EDA/SW/T&M
RADAR
66
- ELETTRONICA OGGI 441 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2014
Tecnologie radar
per applicazioni automotive
P
er ridurre gli incidenti automobilistici le moderne automo-
bili sono sempre più spesso equipaggiate con tecnologie
che cercano di aiutare chi guida nelle situazioni critiche.
Oggi, oltre alle camere e ai sensori a ultrasuoni le case automo-
bilistiche stanno promuovendo le tecnologie radar nell’intento
di diffonderle abbastanza affinché se ne possano abbassare i
costi. I radar consentono di misurare in tempo reale la distanza
e la velocità di tutto ciò che c’è davanti e intorno all’auto con
qualsiasi condizione climatica e perciò sono la soluzione ideale
per i sistemi di guida assistita di prossima generazione. I segnali
dei radar sono modulati in frequenza e vanno analizzati con
analizzatori di spettro capaci di rilevarli, misurarli e visualizzarli
su display sia nel dominio del tempo sia nel dominio della fre-
quenza, tenendo conto che per alcune caratteristiche può essere
necessario spingersi in frequenza fino a ben 500 GHz.
Secondo uno studio pubblicato dalla Audi Accident Research
Unit più del 90% degli incidenti sulle strade va attribuito agli er-
rori umani e, inoltre, il tasso degli incidenti può diminuire signifi-
cativamente se si adottano le moderne tecnologie di guida assi-
stita (del tutto simili al popolare pilota automatico degli aeroplani).
Non tutti sanno che i sistemi di guida automatizzati sono già una
realtà inmolte automobili di lusso e attualmente i costruttori stan-
no cercando di diminuirne i costi per poterli proporre anche sulle
automobili con fascia di prezzo media. Si tratta di soluzioni che
vanno ben oltre il parcheggio assistito basato su procedure sem-
plicemente on/off o si/no perché permetteranno, per esempio, di
cambiare la corsia di marcia oppure adattare il modo di guidare
alle circostanze modificando la velocità in funzione di quella dei
veicoli davanti.
Un’altra motivazione che giustifica l’importanza della gui-
da assistita è correlata al rapido ingigantirsi delle metropoli.
L’International Energy Agency ha sottolineato che le grandi città
comeMosca,Shanghai,Tokyo eCittà del Messico conpopolazioni
fra i 20 e i 30 milioni di persone stanno
conoscendo un dram-
matico aumento dell’uso degli autoveicoli. Oggi ci sono già un
miliardo di autovetture nel mondo e nel 2025 potrebbero essere
un miliardo e mezzo di cui 400 milioni solo in Cina con la mag-
gior parte presumibilmente concentrata nelle aree metropolitane.
In questo contesto la guida automatizzata potrebbe non essere
più solo una questione di sicurezza sulle strade ma anche l’unico
modo per gestire efficacemente i problemi del traffico nelle gran-
di città dove la velocità media è già attualmente limitata attorno ai
20 km/h a causa dell’estremo congestionamento.
Le tecnologie radar nelle applicazioni automotive
Il radar nell’utilizzo automotive differisce in vari modi dal radar
originariamente impiegato nelle applicazioni militari. Innanzi tut-
to, l’industria automobilistica è soggetta a una incalzante pres-
sione sui costi che costringe i costruttori a produrre componenti
sempre più economici. Inoltre, lo spazio per i sensori radar die-
Christoph Wagner
Rohde & Schwarz
Mediante l’automazione dell’analisi dei segnali
radar si può migliorare lo sviluppo dei sistemi
automotive
Fig. 1 – L’analizzatore di spettro R&S FSWdi Rohde & Schwarz può esse-
re utilizzato per caratterizzare i segnali radar fino a 67 GHz tenendo
conto di tutti i criteri di analisi più rilevanti e, inoltre, offre un’opzione
per il test dei segnali WLAN 802.11p delle comunicazioni car-to-car