Table of Contents Table of Contents
Previous Page  83 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 83 / 100 Next Page
Page Background 83

OVER-THE-AIR |

SOFTWARE

EMBEDDED 60 • MAGGIO • 2016

bito dei sistemi telematici, di infotainment e di

cluster digitali; nei sistemi per la sicurezza come

quelli ADAS e per la guida autonoma; nei miglio-

ramenti applicativi e dei tool di sviluppo basati

su cloud.

Helix Cockpit è stato progettato per rispondere

alle diverse esigenze del settore automotive e

dell’IoT: si tratta di una piattaforma software ba-

sata su Linux Yocto Project e GENIVI compliant

che aiuta i clienti a sviluppare sistemi per IVI,

telematica e cluster di strumentazione. È una

piattaforma flessibile, estensibile e preintegra-

ta che supporta vari tool HMI e hardware stan-

dard, e che può funzionare con le maggiori solu-

zioni SOTA come

Arynga, Movimento o Redbend.

Cockpit consente anche di accedere a Wind River

Helix App Cloud, un ambiente di sviluppo cloud

per la realizzazione di applicazioni IoT da parte

di più centri sviluppo separati.

Helix Drive, infine, è una piattaforma software

basata su Wind River RTOS (VxWorks) che aiuta

i car-makers a creare applicazioni safety-critical

certificabili ISO26262.

Oggi e nel futuro

La prossima generazione di auto farà sempre più

uso delle utility software che utilizziamo già nei

nostri dispositivi connessi personali, e la tecnolo-

gia OTA è un elemento importante per rendere

possibile un’esperienza di guida più ricca e per-

sonalizzata attraverso applicazioni dedicate e un

miglior accesso in tempo reale alle informazioni.

I produttori di auto stanno già iniziando a sfrut-

tare le enormi potenzialità dei sistemi OTA so-

prattutto nelle funzionalità IVI.

Considerati gli alti costi di implementazione di

molte di queste nuove tecnologie IVI, è probabile

che esse vengano integrate nei veicoli di fascia

più alta prima di diffondersi sui modelli a mag-

gior volume.

Tuttavia, man mano che i processi OTA si faran-

no più solidi e collaudati, gli OEM passeranno

col tempo a questa tecnologia per implementare

gli aggiornamenti software delle funzionalità di

gestione del veicolo più critiche estendendola su

una gamma sempre più ampia di vetture desti-

nate al mercato di massa.