53
LOCALIZZAZIONE |
HARDWARE
EMBEDDED
60 • MAGGIO • 2016
to grafico, come ad esempio interfacce operato-
re (HMI) e soluzioni di infotainment è possibile
sfruttare tutti i vantaggi legati alla presenza della
scheda grafica Radeon integrata.
Nel caso di applicazioni che non richiedono un’u-
scita grafica locale come i sistemi di tracciamento,
i processori G-Series sono anche forniti in versioni
senza la sezione grafica. Ciò permette di consegui-
re sensibili risparmi in termini di costi, oltre a una
maggiore efficienza energetica. Se la presenza di
un componente non è prevista fin dall’inizio è pos-
sibile ridurre i consumi di potenza e garantire un
TDP (Thermal Design Power) di soli 5W.
Interfacce per applicazioni ferroviarie
Oltre a 2 interfacce Ethernet e USB standard, il
sistema dispone di una porta per odometro (per
la stima della posizione) e un collegamento per
il sistema GPS. La dotazione di I/O standard
comprende una porta IBIS (Integrated Board
Information System), un’interfaccia ampiamen-
te utilizzata nell’ambito del trasporto ferroviario
per il collegamento con i sistemi informatici per i
passeggeri quali ad esempio tabelloni elettronici,
annunci di arresto automatico, stampa di bigliet-
ti e obliteratrici. Attraverso moduli di espansione
standardizzati OEM e integratori possono aggiun-
gere in modo semplice ulteriori interfacce. Questa
modularità ha permesso a Deutsche Bahn di in-
stallare il sistema in differenti trailer di controllo,
più precisamente nelle carrozze DoSto serie 2300
e DoSto 97 a due piani. I sistemi possono anche es-
sere usati in automotrici elettriche (ET – Electric
Railcar) e unità multiple a trazione diesel (DMU
- Diesel Multiple Unit) così come in altri tipi di
trailer di controllo. Mediante appositi kit di espan-
sione è possibile aggiornare una vasta gamma di
veicoli esistenti, così da garantire la copertura di
molteplici esigenze con una singola unità base.
Oltre a poter disporre di più interfacce IBIS, sono
previste interfacce per CAN bus, RS232, RS485 o
RS422. E’ anche possibile implementare interfac-
ce wireless quali WLAN, UMTS, GSM e GSM-R,
HSDPA, EDGE e LTE. Senza dimenticare l’op-
zione di includere diverse interfacce per consen-
tire, ad esempio, il funzionamento in parallelo in
modalità GSM-R e UMTS. Oltre a GPS, Galileo
e GLONASS è possibile utilizzare altri sistemi di
tracciamento con l’aggiunta di ulteriori porte per
la navigazione satellitare. I dati dell’applicazio-
ne specifica sono trasmessi via UMTS o GPRS a
un gateway di Deutsche Bahn, mentre la comu-
nicazione voce e dati è trasmessa fra il treno e il
centro di controllo sfruttando lo standard GSM-R.
La protezione della comunicazione è garantita da
appositivi filtri di blocco esterni.
Qualità e documentazione
Il layout del sistema è comunque uno degli ele-
menti che rende un progetto adatto all’uso nei vei-
coli di trasporto ferroviario. Un secondo elemento
ugualmente importante per operatori e integratori
di sistema è la completa assunzione di responsabi-
lità da parte del fornitore, che comprende l’espan-
sione degli I/O di fornitori di terze parti qualificati.
Il boxPC BL50W per applicazioni ferroviarie di
MEN Mikro Elektronik è una soluzione che si è
dimostrata in grado di soddisfare “in toto” le esi-
genze di DB Fahrzeuginstandhaltung (la divisione
che si occupa della manutenzione).
In primo luogo MEN Mikro si è proposta come
l’unico interlocutore da contattare per qualsiasi
esigenza, un fatto questo che si è tradotto, per i re-
sponsabili di DB Fahrzeuginstandhaltung, in un
sensibile risparmio di tempo.
Un ulteriore vantaggio legato all’assunzione della
completa responsabilità relativamente al sistema,
è la disponibilità di un’esaustiva documentazione.
Si tratta di un beneficio non indifferente soprat-
tutto in ambito ferroviario, dove norme di sicurez-
za particolarmente severe impongono la necessità
di disporre di una documentazione chiara, priva
di ambiguità e molto dettagliata relativa alle cer-
tificazioni. Ciò è vero in particolare per le norme
DIN EN 45545 e DIN EN 50155, che rivestono
un’importanza critica per la sicurezza dei passeg-
geri. MEN fornisce tutte le certificazioni e la do-
cumentazione necessaria in una forma chiara, di
semplice comprensione ed esaustiva.
Il BoxPC BL50W è basato sulla APU T48N della
famiglia Embedded G-Series di AMD