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EMBEDDED
61 • SETTEMBRE • 2016
EMBEDDED SPEED |
HARDWARE
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ASD (Agile Software Development), che permetteva
agli utenti di accedere in anticipo al nuovo software
e sfruttava i loro riscontri e le loro osservazioni per
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di funzionalità che di facilità di utilizzo. I produttori
hanno rapidamente compreso anche il valore intrin-
seco di questi programmi di accesso preliminare e
adottato tale modello per i clienti più “affezionati”.
Un altro modo per attirare potenziali clienti è rap-
presentato dai programmi di crowdfunding come
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progettazione, dall’avvio del progetto alla messa in
produzione di un prototipo.
I siti di crowdfunding offrono anche un altro servi-
zio prezioso: danno al produttore un quadro reali-
stico della domanda del prodotto grazie a clienti pa-
ganti. Assieme ai canali di social media, questi siti
completano inoltre il ciclo del feedback con i clienti,
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al progetto o di aggiungere nuove funzionalità. I ri-
scontri e le informazioni sul mercato ottenute grazie
alle campagne di crowdfunding possono poi essere
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lizzati al raggiungimento di obiettivi più ambiziosi.
Oltre alle opportunità, la disponibilità molto mag-
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i produttori. Ad esempio, i clienti hanno a disposi-
zione una scelta molto più ampia e variegata. Se un
produttore non può rispondere in tempi brevi alle
richieste del cliente, quest’ultimo è molto più libero
di valutare opzioni alternative. Come ricordato in
precedenza, i produttori erano soliti mantenere un
velo di segretezza sui loro progetti per introdurre sul
mercato un prodotto unico ed esclusivo. La dispo-
nibilità immediata delle informazioni della società
moderna fa sì che le idee si propaghino molto più
rapidamente ed è probabile che molti più produtto-
ri si trovino a lavorare su prodotti simili. Rimanere
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la concorrenza riesca a emergere e a ritagliarsi una
posizione solida. Questa maggiore pressione ha avu-
to un impatto di notevole entità sul metodo tradi-
zionale utilizzato per il lancio di un nuovo prodotto.
Embedded: un mercato all’avanguardia
L’esempio più evidente lo si riscontra nell’industria
dei sistemi embedded. Questo mercato è stato per
lungo tempo all’avanguardia nell’adozione di nuove
tecnologie, come ad esempio il modello di sviluppo
a cascata per il software. Da allora, il software è
diventato il componente principale di un sistema
embedded, tenuto conto della focalizzazione sul
controllo in tempo reale e della disponibilità di di-
spositivi di elaborazione ad alta velocità e alte pre-
stazioni come gli FPGA. Questi due fattori hanno
contribuito a favorire l’adozione della metodologia
ASD per lo sviluppo del software. In questo caso
non è possibile mutuare esattamente questa meto-
dologia usata per lo sviluppo del software per appli-
cazioni IT, poiché le richieste di prestazioni in tem-
po reale tipiche dei sistemi embedded impongono
che un prodotto sia corredato di un numero maggio-
re di funzionalità iniziali, prima di essere proposto
ai clienti. Questo ha portato a un’implementazione
leggermente diversa della metodologia agile, che
prevede un’interazione più stretta con i clienti per
individuare le funzioni più importanti del sistema e
le caratteristiche dell’interfaccia, in modo da poter-
le sviluppare completamente prima della consegna.
In seguito si procede all’implementazione della fun-
zionalità secondarie. La necessità di comunicazioni
costanti, raccolta di feedback e implementazione
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calcoli dei costi tipici del vecchio modello di proget-
Fig. 2 – Bragi, società tedesca che dopo la conclusione della campagna di raccolta fondi su Kickstarter
ha presentato Dash, gli auricolari di nuova generazione, quelli che vengono etichettati più comunemente
come “veramente wireless”