Table of Contents Table of Contents
Previous Page  51 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 51 / 100 Next Page
Page Background

51

LOCALIZZAZIONE |

HARDWARE

EMBEDDED

60 • MAGGIO • 2016

G

razie a una localizzazione precisa che arri-

va “fino al binario” dei treni sia regionali sia locali

è possibile sfruttare in maniera più efficiente le

infrastrutture esistenti in aree densamente popo-

late. Deutsche Bahn ha utilizzato per questo tipo

di localizzazione i computer per applicazioni ferro-

viarie di

Men Mikro Elektonik

basati sui processo-

ri Embedded G-Series di AMD.

Sulla rete di trasporto locale e regionale di

Deutsche Bahn, nel 2014 hanno viaggiato 2,03

miliardi di passeggeri, con un incremento di 14

milioni di passeggeri rispetto all’anno precedente.

Allo scopo di offrire la medesima puntualità (o ad-

dirittura migliorarla) a questo crescente numero

di passeggeri, è necessario aumentare la capacità

delle infrastrutture. Nelle aree urbane, l’espansio-

ne non è sempre un opzione percorribile, per cui

è necessario individuare nuove modalità atte ad

assicurare che le infrastrutture esistenti vengano

sfruttate al massimo. Una localizzazione estrema-

mente precisa dei treni permette di conseguire un

obiettivo di questo tipo.

Anche i treni merci possono trarre vantaggio da

questo tipo di localizzazione dei veicoli su rotaia.

Secondo alcune previsioni vi sarà un forte incre-

mento del trasporto di prodotti semi-lavorati e fi-

niti, mentre il trasporto dei beni tradizionali, come

ad esempio carbone, prodotti chimici e acciaio è

destinato a diminuire. Il flusso di beni diventerà

più complesso, richiederà una maggiore efficienza

in fase di pianificazione che coinvolgerà i singoli

vagoni dei treni merci. Potenziali aree applicative,

sono, ad esempio, orari basati sul web per i singoli

vagoni con sistemi di prenotazione della capacità

e possibilità di tracciamento delle merci. Nei la-

vori ferroviari e nelle operazioni di smistamento

del traffico, così come nella formazione del treno,

un tracciamento preciso può garantire significativi

vantaggi in termini sia di aumento di efficienza sia

di risparmio di tempo.

I precedenti sistemi di localizzazione erano ba-

sati su informazione inviate da sistemi di terra

(trackside) come commutatori meccanici, circuiti

di binario (track circuit – una sorta di loop elettri-

co realizzato attraverso le rotaie atto a rilevare la

presenza di materiale rotabile che con i loro assi

lo cortocircuitano) oppure conta-assi elettronici.

Questi sistemi in ogni caso permettono di ottene-

re informazioni circa la sezione sul quale si trova

il treno o il vagone, il che significa una tolleran-

za di parecchi chilometri. Si tratta in ogni caso

di sistemi costosi, in termini sia di installazione

Trasporto ferroviario:

i vantaggi di una

localizzazione precisa

La soluzione messa

a punto da Deutsche

Bahn permette di

migliorare la capacità

dei binari

Eric Lambrot

General manager

MEN Mikro Elektronik

eric.lambrot@men-france.fr