EMBEDDED
60 • MAGGIO • 2016
SOFTWARE
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le, la connettività rappresenta un altro tassello
del puzzle OTA. Poiché gli aggiornamenti devono
essere implementati in modo adeguato, i costrut-
tori stanno oggi limitando le soluzioni OTA ad
alcuni sistemi come le applicazioni IVI anziché
a quelle per la gestione del veicolo. Gli aggiorna-
menti OTA vengono inoltre eseguiti in ambienti
specifici, come le officine dei concessionari, dove
tutto è supervisionato e verificato.
Col tempo, però, la velocità di connessione e
banda larga aumenteranno grazie a maggiori
investimenti a favore delle infrastrutture di co-
municazione. Cresceranno i data center, e mol-
ti di essi saranno dedicati a specifici profili au-
tomotive. Infine, la crescente concretizzazione
dell’IoT – la raccolta e l’utilizzo di informazioni
utili provenienti dall’auto e dall’ambiente circo-
stante – continuerà a creare nuove opportunità
in questo settore.
La sicurezza
La sicurezza è chiaramente una priorità per un
sistema OTA: oltre alla perdita di informazioni
riservate, un eventuale accesso illecito al softwa-
re potrebbe compromettere i sistemi non-IVI e
causare gravi rischi alla sicurezza. Proteggere
l’auto è una sfida fondamentale che il settore do-
vrà affrontare in termini di hardware, software e
cloud, specialmente per le applicazioni che inte-
ragiscono con tutti questi ambienti.
La connettività crea diversi elementi che richie-
dono security e che devono rispettare il protocollo
appropriato, a partire dai dispositivi embedded
per finire con il data center, potenzialmente ge-
stito dall’OEM stesso. Una tecnologia particolar-
mente importante per mitigare i rischi è il co-
siddetto partizionamento. A livello elementare,
partizionamento significa una separazione tra
funzioni critiche in modo che l’accesso a una di
esse non metta a repentaglio le funzioni adia-
centi, ma la tecnica va ben oltre. Wind River ha
accumulato negli anni una forte esperienza nelle
modalità con cui partizionare, trasmettere/rice-
vere e convalidare i dati.
Un must assoluto per la sicurezza riguarda lo svi-
luppo di standard appositi, e questo dovrà coin-
volgere enti pubblici, car-maker e partner tecno-
logici. Enti come la NHTSA (National Highway
Traffic Safety Administration, agenzia governa-
tiva statunitense facente parte del Dipartimen-
to dei Trasporti) stanno attualmente definendo
alcuni standard per la sicurezza e la protezione;
tuttavia si tratta di un elemento che va oltre le
necessità dei sistemi OTA e avrà un impatto sui
veicoli connessi e sulle relative tematiche come
ad esempio la guida autonoma.
Helix Chassis
Per aiutare i fabbricanti a risolvere le sfide de-
rivanti da OTA e tecnologie automotive di pros-
sima generazione, Wind River ha introdotto il
framework di prodotti Helix Chassis (Fig. 2), che
comprende soluzioni come Helix Cockpit e Helix
Drive e che fornisce una chiara expertise nell’am-
Fig 2 – Helix Chassis, la suite di Wind River per lo sviluppo automotive, comprende la gestione
FOTA/SOTA attraverso Helix Cokpit