EMBEDDED
60 • MAGGIO • 2016
HARDWARE
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LOCALIZZAZIONE
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sia di manutenzione. Appare dunque chiaro che
una soluzione di questo tipo non è realizzabile
in pratica, visto il gran numero di unità che sa-
rebbero necessari. L’elemento chiave è dunque il
trasferimento della localizzazione all’interno delle
automotrici o dei vagoni e l’utilizzo di soluzioni di
tracciamento come GPS, Galileo o GLONASS che
consentono una localizzazione precisa dei veico-
li presenti sui binari. Tra l’altro il tracciamento
è ancora possibile nel caso il segnale del satelli-
te sia debole o completamente interrotto – come
nel caso di gallerie, vallate e in presenza un gran
numero di edifici molto alti lungo l’itinerario. In
scenari di questo tipo, le informazioni possono es-
sere ottenute attraverso un odometro che fornisce
stime sulla distanza percorsa e ulteriori informa-
zioni sul comportamento del treno. Attualmente
è possibile ottenere un’accuratezza complessiva
dell’ordine di 3 metri. Questi dati sono quindi tra-
smessi in modalità wireless al centro di controllo.
Alcune soluzioni sono in grado di fornire ancora
più informazioni all’interno dei pacchetti di dati
trasmessi come ad esempio la velocità attuale o i
numeri dei treni.
La logica richiesta per questo tipo di soluzione è
assimilabile a quella di un sistema di navigazio-
ne, con l’aggiunta di un modulo di comunicazione
e i corrispondenti circuiti per il trasferimento dei
dati. Nella fase di valutazione Deutsche Bahn ha
utilizzato Box PC basati su un’architettura x86
che possono anche essere impiegati in molte altre
applicazioni a bordo treno come ad esempio distri-
butori automatici di biglietti sui vagoni, sistemi di
infotainment per i passeggeri, apparati di video
sorveglianza, come pure nei sistemi per la gestio-
ne dei vagoni o per la manutenzione preventiva.
Un PC “ad hoc” per applicazioni ferroviarie
I sistemi installati sono conformi alle norme DIN
EN 45545 e DIN EN 50155, che certifica la loro
capacità di funzionare su base continua (24/7)
nell’intervallo di temperatura compreso tra -40 e
+85 °C, in ambienti dove sono presenti un’elevata
umidità e forti sollecitazioni meccaniche provoca-
te da scosse e vibrazioni. Per le applicazioni di tipo
“hazard-critical” (ovvero critiche dal punto di vi-
sta dei possibili rischi), come nel caso del traspor-
to passeggeri, tali sistemi ottemperano alla nor-
ma EN 45545 HL3 relativa alla protezione anti-
incendio. Oltre a ciò, OEM e integratori di sistemi
possono ottenere sistemi protetti contro l’ingresso
della polvere e gli spruzzi d’acqua con grado di
protezione IP65. Gli integratori di sistemi possono
conseguire molteplici vantaggi nel momento in cui
installano sistemi con livelli di protezione così ele-
vati in quanto essi possono essere posizionati nel
posto più idoneo, ovvero dove sono disponibili le
linee di segnale oppure dove l’installazione risulta
più agevole. Pertanto non è più necessario preve-
dere ambienti con telati (cabinet) di protezione.
Processori “robusti”
Per soddisfare i severi requisiti imposti dalle
normative è necessario adottare una tecnologia
di processore “ad hoc”. Anche nel segmento dei
processori embedded, cioè le CPU caratterizzati
dalla disponibilità sul lungo periodo, non tutti i
dispositivi sono adatti allo scopo. Per garantire un
funzionamento continuo e affidabile in condizioni
ambientali estreme i processori devono essere ca-
ratterizzati da consumi estremamente contenuti e
fornire nel contempo elevate prestazioni in termi-
ni di elaborazione dati, grafica e scambio di dati.
Nel caso di questo esempio applicativo sono uti-
lizzati i processori Embedded G-Series di AMD,
particolarmente adatti per l’istallazione in serie
in considerazione del fatto che la società garanti-
sce la disponibilità per un periodo fino a 10 anni.
Oltre a ciò, la disponibilità in numerose versioni –
con uno, due o quattro core – garantisce la scalabi-
lità necessaria per adeguarsi alle esigenze dell’ap-
plicazione e ottimizzare di conseguenza consumi
e prestazioni. Nelle applicazioni a forte contenu-
Il BoxPC BL 50W di MEN Mikro Elektronik per
la localizzazione di precisione è stato integrato
in 31 vagoni della serie DoSto 97