EMBEDDED
50 • NOVEMBRE • 2013
44
IN TEMPO REALE
INFOTAINMENT
ggi un’automobile dura mediamente dieci anni
mentre le tecnologie per l’infotainment cambiano
continuamente al punto da manifestare caratteri-
stiche e prestazioni radicalmente diverse già dopo
solo un anno di vita. Ne consegue l’indubbia difficol-
tà per i costruttori di apparecchi automotive nel cercare quanto più
possibile di inseguire le tendenze evolutive riguardanti i prodotti
automotive per la connessione al Web, la navigazione assistita dal
satellite, il gaming e la visione di programmi televisivi o film. Senza
dubbio oggi la caratteristica fondamentale dei prodotti automotive
per l’infotainment è la flessibilità applicativa, necessaria per stare al
passo con i tempi e permettere agli utenti di modificare o aggiorna-
re la dotazione in auto ogni volta che lo desiderano.
Fortunatamente negli ultimi anni sono state sviluppate nuove
tecnologie di connessione wireless che semplificano l’installazione
di questi sistemi come Bluetooth, USB 3.0, WiFi, HDMI (High-
Definition Multimedia Interface) e MHL (Mobile High-Definition
Link). Grazie a queste reti plug&play è più facile installare e disin-
stallare ogni tipo di display multifunzione scegliendo fra i prodotti
in linea con l’evoluzione della tecnologia. Il posto ideale per queste
soluzioni è il poggiatesta dei sedili anteriori dov’è possibile applica-
re opportuni supporti plastici capaci di alloggiare diversi tipi di appa-
recchi fruibili dai sedili posteriori come display per TV o cinema,
consolle di gioco, tablet e smartphone. La connettività senza fili, poi,
rende agevole e rapida qualsiasi modifica alla configurazione con-
sentendo agli utilizzatori di aggiornare i prodotti con le funzionalità
che il mercato sforna ogni anno.
Dall’autoradio al Web
Audiovox venne fondata nel lontano 1965 da John Shalam per
produrre autoradio e altoparlanti per automobile e in quasi mezzo
secolo di storia si è oggi trasformata nel gruppo Voxx International
Corporation comprendente altri brand famosi fra cui RCA e Jensen.
Naturalmente permane lo storico marchio Audiovox rivolto ora
a tutti gli apparati di infotainment a bordo auto nelle versioni più
moderne. Fra i settori automotive nei quali la società si è più
impegnata dopo i prodotti audio si trovano i sistemi di sicurezza
automotive (compresi i codici magnetici sulle chiavi), il tracciamen-
to dei veicoli da satellite (GPS) e i display per auto dotati delle più
innovative tecnologie multimediali nonché di connettività Internet
sulla quale vige anche una partnership con i canali tematici Disney.
Audiovox progetta, sviluppa e produce un’ampia gamma di que-
ste soluzioni basate sugli standard per la connettività senza fili
Bluetooth e USB 3.0 e anche sulle nuove interfacce ad alta velocità
MHL. La versatilità e la semplicità d’uso e di installazione sono lo
O
Soluzioni
per l’infotainment
automotive
al passo con i tempi
I prodotti Audiovox per l’infotainment automotive seguono le tendenze evolutive delle tecnologie
multimediali, sono semplici da installare e configurare e si possono utilizzare anche fuori dall’auto
Massimo Fiorini
Fig. 1 – I nuovi standard per la connettività wireless ad
alta velocità USB 3.0 e MHL permettono di realizza-
re sistemi di infotainment automotive semplicissimi da
installare e configurare