Table of Contents Table of Contents
Previous Page  52 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 52 / 100 Next Page
Page Background

EMBEDDED

60 • MAGGIO • 2016

HARDWARE

|

LOCALIZZAZIONE

52

sia di manutenzione. Appare dunque chiaro che

una soluzione di questo tipo non è realizzabile

in pratica, visto il gran numero di unità che sa-

rebbero necessari. L’elemento chiave è dunque il

trasferimento della localizzazione all’interno delle

automotrici o dei vagoni e l’utilizzo di soluzioni di

tracciamento come GPS, Galileo o GLONASS che

consentono una localizzazione precisa dei veico-

li presenti sui binari. Tra l’altro il tracciamento

è ancora possibile nel caso il segnale del satelli-

te sia debole o completamente interrotto – come

nel caso di gallerie, vallate e in presenza un gran

numero di edifici molto alti lungo l’itinerario. In

scenari di questo tipo, le informazioni possono es-

sere ottenute attraverso un odometro che fornisce

stime sulla distanza percorsa e ulteriori informa-

zioni sul comportamento del treno. Attualmente

è possibile ottenere un’accuratezza complessiva

dell’ordine di 3 metri. Questi dati sono quindi tra-

smessi in modalità wireless al centro di controllo.

Alcune soluzioni sono in grado di fornire ancora

più informazioni all’interno dei pacchetti di dati

trasmessi come ad esempio la velocità attuale o i

numeri dei treni.

La logica richiesta per questo tipo di soluzione è

assimilabile a quella di un sistema di navigazio-

ne, con l’aggiunta di un modulo di comunicazione

e i corrispondenti circuiti per il trasferimento dei

dati. Nella fase di valutazione Deutsche Bahn ha

utilizzato Box PC basati su un’architettura x86

che possono anche essere impiegati in molte altre

applicazioni a bordo treno come ad esempio distri-

butori automatici di biglietti sui vagoni, sistemi di

infotainment per i passeggeri, apparati di video

sorveglianza, come pure nei sistemi per la gestio-

ne dei vagoni o per la manutenzione preventiva.

Un PC “ad hoc” per applicazioni ferroviarie

I sistemi installati sono conformi alle norme DIN

EN 45545 e DIN EN 50155, che certifica la loro

capacità di funzionare su base continua (24/7)

nell’intervallo di temperatura compreso tra -40 e

+85 °C, in ambienti dove sono presenti un’elevata

umidità e forti sollecitazioni meccaniche provoca-

te da scosse e vibrazioni. Per le applicazioni di tipo

“hazard-critical” (ovvero critiche dal punto di vi-

sta dei possibili rischi), come nel caso del traspor-

to passeggeri, tali sistemi ottemperano alla nor-

ma EN 45545 HL3 relativa alla protezione anti-

incendio. Oltre a ciò, OEM e integratori di sistemi

possono ottenere sistemi protetti contro l’ingresso

della polvere e gli spruzzi d’acqua con grado di

protezione IP65. Gli integratori di sistemi possono

conseguire molteplici vantaggi nel momento in cui

installano sistemi con livelli di protezione così ele-

vati in quanto essi possono essere posizionati nel

posto più idoneo, ovvero dove sono disponibili le

linee di segnale oppure dove l’installazione risulta

più agevole. Pertanto non è più necessario preve-

dere ambienti con telati (cabinet) di protezione.

Processori “robusti”

Per soddisfare i severi requisiti imposti dalle

normative è necessario adottare una tecnologia

di processore “ad hoc”. Anche nel segmento dei

processori embedded, cioè le CPU caratterizzati

dalla disponibilità sul lungo periodo, non tutti i

dispositivi sono adatti allo scopo. Per garantire un

funzionamento continuo e affidabile in condizioni

ambientali estreme i processori devono essere ca-

ratterizzati da consumi estremamente contenuti e

fornire nel contempo elevate prestazioni in termi-

ni di elaborazione dati, grafica e scambio di dati.

Nel caso di questo esempio applicativo sono uti-

lizzati i processori Embedded G-Series di AMD,

particolarmente adatti per l’istallazione in serie

in considerazione del fatto che la società garanti-

sce la disponibilità per un periodo fino a 10 anni.

Oltre a ciò, la disponibilità in numerose versioni –

con uno, due o quattro core – garantisce la scalabi-

lità necessaria per adeguarsi alle esigenze dell’ap-

plicazione e ottimizzare di conseguenza consumi

e prestazioni. Nelle applicazioni a forte contenu-

Il BoxPC BL 50W di MEN Mikro Elektronik per

la localizzazione di precisione è stato integrato

in 31 vagoni della serie DoSto 97