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EMBEDDED

60 • MAGGIO • 2016

SOFTWARE

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OVER-THE-AIR

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le, la connettività rappresenta un altro tassello

del puzzle OTA. Poiché gli aggiornamenti devono

essere implementati in modo adeguato, i costrut-

tori stanno oggi limitando le soluzioni OTA ad

alcuni sistemi come le applicazioni IVI anziché

a quelle per la gestione del veicolo. Gli aggiorna-

menti OTA vengono inoltre eseguiti in ambienti

specifici, come le officine dei concessionari, dove

tutto è supervisionato e verificato.

Col tempo, però, la velocità di connessione e

banda larga aumenteranno grazie a maggiori

investimenti a favore delle infrastrutture di co-

municazione. Cresceranno i data center, e mol-

ti di essi saranno dedicati a specifici profili au-

tomotive. Infine, la crescente concretizzazione

dell’IoT – la raccolta e l’utilizzo di informazioni

utili provenienti dall’auto e dall’ambiente circo-

stante – continuerà a creare nuove opportunità

in questo settore.

La sicurezza

La sicurezza è chiaramente una priorità per un

sistema OTA: oltre alla perdita di informazioni

riservate, un eventuale accesso illecito al softwa-

re potrebbe compromettere i sistemi non-IVI e

causare gravi rischi alla sicurezza. Proteggere

l’auto è una sfida fondamentale che il settore do-

vrà affrontare in termini di hardware, software e

cloud, specialmente per le applicazioni che inte-

ragiscono con tutti questi ambienti.

La connettività crea diversi elementi che richie-

dono security e che devono rispettare il protocollo

appropriato, a partire dai dispositivi embedded

per finire con il data center, potenzialmente ge-

stito dall’OEM stesso. Una tecnologia particolar-

mente importante per mitigare i rischi è il co-

siddetto partizionamento. A livello elementare,

partizionamento significa una separazione tra

funzioni critiche in modo che l’accesso a una di

esse non metta a repentaglio le funzioni adia-

centi, ma la tecnica va ben oltre. Wind River ha

accumulato negli anni una forte esperienza nelle

modalità con cui partizionare, trasmettere/rice-

vere e convalidare i dati.

Un must assoluto per la sicurezza riguarda lo svi-

luppo di standard appositi, e questo dovrà coin-

volgere enti pubblici, car-maker e partner tecno-

logici. Enti come la NHTSA (National Highway

Traffic Safety Administration, agenzia governa-

tiva statunitense facente parte del Dipartimen-

to dei Trasporti) stanno attualmente definendo

alcuni standard per la sicurezza e la protezione;

tuttavia si tratta di un elemento che va oltre le

necessità dei sistemi OTA e avrà un impatto sui

veicoli connessi e sulle relative tematiche come

ad esempio la guida autonoma.

Helix Chassis

Per aiutare i fabbricanti a risolvere le sfide de-

rivanti da OTA e tecnologie automotive di pros-

sima generazione, Wind River ha introdotto il

framework di prodotti Helix Chassis (Fig. 2), che

comprende soluzioni come Helix Cockpit e Helix

Drive e che fornisce una chiara expertise nell’am-

Fig 2 – Helix Chassis, la suite di Wind River per lo sviluppo automotive, comprende la gestione

FOTA/SOTA attraverso Helix Cokpit