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EDA/SW/T&M

IoT

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- ELETTRONICA OGGI 441 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2014

grafico i componenti software sono presentati sotto forma di

blocchi colorati. I blocchi necessari sono prelevati dal repo-

sitory per creare un “punto di partenza” per l’applicazione.

È altresì possibile configurare i componenti per soddisfare i

requisiti dell’applicazione e specificare le relazioni che inter-

corrono tra i componenti selezionati.

Il concetto che sta alla base della piattaforma software è l’in-

tegrazione di contenuti piuttosto che i contenuti stessi. La

maggior parte degli attuali contenuti è prodotto da terze parti

e può essere scaricato a titolo gratuito da Internet. L’ope-

razione più difficile è creare un’applicazione a partire da

un gran numero di componenti software. In un contesto di

questo tipo la piattaforma software costituisce un valido aus-

ilio. Essa rende disponibile i contenuti in maniera tale che

possano interagire tra di loro senza problemi. Tutti i compo-

nenti possono essere configurati in maniera simile e la loro

combinazione dà la possibilità di realizzare in tempi brevi

applicazioni affidabili.

Software Platform Builder per CPU

basate su Cortex-M

Software Platform Builder può essere utilizzata per creare

applicazioni basate su CPU Cortex-M di ARM. La piattaforma

software integra diversi moduli software che, se necessario,

sono aggiunti al codice dell‘applicazione come ad esempio

funzioni (facilities) del sistema operativo real-time (RTOS),

accesso alle periferiche e protocolli di comunicazione. La pi-

attaforma software è sia un editor grafico sia un generatore

di codice. I gruppi di moduli software sono forniti sotto for-

ma di repository della piattaforma software.

Sebbene un repository possa contenere qualsiasi tipo di

software, i moduli tipici sono rappresentati da servizi di in-

terrupt, timer, periferiche (wrapper hardware), driver, ser-

vizi del kernel (come ad esempio multithreading POSIX), I/O

dei dispositivi, file system (FatFs), networking (TCP/IP), in-

terfaccia utente grafica (GUI) e così via.

I tool TASKING per i core Cortex di ARM includono un gran

numero di progetti di riferimento per la piattaforma software

Fig. 4 – Blocchi dello stack per un‘interfaccia USART

Fig. 5 – Opzioni di configurazione per un driver per MAC Ethernet