LIGHTING 10 - GENNAIO - FEBBRAIO 2016
III
Il mercato dei display esterni a LED è stato valutato in una recente ricerca
da
Grand View Researchin 1,6 miliardi di dollari nel 2014. Tra i principali
driver che dovrebbero contribuire a far crescere questo mercato ci sono
fattori come per esempio la richiesta di risoluzioni più elevate, una
maggiore affidabilità e minori consumi di energia.A questi vanno aggiunti
i trend di altri settori, come per esempio il numero crescente di attività
sportive in combinazione con l’aumento delle attività promozionali, che
dovrebbero sostenere la crescita nel corso dei prossimi sette anni.
Dal punto di vista delle applicazioni, infatti, le stime degli analisti indicano
che i cartelloni pubblicitari a LED hanno costituito il 40% della domanda
totale nel 2014 e l’incremento delle campagne pubblicitarie da parte di
diversi marchi si prevede che contribuirà sensibilmente alla crescita di
questo segmento. Analogamente la crescente popolarità di alcuni sport
ha portato alla realizzazione di numerosi nuovi stadi e l’aggiornamento di
quelli esistenti, con la relativa crescita della domanda di display a LED.
Sul versante della tecnologia, l’industria si sta dividendo fra quella
surface mounted e quella individuale. Per
la prima gli analisti stimano che ci potrà
essere una crescita entro il 2022 con un
CAGR di oltre il 20%. L’aumento della
MERCATI/ATTUALITÀ
Wolfspeed,
un’azienda di Cree, ha siglato una
partnership con
Lockheed Martinper la fornitura
di amplificatori GaN ad alta potenza (HPA) per il
progetto Space Fence, un programma che rinnova il
modo in cui la US Air Force identifica e tiene traccia
degli oggetti nello spazio.
Gli HPA GaN di Wolfspeed permetteranno di tracciare
uno spazio dieci volte maggiore rispetto a quello
possibile con gli attuali sistemi.
Il progetto Space Fence, che utilizzerà la
banda S dei radar terrestri, dovrebbe essere attivo
nel 2018 e traccerà con precisione i circa 500.000
oggetti nello spazio vicino
alla terra, come per esempio
i booster esausti dei razzi e
altri detriti, salvaguardando
missioni come quelle
della Stazione Spaziale e il
sistema di satelliti GPS.
Le prospettive del mercato
dei display
esterni a LED
Lighting
domanda di schermi caratterizzati da elevate dimensioni e leggibili
da grandi distanza sta invece favorendo lo sviluppo di prodotti basati
sull’altra tecnologia. Per quanto riguarda la segmentazione della
crescita a livello geografico, i dati indicano che l’area Asia/Pacifico
dovrebbe emergere nei prossimi anni grazie all’aumento degli
investimenti delle società per migliorare l’esperienza degli spettatori
durante le attività sportive e quelle promozionali. Il mercato nord
americano dei display a LED esterni si prevede che farà registrare
un crescita grazie alla forte domanda di soluzioni personalizzate e
l’uso di questo tipo di prodotti in zone particolari come per esempio
Times Square a New York, The Boardwalk di Atlantic City e la Strip
di Las Vegas.
Mercato dei display esterni a LED in Europa, suddivisi per ap-
plicazione nel periodo 2012-2022, in milioni di dollari
Sistema di
illuminazione
Molexha
annunciato
di
essere diventata integratore
di Solutions Technology per
sistemi di illuminazione a LED
commerciali connessi. Con Cisco
e partner operanti nel campo
della produzione di apparecchi di
illuminazione, Molex ha realizzato
il sistema di illuminazione
connessa (Connected Lighting
System) Transcend con l’obbiettivo
di accelerare lo sviluppo di
controlli intelligenti per i sistemi di
illuminazione a LED.
Questo sistema di illuminazione
connesso è una rete a bassa
tensione,
intelligente,
che
alimenta e controlla gli apparecchi
di illuminazione a LED e altri
dispositivi e che fornisce,
inoltre, una serie di applicazioni
che consentono l’integrazione
intelligente degli edifici tramite IP.
Il sistema di controllo Transcend
è aperto, scalabile e supporta gli
standard IEEE802.3x.
La crescita della produzione
di display flat panel
La Cina sta facendo crescere rapidamente la sua produzione di
display flat panel, grazie anche agli incentivi dei Governi locali.
IHSstima che entro il 2018 la Cina sarà il principale produttore
del mondo di questo tipo di pannelli con una quota del 35%.
Mentre infatti la capacità produttiva cinese aumenta, in Giappone, Corea del Sud e Taiwan sono stati ridotti gli
investimenti per focalizzarsi maggiormente sulle nuove tecnologie. La Cina attualmente produce solamente un
terzo circa dei pannelli di cui necessita, ma la crescita prevista dovrebbe portare di raddoppiare la produzione
nei prossimi cinque anni, permettendo di considerare anche l’esportazione di questo tipo di prodotti.
Amplificatori GaN per Space Fence