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OVER-THE-AIR |

SOFTWARE

grandi OEM affidano la creazione di nuove vet-

ture a più centri di sviluppo geograficamente di-

stanti. Ecco dunque perché la gestione e il moni-

toraggio del software durante la fase di sviluppo

rappresentano una sfida. Tuttavia, la possibilità

di distribuire gli aggiornamenti software in mo-

dalità wireless over-the-air, facilita enormemen-

te l’intero processo di sviluppo ed evita lunghi

aggiornamenti sui singoli veicoli creando un

vantaggio in termini di tempi e di costi.

Potersi avvalere di un sistema OTA per aggior-

nare il software o risolvere problemi dopo che

una vettura è uscita dalla fabbrica crea vantag-

gi significativi essendo più comodo, efficiente ed

economico rispetto al richiamo fisico delle auto

presso concessionari e officine. Una chiara stra-

tegia OTA permette agli OEM di aggiornare i si-

stemi in tempo reale lungo tutto il periodo di vita

dell’auto. E poiché la vita media dell’auto sta

continuando ad allungarsi, ecco che vi è un’ul-

teriore opportunità di incrementare il valore del

parco circolante con periodici miglioramenti del-

la user experience in grado di creare anche nuovi

flussi di redditività.

Le applicazioni

Per quanto riguarda le applicazioni IVI, consi-

deriamo il caso della navigazione con OTA. Le

mappe dei nostri dispositivi mobili vengono ag-

giornate di continuo, mentre quelle dei sistemi

di navigazione delle auto possono richiedere

almeno una visita al concessionario una volta

all’anno con le conseguenze di una bassa adozio-

ne degli aggiornamenti e una scarsa soddisfazio-

ne dei clienti. Le auto vengono inoltre fornite con

una serie di mappe iniziali come quelle del Paese

in cui sono vendute ed eventualmente il resto del

continente. Le funzionalità OTA possono con-

sentire di scaricare mappe automaticamente e a

richiesta riducendo così la quantità di memoria

necessaria nel sistema.

Pensiamo alle enormi opportunità legate agli ag-

giornamenti OTA dei sistemi di gestione del vei-

colo. Molte funzioni un tempo meccaniche come

lo sterzo, l’acceleratore e i freni dipendono oggi

da attuatori elettronici. Poiché si tratta di fun-

zioni critiche che hanno un impatto reale sulla

sicurezza, è essenziale che funzionino sempre

con le versioni software più recenti o con gli ag-

giornamenti necessari.

Una casistica importante riguarda i richiami do-

vuti al software o all’aggiornamento del software

a causa di un bug. I costi conseguenti la gestione

delle garanzie e dei richiami possono avere un

impatto su milioni di veicoli in diversi mercati

geografici con danni potenziali di miliardi di euro

per gli OEM. Il costo di una soluzione effettuata

con mezzi tradizionali può facilmente raggiunge-

re un centinaio di euro per veicolo, senza contare

il tempo richiesto per eseguire l’aggiornamento.

Le tecniche OTA possono invece ridurre signifi-

cativamente i costi e i tempi dell’implementazio-

ne di un aggiornamento software a vantaggio sia

dei costruttori sia dei loro clienti.

La connettività

Sebbene una soluzione OTA permetta di aggior-

nare più sistemi presenti a bordo auto, la sua

implementazione introduce nuove sfide in ter-

mini di sicurezza, connettività, bandwidth e pro-

gettazione dell’infrastruttura nei diversi mercati

globali. I punti interrogativi specifici al riguar-

do comprendono la verifica degli aggiornamenti

software, il possibile impatto sugli altri sistemi

presenti nel veicolo e l’accesso non autorizzato

al software della vettura. Inoltre, il possibile ri-

corso a sistemi OTA può avere un impatto sul

mercato automotive: per esempio, una riduzio-

ne delle visite dei clienti presso i concessionari

può influire significativamente sul loro modello

di business.

Affinché si possano utilizzare dati in tempo rea-

EMBEDDED

60 • MAGGIO • 2016

Fig. 1 – Come cambia il valore di un’auto,

dall’hardware al software e alle nuove applica-

zioni