Table of Contents Table of Contents
Previous Page  79 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 79 / 100 Next Page
Page Background

79

EMBEDDED

61 • SETTEMBRE • 2016

EMBEDDED SPEED |

HARDWARE

[

À À

ASD (Agile Software Development), che permetteva

agli utenti di accedere in anticipo al nuovo software

e sfruttava i loro riscontri e le loro osservazioni per

À

di funzionalità che di facilità di utilizzo. I produttori

hanno rapidamente compreso anche il valore intrin-

seco di questi programmi di accesso preliminare e

adottato tale modello per i clienti più “affezionati”.

Un altro modo per attirare potenziali clienti è rap-

presentato dai programmi di crowdfunding come

@ >

_

À

À

progettazione, dall’avvio del progetto alla messa in

produzione di un prototipo.

I siti di crowdfunding offrono anche un altro servi-

zio prezioso: danno al produttore un quadro reali-

stico della domanda del prodotto grazie a clienti pa-

ganti. Assieme ai canali di social media, questi siti

completano inoltre il ciclo del feedback con i clienti,

À

al progetto o di aggiungere nuove funzionalità. I ri-

scontri e le informazioni sul mercato ottenute grazie

alle campagne di crowdfunding possono poi essere

À

-

lizzati al raggiungimento di obiettivi più ambiziosi.

Oltre alle opportunità, la disponibilità molto mag-

À

i produttori. Ad esempio, i clienti hanno a disposi-

zione una scelta molto più ampia e variegata. Se un

produttore non può rispondere in tempi brevi alle

richieste del cliente, quest’ultimo è molto più libero

di valutare opzioni alternative. Come ricordato in

precedenza, i produttori erano soliti mantenere un

velo di segretezza sui loro progetti per introdurre sul

mercato un prodotto unico ed esclusivo. La dispo-

nibilità immediata delle informazioni della società

moderna fa sì che le idee si propaghino molto più

rapidamente ed è probabile che molti più produtto-

ri si trovino a lavorare su prodotti simili. Rimanere

À

la concorrenza riesca a emergere e a ritagliarsi una

posizione solida. Questa maggiore pressione ha avu-

to un impatto di notevole entità sul metodo tradi-

zionale utilizzato per il lancio di un nuovo prodotto.

Embedded: un mercato all’avanguardia

L’esempio più evidente lo si riscontra nell’industria

dei sistemi embedded. Questo mercato è stato per

lungo tempo all’avanguardia nell’adozione di nuove

tecnologie, come ad esempio il modello di sviluppo

a cascata per il software. Da allora, il software è

diventato il componente principale di un sistema

embedded, tenuto conto della focalizzazione sul

controllo in tempo reale e della disponibilità di di-

spositivi di elaborazione ad alta velocità e alte pre-

stazioni come gli FPGA. Questi due fattori hanno

contribuito a favorire l’adozione della metodologia

ASD per lo sviluppo del software. In questo caso

non è possibile mutuare esattamente questa meto-

dologia usata per lo sviluppo del software per appli-

cazioni IT, poiché le richieste di prestazioni in tem-

po reale tipiche dei sistemi embedded impongono

che un prodotto sia corredato di un numero maggio-

re di funzionalità iniziali, prima di essere proposto

ai clienti. Questo ha portato a un’implementazione

leggermente diversa della metodologia agile, che

prevede un’interazione più stretta con i clienti per

individuare le funzioni più importanti del sistema e

le caratteristiche dell’interfaccia, in modo da poter-

le sviluppare completamente prima della consegna.

In seguito si procede all’implementazione della fun-

zionalità secondarie. La necessità di comunicazioni

costanti, raccolta di feedback e implementazione

À

&

calcoli dei costi tipici del vecchio modello di proget-

Fig. 2 – Bragi, società tedesca che dopo la conclusione della campagna di raccolta fondi su Kickstarter

ha presentato Dash, gli auricolari di nuova generazione, quelli che vengono etichettati più comunemente

come “veramente wireless”