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EDA/SW/T&M

RADAR

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- ELETTRONICA OGGI 441 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2014

valori ideali che è proporzionale all’accuratezza delle misure sul-

la velocità degli oggetti rilevati.A questo proposito i risultati delle

misure sono visualizzati in una tabella con un ben preciso istante

di tempo e una predeterminata dimensione dei chirp seleziona-

ti come base di partenza. Tutti i chirp che rientrano entro una

deviazione minima da questi parametri ideali sono considerati

come validi. Inoltre, ciascun chirp è contraddistinto da una sua

propria “timestamp” o impronta di tempo e i chirp sono numerati

in sequenza nella tabella in modo tale da poter essere distinti

l’uno dall’altro.

Tutte queste misure si possono effettuare con l’analizzato-

re di spettro fino a una frequenza di 67 GHz senza bisogno

di accessori addizionali mentre nei casi in cui occorra ese-

guire misure di segnali radar con frequenza oltre 67 GHz è

indispensabile ricorrere a un mixer per convertire il segnale

d’ingresso attraverso una frequenza intermedia (IF) e ren-

derlo adatto per l’analizzatore. In tal caso è importante che

l’analizzatore usi la frequenza intermedia più alta possibile

perché così può gestire un’ampiezza di banda maggiore e

questo vantaggio diventa particolarmente critico soprattutto

quando si analizzano i segnali a banda molto larga come gli

LFMCW. Queste tecnologie potranno avere una forte influenza

nello sviluppo delle automobili e i radar hanno un ruolo fonda-

mentale in questa fase. Man mano che la tecnologia progredisce

diventa sempre più facile gestire segnali a banda larga di cre-

scente complessità e ottenere così risoluzioni di misura sempre

più precise che di pari passo migliorano la sicurezza delle au-

tomobili. Tuttavia, la proliferazione di questo genere di segnali

rende inevitabile lo sviluppo di sensori che siano capaci di di-

stinguerli chiaramente e potrebbe essere possibile persino l’im-

plementazione di segnali codificati.

Man mano che i sistemi di guida automatizzati si diffonderanno

anche le comunicazioni car-to-car (C2C) diventeranno una tec-

nologia sempre più attraente. Le C2C si basano sullo standard

WLAN 802.11p e consentiranno ai futuri veicoli di comunicare

l’uno con l’altro e anche con le infrastrutture stradali. Per esem-

pio, i luoghi interessati da lavori in corso potranno segnalare la

loro presenza alle automobili in transito nelle vicinanze e queste

potranno passare tali informazioni agli altri autoveicoli in modo

tale damigliorare la circolazione del traffico in quella zona. Come

sempre le nuove tecnologie non possono far altro che migliorare

la sicurezza stradale.

Q

Fig. 5 – L’R&S FSW visualizza i parametri più importanti dei chirp

come la loro velocità, le dimensioni e le differenze rispetto alla media,

mostrandoli in una tabella riassuntiva senza bisogno di ricorrere all’a-

nalisi manuale con funzioni specificatamente preparate a tal scopo

Fig. 4 – La linearità FM può essere evidenziata sul display dell’R&S FSW

usando lamodalità spettrogramma chemette in risalto ogni variazione

rispetto alla media

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