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EDA/SW/T&M

RADAR

66

- ELETTRONICA OGGI 441 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2014

Tecnologie radar

per applicazioni automotive

P

er ridurre gli incidenti automobilistici le moderne automo-

bili sono sempre più spesso equipaggiate con tecnologie

che cercano di aiutare chi guida nelle situazioni critiche.

Oggi, oltre alle camere e ai sensori a ultrasuoni le case automo-

bilistiche stanno promuovendo le tecnologie radar nell’intento

di diffonderle abbastanza affinché se ne possano abbassare i

costi. I radar consentono di misurare in tempo reale la distanza

e la velocità di tutto ciò che c’è davanti e intorno all’auto con

qualsiasi condizione climatica e perciò sono la soluzione ideale

per i sistemi di guida assistita di prossima generazione. I segnali

dei radar sono modulati in frequenza e vanno analizzati con

analizzatori di spettro capaci di rilevarli, misurarli e visualizzarli

su display sia nel dominio del tempo sia nel dominio della fre-

quenza, tenendo conto che per alcune caratteristiche può essere

necessario spingersi in frequenza fino a ben 500 GHz.

Secondo uno studio pubblicato dalla Audi Accident Research

Unit più del 90% degli incidenti sulle strade va attribuito agli er-

rori umani e, inoltre, il tasso degli incidenti può diminuire signifi-

cativamente se si adottano le moderne tecnologie di guida assi-

stita (del tutto simili al popolare pilota automatico degli aeroplani).

Non tutti sanno che i sistemi di guida automatizzati sono già una

realtà inmolte automobili di lusso e attualmente i costruttori stan-

no cercando di diminuirne i costi per poterli proporre anche sulle

automobili con fascia di prezzo media. Si tratta di soluzioni che

vanno ben oltre il parcheggio assistito basato su procedure sem-

plicemente on/off o si/no perché permetteranno, per esempio, di

cambiare la corsia di marcia oppure adattare il modo di guidare

alle circostanze modificando la velocità in funzione di quella dei

veicoli davanti.

Un’altra motivazione che giustifica l’importanza della gui-

da assistita è correlata al rapido ingigantirsi delle metropoli.

L’International Energy Agency ha sottolineato che le grandi città

comeMosca,Shanghai,Tokyo eCittà del Messico conpopolazioni

fra i 20 e i 30 milioni di persone stanno

conoscendo un dram-

matico aumento dell’uso degli autoveicoli. Oggi ci sono già un

miliardo di autovetture nel mondo e nel 2025 potrebbero essere

un miliardo e mezzo di cui 400 milioni solo in Cina con la mag-

gior parte presumibilmente concentrata nelle aree metropolitane.

In questo contesto la guida automatizzata potrebbe non essere

più solo una questione di sicurezza sulle strade ma anche l’unico

modo per gestire efficacemente i problemi del traffico nelle gran-

di città dove la velocità media è già attualmente limitata attorno ai

20 km/h a causa dell’estremo congestionamento.

Le tecnologie radar nelle applicazioni automotive

Il radar nell’utilizzo automotive differisce in vari modi dal radar

originariamente impiegato nelle applicazioni militari. Innanzi tut-

to, l’industria automobilistica è soggetta a una incalzante pres-

sione sui costi che costringe i costruttori a produrre componenti

sempre più economici. Inoltre, lo spazio per i sensori radar die-

Christoph Wagner

Rohde & Schwarz

Mediante l’automazione dell’analisi dei segnali

radar si può migliorare lo sviluppo dei sistemi

automotive

Fig. 1 – L’analizzatore di spettro R&S FSWdi Rohde & Schwarz può esse-

re utilizzato per caratterizzare i segnali radar fino a 67 GHz tenendo

conto di tutti i criteri di analisi più rilevanti e, inoltre, offre un’opzione

per il test dei segnali WLAN 802.11p delle comunicazioni car-to-car