EDA/SW/T&M
RADAR
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- ELETTRONICA OGGI 441 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2014
valori ideali che è proporzionale all’accuratezza delle misure sul-
la velocità degli oggetti rilevati.A questo proposito i risultati delle
misure sono visualizzati in una tabella con un ben preciso istante
di tempo e una predeterminata dimensione dei chirp seleziona-
ti come base di partenza. Tutti i chirp che rientrano entro una
deviazione minima da questi parametri ideali sono considerati
come validi. Inoltre, ciascun chirp è contraddistinto da una sua
propria “timestamp” o impronta di tempo e i chirp sono numerati
in sequenza nella tabella in modo tale da poter essere distinti
l’uno dall’altro.
Tutte queste misure si possono effettuare con l’analizzato-
re di spettro fino a una frequenza di 67 GHz senza bisogno
di accessori addizionali mentre nei casi in cui occorra ese-
guire misure di segnali radar con frequenza oltre 67 GHz è
indispensabile ricorrere a un mixer per convertire il segnale
d’ingresso attraverso una frequenza intermedia (IF) e ren-
derlo adatto per l’analizzatore. In tal caso è importante che
l’analizzatore usi la frequenza intermedia più alta possibile
perché così può gestire un’ampiezza di banda maggiore e
questo vantaggio diventa particolarmente critico soprattutto
quando si analizzano i segnali a banda molto larga come gli
LFMCW. Queste tecnologie potranno avere una forte influenza
nello sviluppo delle automobili e i radar hanno un ruolo fonda-
mentale in questa fase. Man mano che la tecnologia progredisce
diventa sempre più facile gestire segnali a banda larga di cre-
scente complessità e ottenere così risoluzioni di misura sempre
più precise che di pari passo migliorano la sicurezza delle au-
tomobili. Tuttavia, la proliferazione di questo genere di segnali
rende inevitabile lo sviluppo di sensori che siano capaci di di-
stinguerli chiaramente e potrebbe essere possibile persino l’im-
plementazione di segnali codificati.
Man mano che i sistemi di guida automatizzati si diffonderanno
anche le comunicazioni car-to-car (C2C) diventeranno una tec-
nologia sempre più attraente. Le C2C si basano sullo standard
WLAN 802.11p e consentiranno ai futuri veicoli di comunicare
l’uno con l’altro e anche con le infrastrutture stradali. Per esem-
pio, i luoghi interessati da lavori in corso potranno segnalare la
loro presenza alle automobili in transito nelle vicinanze e queste
potranno passare tali informazioni agli altri autoveicoli in modo
tale damigliorare la circolazione del traffico in quella zona. Come
sempre le nuove tecnologie non possono far altro che migliorare
la sicurezza stradale.
Q
Fig. 5 – L’R&S FSW visualizza i parametri più importanti dei chirp
come la loro velocità, le dimensioni e le differenze rispetto alla media,
mostrandoli in una tabella riassuntiva senza bisogno di ricorrere all’a-
nalisi manuale con funzioni specificatamente preparate a tal scopo
Fig. 4 – La linearità FM può essere evidenziata sul display dell’R&S FSW
usando lamodalità spettrogramma chemette in risalto ogni variazione
rispetto alla media
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