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COMPONENTS

CONNETTORI

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- ELETTRONICA OGGI 441 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2014

rosive e sono disponibili nelle due versioni per connessio-

ne su scheda o su cavo (wire-to-board e wire-to-wire). In

questa famiglia ci sono quattordici connettori proposti con

diverse forme per gli innesti circolari e con caratteristiche

elettriche di 500V e 1A da 1 a 500 MHz e con tolleranza ter-

mica operativa che va da -55 fino a +125 °C. L’involucro

completo push-pull pesa 13 grammi mentre per il montag-

gio su PCB basta l’innesto che pesa appena 3 grammi ma in

entrambi i casi le vibrazioni continue sono sopportate fino a

20g mentre le vibrazioni casuali fino a 46,3g e gli urti mec-

canici fino a 300g.

Connettori automotive nano

Altrettanto innovativi sono i connettori NanoMQS per appli-

cazioni automotive che hanno una sezione di connessione

di appena 0,13 mm

2

capace di contenere ben 32 contatti con

elevatissima robustezza. Si tratta di connettori compatibili

con i noti Micro Quadlock System già in uso nelle applica-

zioni automotive ma molto più piccoli e performanti. Una

delle caratteristiche più importanti dei NanoMQS è l’eleva-

to isolamento fra i contatti che consente di implementare

collegamenti multipli differenziati per segnali di diverso tipo

utilizzabili per collegare più facilmente le applicazioni ibride

anche negli ambienti critici dal punto di vista delle interfe-

renze elettromagnetiche o dei disturbi termici o meccanici.

Anche questi connettori sono disponibili per connessione

su scheda o su cavo e i contatti sono di tipo ‘single-piece

crimp’ ossia con bloccaggio a scatto e sono disponibili con

sezione di 0,13 o 0,22 mm

2

e con dimensioni globali dei con-

tenitori esterni di 0,4 x 0,5 mm. La tolleranza termica va da

-40 a 105 °C per le configurazioni standard mentre sale fino

a ben 170 °C nelle versioni di alluminio che

possono pertanto essere installate anche

molto vicino ai motori.

In tutte le versioni la corrente nominale

sopportata è di 3A ma i materiali costrutti-

vi consentono di sopportare picchi di cor-

rente cinque volte maggiori ossia ben oltre

15A. Le chiusure a ‘L’ con doppio bloccag-

gio sono progettate per offrire una tenuta

meccanica fino a 5N nell’inserimento al

momento dell’installazione, ma poi sop-

portano una forza di ritenzione minima di

30N con il primo bloccaggio e di 50N con

il secondo. Inoltre, i pin dei NanoMQS sono

di 1,8 mm e l’intero connettore occupa

411 mm

2

ossia meno della metà degli 840

mm

2

di un connettore standard MQS pur

offrendo lo stesso numero di pin e superio-

ri prestazioni elettromagnetiche. I contenitori esterni sono

fabbricati nelle versioni Top Latch (TL) o Side Latch (SL) che

si differenziano perché montano il dispositivo di bloccag-

gio in alto oppure di lato e sono disponibili con aggancio in

parallelo o in perpendicolare rispetto all’asse. Gli involucri

sono realizzati per semplificarne l’installazione sulle schede

stampate e sono anche disponibili con agganci apposita-

mente adattati al montaggio con i robot tipicamente in uso

nelle catene di montaggio automotive. Infine, la robustezza è

conforme allo standard EMEA di livello 4 che comporta una

resistenza agli urti meccanici fino a 400g.

Q

Fig. 3 – Per applicazioni automotive e aerospaziali i connettori

NanoMQS sono forniti con sezione di 0,13 o 0,22 mm

2

e offrono tolle-

ranza termica fino a 170 °C e meccanica fino a 400g

Fig. 2 – I connettori CeeLok FAS-T Nano Circular per reti 10 GbE hanno i contatti a cancella-

zione del rumore che abbattono gli accoppiamenti fra i segnali ad alta velocità