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OVER-THE-AIR |
SOFTWARE
grandi OEM affidano la creazione di nuove vet-
ture a più centri di sviluppo geograficamente di-
stanti. Ecco dunque perché la gestione e il moni-
toraggio del software durante la fase di sviluppo
rappresentano una sfida. Tuttavia, la possibilità
di distribuire gli aggiornamenti software in mo-
dalità wireless over-the-air, facilita enormemen-
te l’intero processo di sviluppo ed evita lunghi
aggiornamenti sui singoli veicoli creando un
vantaggio in termini di tempi e di costi.
Potersi avvalere di un sistema OTA per aggior-
nare il software o risolvere problemi dopo che
una vettura è uscita dalla fabbrica crea vantag-
gi significativi essendo più comodo, efficiente ed
economico rispetto al richiamo fisico delle auto
presso concessionari e officine. Una chiara stra-
tegia OTA permette agli OEM di aggiornare i si-
stemi in tempo reale lungo tutto il periodo di vita
dell’auto. E poiché la vita media dell’auto sta
continuando ad allungarsi, ecco che vi è un’ul-
teriore opportunità di incrementare il valore del
parco circolante con periodici miglioramenti del-
la user experience in grado di creare anche nuovi
flussi di redditività.
Le applicazioni
Per quanto riguarda le applicazioni IVI, consi-
deriamo il caso della navigazione con OTA. Le
mappe dei nostri dispositivi mobili vengono ag-
giornate di continuo, mentre quelle dei sistemi
di navigazione delle auto possono richiedere
almeno una visita al concessionario una volta
all’anno con le conseguenze di una bassa adozio-
ne degli aggiornamenti e una scarsa soddisfazio-
ne dei clienti. Le auto vengono inoltre fornite con
una serie di mappe iniziali come quelle del Paese
in cui sono vendute ed eventualmente il resto del
continente. Le funzionalità OTA possono con-
sentire di scaricare mappe automaticamente e a
richiesta riducendo così la quantità di memoria
necessaria nel sistema.
Pensiamo alle enormi opportunità legate agli ag-
giornamenti OTA dei sistemi di gestione del vei-
colo. Molte funzioni un tempo meccaniche come
lo sterzo, l’acceleratore e i freni dipendono oggi
da attuatori elettronici. Poiché si tratta di fun-
zioni critiche che hanno un impatto reale sulla
sicurezza, è essenziale che funzionino sempre
con le versioni software più recenti o con gli ag-
giornamenti necessari.
Una casistica importante riguarda i richiami do-
vuti al software o all’aggiornamento del software
a causa di un bug. I costi conseguenti la gestione
delle garanzie e dei richiami possono avere un
impatto su milioni di veicoli in diversi mercati
geografici con danni potenziali di miliardi di euro
per gli OEM. Il costo di una soluzione effettuata
con mezzi tradizionali può facilmente raggiunge-
re un centinaio di euro per veicolo, senza contare
il tempo richiesto per eseguire l’aggiornamento.
Le tecniche OTA possono invece ridurre signifi-
cativamente i costi e i tempi dell’implementazio-
ne di un aggiornamento software a vantaggio sia
dei costruttori sia dei loro clienti.
La connettività
Sebbene una soluzione OTA permetta di aggior-
nare più sistemi presenti a bordo auto, la sua
implementazione introduce nuove sfide in ter-
mini di sicurezza, connettività, bandwidth e pro-
gettazione dell’infrastruttura nei diversi mercati
globali. I punti interrogativi specifici al riguar-
do comprendono la verifica degli aggiornamenti
software, il possibile impatto sugli altri sistemi
presenti nel veicolo e l’accesso non autorizzato
al software della vettura. Inoltre, il possibile ri-
corso a sistemi OTA può avere un impatto sul
mercato automotive: per esempio, una riduzio-
ne delle visite dei clienti presso i concessionari
può influire significativamente sul loro modello
di business.
Affinché si possano utilizzare dati in tempo rea-
EMBEDDED
60 • MAGGIO • 2016
Fig. 1 – Come cambia il valore di un’auto,
dall’hardware al software e alle nuove applica-
zioni