SOFTWARE
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OVER-THE-AIR
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L
a diffusione del software all’interno delle
auto sia per le applicazioni IVI (In-Vehicle Info-
tainment) che per la gestione del veicolo, come i
sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Sy-
stem) e quelli per la guida autonoma, mette i co-
struttori di fronte a una serie di sfide. Per esem-
pio: come è possibile rilasciare nuove applicazio-
ni e nuove versioni del software sui veicoli già in
uso? La value proposition del settore auto è cam-
biata significativamente rispetto a quarant’anni
fa, quando circa il 90% del valore di una vettura
era legato agli aspetti solidi e tangibili di mate-
riali e componenti. Possiamo aspettarci che nel
prossimo decennio questa proporzione si riduca
in modo drastico, facendo dipendere il 50% o più
del valore di un’auto dal suo software e da una
migliore user experience a fronte di nuove appli-
cazioni in grado di creare un valore superiore ri-
spetto a quello attuale (Fig. 1).
Un’altra tendenza chiave che sta definendo lo
sviluppo di veicoli di nuova generazione è l’arrivo
dell’Internet of Things (IoT). Grazie all’uso del
software, i sistemi automotive stanno facendosi
sempre più connessi sia all’interno della vettura,
sia verso il mondo esterno. Il software sta aiu-
tando a creare esperienze di guida differenziate.
Il crescente ruolo del software nell’autoe la sem-
pre più diffusa interconnettività dei suoi sistemi
pongono una serie di sfide: ciò significa che gli
OEM del settore dovranno acquisire una buona
comprensione dell’ambiente software per orche-
strare una visione completa dell’auto connessa.
Lo sviluppo e il suo ciclo di vita
L’aggiornamento over-the-air di software e
firmware (SOTA/FOTA) è visto come una me-
todologia essenziale per poter gestire i rilasci di
nuove versioni lungo tutto il ciclo di vita di un si-
stema, dal design architetturale iniziale dell’har-
dware e del software fino a tutta la vita del vei-
colo, che può arrivare facilmente fino ai 10 anni.
Siamo ancora agli albori delle tecniche OTA e il
deployment effettivo si trova in fase embrionale;
tuttavia i vantaggi potenziali sono numerosi, sia
prima che dopo l’uscita del veicolo dalla linea di
produzione.
Nel corso dello sviluppo di un’auto occorre gestire
gli aggiornamenti software su una flotta di mo-
delli di pre-produzione, e di solito il software è
l’ultima cosa che viene aggiornata prima del rila-
scio di un veicolo. L’auto di oggi possiede un cen-
tinaio di sistemi di controllo o ECU (Electronic
Control Unit) o anche più, e i team di sviluppo
devono affrontare vari cicli di revisione software
che possono creare un vero e proprio incubo nel
controllo delle versioni; senza contare poi che i
Aggiornamenti
OTA per
automotive:
sfide
e opportunità
Internet of Things e le crescenti
funzionalità del software all’interno
e all’esterno dei veicoli stanno
cambiando il settore automobilistico:
un importante fattore da cui
dipenderà questo nuovo paradigma
basato sul software sarà la
possibilità di fare aggiornamenti
in modalità ‘over-the-air’
Stephane Strahm
Director Automotive Product Engineering
Wind River
EMBEDDED
60 • MAGGIO • 2016