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SOFTWARE

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OVER-THE-AIR

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L

a diffusione del software all’interno delle

auto sia per le applicazioni IVI (In-Vehicle Info-

tainment) che per la gestione del veicolo, come i

sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Sy-

stem) e quelli per la guida autonoma, mette i co-

struttori di fronte a una serie di sfide. Per esem-

pio: come è possibile rilasciare nuove applicazio-

ni e nuove versioni del software sui veicoli già in

uso? La value proposition del settore auto è cam-

biata significativamente rispetto a quarant’anni

fa, quando circa il 90% del valore di una vettura

era legato agli aspetti solidi e tangibili di mate-

riali e componenti. Possiamo aspettarci che nel

prossimo decennio questa proporzione si riduca

in modo drastico, facendo dipendere il 50% o più

del valore di un’auto dal suo software e da una

migliore user experience a fronte di nuove appli-

cazioni in grado di creare un valore superiore ri-

spetto a quello attuale (Fig. 1).

Un’altra tendenza chiave che sta definendo lo

sviluppo di veicoli di nuova generazione è l’arrivo

dell’Internet of Things (IoT). Grazie all’uso del

software, i sistemi automotive stanno facendosi

sempre più connessi sia all’interno della vettura,

sia verso il mondo esterno. Il software sta aiu-

tando a creare esperienze di guida differenziate.

Il crescente ruolo del software nell’autoe la sem-

pre più diffusa interconnettività dei suoi sistemi

pongono una serie di sfide: ciò significa che gli

OEM del settore dovranno acquisire una buona

comprensione dell’ambiente software per orche-

strare una visione completa dell’auto connessa.

Lo sviluppo e il suo ciclo di vita

L’aggiornamento over-the-air di software e

firmware (SOTA/FOTA) è visto come una me-

todologia essenziale per poter gestire i rilasci di

nuove versioni lungo tutto il ciclo di vita di un si-

stema, dal design architetturale iniziale dell’har-

dware e del software fino a tutta la vita del vei-

colo, che può arrivare facilmente fino ai 10 anni.

Siamo ancora agli albori delle tecniche OTA e il

deployment effettivo si trova in fase embrionale;

tuttavia i vantaggi potenziali sono numerosi, sia

prima che dopo l’uscita del veicolo dalla linea di

produzione.

Nel corso dello sviluppo di un’auto occorre gestire

gli aggiornamenti software su una flotta di mo-

delli di pre-produzione, e di solito il software è

l’ultima cosa che viene aggiornata prima del rila-

scio di un veicolo. L’auto di oggi possiede un cen-

tinaio di sistemi di controllo o ECU (Electronic

Control Unit) o anche più, e i team di sviluppo

devono affrontare vari cicli di revisione software

che possono creare un vero e proprio incubo nel

controllo delle versioni; senza contare poi che i

Aggiornamenti

OTA per

automotive:

sfide

e opportunità

Internet of Things e le crescenti

funzionalità del software all’interno

e all’esterno dei veicoli stanno

cambiando il settore automobilistico:

un importante fattore da cui

dipenderà questo nuovo paradigma

basato sul software sarà la

possibilità di fare aggiornamenti

in modalità ‘over-the-air’

Stephane Strahm

Director Automotive Product Engineering

Wind River

EMBEDDED

60 • MAGGIO • 2016