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LOCALIZZAZIONE |
HARDWARE
EMBEDDED
60 • MAGGIO • 2016
G
razie a una localizzazione precisa che arri-
va “fino al binario” dei treni sia regionali sia locali
è possibile sfruttare in maniera più efficiente le
infrastrutture esistenti in aree densamente popo-
late. Deutsche Bahn ha utilizzato per questo tipo
di localizzazione i computer per applicazioni ferro-
viarie di
Men Mikro Elektonikbasati sui processo-
ri Embedded G-Series di AMD.
Sulla rete di trasporto locale e regionale di
Deutsche Bahn, nel 2014 hanno viaggiato 2,03
miliardi di passeggeri, con un incremento di 14
milioni di passeggeri rispetto all’anno precedente.
Allo scopo di offrire la medesima puntualità (o ad-
dirittura migliorarla) a questo crescente numero
di passeggeri, è necessario aumentare la capacità
delle infrastrutture. Nelle aree urbane, l’espansio-
ne non è sempre un opzione percorribile, per cui
è necessario individuare nuove modalità atte ad
assicurare che le infrastrutture esistenti vengano
sfruttate al massimo. Una localizzazione estrema-
mente precisa dei treni permette di conseguire un
obiettivo di questo tipo.
Anche i treni merci possono trarre vantaggio da
questo tipo di localizzazione dei veicoli su rotaia.
Secondo alcune previsioni vi sarà un forte incre-
mento del trasporto di prodotti semi-lavorati e fi-
niti, mentre il trasporto dei beni tradizionali, come
ad esempio carbone, prodotti chimici e acciaio è
destinato a diminuire. Il flusso di beni diventerà
più complesso, richiederà una maggiore efficienza
in fase di pianificazione che coinvolgerà i singoli
vagoni dei treni merci. Potenziali aree applicative,
sono, ad esempio, orari basati sul web per i singoli
vagoni con sistemi di prenotazione della capacità
e possibilità di tracciamento delle merci. Nei la-
vori ferroviari e nelle operazioni di smistamento
del traffico, così come nella formazione del treno,
un tracciamento preciso può garantire significativi
vantaggi in termini sia di aumento di efficienza sia
di risparmio di tempo.
I precedenti sistemi di localizzazione erano ba-
sati su informazione inviate da sistemi di terra
(trackside) come commutatori meccanici, circuiti
di binario (track circuit – una sorta di loop elettri-
co realizzato attraverso le rotaie atto a rilevare la
presenza di materiale rotabile che con i loro assi
lo cortocircuitano) oppure conta-assi elettronici.
Questi sistemi in ogni caso permettono di ottene-
re informazioni circa la sezione sul quale si trova
il treno o il vagone, il che significa una tolleran-
za di parecchi chilometri. Si tratta in ogni caso
di sistemi costosi, in termini sia di installazione
Trasporto ferroviario:
i vantaggi di una
localizzazione precisa
La soluzione messa
a punto da Deutsche
Bahn permette di
migliorare la capacità
dei binari
Eric Lambrot
General manager
MEN Mikro Elektronik
eric.lambrot@men-france.fr