Table of Contents Table of Contents
Previous Page  53 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 53 / 100 Next Page
Page Background

53

LOCALIZZAZIONE |

HARDWARE

EMBEDDED

60 • MAGGIO • 2016

to grafico, come ad esempio interfacce operato-

re (HMI) e soluzioni di infotainment è possibile

sfruttare tutti i vantaggi legati alla presenza della

scheda grafica Radeon integrata.

Nel caso di applicazioni che non richiedono un’u-

scita grafica locale come i sistemi di tracciamento,

i processori G-Series sono anche forniti in versioni

senza la sezione grafica. Ciò permette di consegui-

re sensibili risparmi in termini di costi, oltre a una

maggiore efficienza energetica. Se la presenza di

un componente non è prevista fin dall’inizio è pos-

sibile ridurre i consumi di potenza e garantire un

TDP (Thermal Design Power) di soli 5W.

Interfacce per applicazioni ferroviarie

Oltre a 2 interfacce Ethernet e USB standard, il

sistema dispone di una porta per odometro (per

la stima della posizione) e un collegamento per

il sistema GPS. La dotazione di I/O standard

comprende una porta IBIS (Integrated Board

Information System), un’interfaccia ampiamen-

te utilizzata nell’ambito del trasporto ferroviario

per il collegamento con i sistemi informatici per i

passeggeri quali ad esempio tabelloni elettronici,

annunci di arresto automatico, stampa di bigliet-

ti e obliteratrici. Attraverso moduli di espansione

standardizzati OEM e integratori possono aggiun-

gere in modo semplice ulteriori interfacce. Questa

modularità ha permesso a Deutsche Bahn di in-

stallare il sistema in differenti trailer di controllo,

più precisamente nelle carrozze DoSto serie 2300

e DoSto 97 a due piani. I sistemi possono anche es-

sere usati in automotrici elettriche (ET – Electric

Railcar) e unità multiple a trazione diesel (DMU

- Diesel Multiple Unit) così come in altri tipi di

trailer di controllo. Mediante appositi kit di espan-

sione è possibile aggiornare una vasta gamma di

veicoli esistenti, così da garantire la copertura di

molteplici esigenze con una singola unità base.

Oltre a poter disporre di più interfacce IBIS, sono

previste interfacce per CAN bus, RS232, RS485 o

RS422. E’ anche possibile implementare interfac-

ce wireless quali WLAN, UMTS, GSM e GSM-R,

HSDPA, EDGE e LTE. Senza dimenticare l’op-

zione di includere diverse interfacce per consen-

tire, ad esempio, il funzionamento in parallelo in

modalità GSM-R e UMTS. Oltre a GPS, Galileo

e GLONASS è possibile utilizzare altri sistemi di

tracciamento con l’aggiunta di ulteriori porte per

la navigazione satellitare. I dati dell’applicazio-

ne specifica sono trasmessi via UMTS o GPRS a

un gateway di Deutsche Bahn, mentre la comu-

nicazione voce e dati è trasmessa fra il treno e il

centro di controllo sfruttando lo standard GSM-R.

La protezione della comunicazione è garantita da

appositivi filtri di blocco esterni.

Qualità e documentazione

Il layout del sistema è comunque uno degli ele-

menti che rende un progetto adatto all’uso nei vei-

coli di trasporto ferroviario. Un secondo elemento

ugualmente importante per operatori e integratori

di sistema è la completa assunzione di responsabi-

lità da parte del fornitore, che comprende l’espan-

sione degli I/O di fornitori di terze parti qualificati.

Il boxPC BL50W per applicazioni ferroviarie di

MEN Mikro Elektronik è una soluzione che si è

dimostrata in grado di soddisfare “in toto” le esi-

genze di DB Fahrzeuginstandhaltung (la divisione

che si occupa della manutenzione).

In primo luogo MEN Mikro si è proposta come

l’unico interlocutore da contattare per qualsiasi

esigenza, un fatto questo che si è tradotto, per i re-

sponsabili di DB Fahrzeuginstandhaltung, in un

sensibile risparmio di tempo.

Un ulteriore vantaggio legato all’assunzione della

completa responsabilità relativamente al sistema,

è la disponibilità di un’esaustiva documentazione.

Si tratta di un beneficio non indifferente soprat-

tutto in ambito ferroviario, dove norme di sicurez-

za particolarmente severe impongono la necessità

di disporre di una documentazione chiara, priva

di ambiguità e molto dettagliata relativa alle cer-

tificazioni. Ciò è vero in particolare per le norme

DIN EN 45545 e DIN EN 50155, che rivestono

un’importanza critica per la sicurezza dei passeg-

geri. MEN fornisce tutte le certificazioni e la do-

cumentazione necessaria in una forma chiara, di

semplice comprensione ed esaustiva.

Il BoxPC BL50W è basato sulla APU T48N della

famiglia Embedded G-Series di AMD