apparecchiature elettroniche avanzate che

richiedono alimentatori stabili e sicuri (Fig. 3). Per l’affi-

dabilità e l’ottimizzazione della gestione della flotta, gli

autobus di nuova generazione sono dotati di funziona-

lità di monitoraggio in tempo reale connesse al sistema

di navigazione, di condizionamento del motore e della

sicurezza di guida, come gli analizzatori di comporta-

mento. Tali sistemi di monitoraggio segnalano costan-

temente lo stato dei veicoli, permettendo a un coordi-

natore centrale di gestire la manutenzione preventiva e

conoscere l’esatto posizionamento della flotta.

Per motivi di sicurezza, garantire la continuità delle

funzioni vitali, è indispensabile in caso venga a man-

care l’alimentazione della batteria principale. Per que-

sto motivo è prevista la presenza di batterie locali che

necessitano di caricabatteria miniaturizzati. Questi ul-

timi hanno punti in comune con gli alimentatori utiliz-

zati per i sistemi di infotainment, in quanto sono spes-

so installati in ambienti confinati. Essi condividono la

necessità di garantire un’alta efficienza ed essere rea-

lizzati in formati meccanici che permettano di ottimiz-

zare la gestione del raffreddamento per conduzione. Il

progetto finalizzato a ridurre potenziali guasti causati

da stress termici è di vitale importanza e contribuisce

in modo sostanziale all’affidabilità su strada.

I progettisti devono anche prendere in considerazione

l’ottimizzazione della ricarica della batteria, misuran-

do alcuni parametri come ad esempio la temperatura

della batteria stessa e prevedendo, in alcuni casi, la

comunicazione tra il carica batteria e un sistema di

controllo centrale. Tali considerazioni devono essere

impiegate in modo olistico nel processo di progettazio-

ne complessivo, effettuando adeguati confronti con le

prestazioni dei prodotti delle precedenti generazioni,

basati principalmente sul controllo analogico, e quelle

offerte dai dispositivi più recenti, che integrano micro-

controllori e funzioni di ottimizzazione della carica in

tempo reale. Qualcuno potrebbe sostenere che l’ag-

giunta di controllo digitale in un micro-caricabatterie

è un sovradimensionamento del progetto, mentre altri

potrebbero ribattere a tale argomentazione, sostenen-

do che la tecnologia ha già dimostrato la sua validità in

termini di affidabilità e di maggior durata della batteria

nel tempo.

Ma al di là delle varie considerazioni , è necessario

tener conto del numero di sorgenti di potenza neces-

sarie per fornire tensione stabile e affidabile ai sistemi

di infotainment e alle altre apparecchiature elettroni-

che utilizzate sugli autobus. I costruttori di autobus

richiedono in misura sempre maggiore ai produttori

che operano nel campo della potenza la disponibilità

di convertitori DC/DC standardizzati, caricabatterie,

regolatori step-down caratterizzati da semplicità di

installazione e di manutenzione e in grado di erogare

potenze sempre maggiori per supportare l’evoluzione

delle apparecchiature.

Il concetto di “One package to fit all” si è tramutato in

realtà e ciò ha comportato l’aggiunta di vincoli mecca-

nici più severi da rispettare nel corso dello sviluppo

dell’unità.

Per i progettisti di sistemi di potenza, sia la moderniz-

zazione delle flotte di bus sia gli autobus di nuova ge-

nerazione equipaggiati con sistemi di infotainment e

un gran numero di apparecchiature elettroniche avan-

zate, hanno dato la possibilità di introdurre tecnologie

di potenza avanzate in un segmento storicamente “len-

to” nell’adozione di nuove tecnologie, facendo grandi

passi in avanti verso l’implementazione del concetto

di Automotive 4.0.

Fig. 3 – Applicazioni installate su bus moderni che richiedono

un’alimentazione stabile oltre ad alcune batterie locali per funzioni

di sicurezza