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EON

EWS

n

.

618

-

APRILE

2018

18

una batteria ad alta tensione

di grandi dimensioni. Il modello

più famoso è senza dubbio la

Tesla, ma altre case automobi-

listiche, come la Renault con il

modello Renault ZOE, deten-

gono attualmente una quota

di mercato maggiore. Esistono

anche i veicoli elettrici a celle

a combustibile (FCEV), ma

questo tipo di veicolo è meno

comune. Gli FCEV utilizzano

celle al combustibile e un ser-

batoio di idrogeno come fonte

di energia.

L’elettrificazione comporta

la riduzione delle emissioni

di CO

2

È importante notare che esi-

ste una correlazione signifi-

cativa fra il tipo di HEV/EV e

la riduzione delle emissioni di

CO

2

; con l’aumento dell’elettri-

ficazione, le emissioni di CO

2

diminuiscono di conseguenza.

Mentre le micro hybrid han-

no portato ad una riduzione

di CO

2

del 3-4% nel ciclo di

vita dei veicoli europei, la per-

centuale sale al 13-21% per

le mild hybrid, al 20-30% per

le full hybrid e al 50-75% per

le ibride plug-in. Un veicolo

completamente elettrico non

produce affatto emissioni (non

considerando la produzione di

energia necessaria per carica-

re la batteria).

Normalmente, le emissioni di

CO

2

sono fortemente influen-

zate dal peso della vettura.

Un’interessante evoluzione è

che i modelli di vetture HEV

o EV di fascia alta non produ-

cono necessariamente più in-

quinamento, pur essendo più

pesanti. Ad esempio, la Volvo

V40 con motore a combustio-

ne interna è caratterizzata da

emissioni di CO

2

molto supe-

riori rispetto alla Volvo V60 ibri-

da plug-in.

Nuovi operatori fanno

ingresso nel mercato

Il mercato degli HEV/EV cre-

scerà prevedibilmente del 25%

nei prossimi otto anni. La quota

di mercato dei veicoli full hybrid

rimarrà stabile, con la crescita

È

fuori discussione che il mer-

cato dei veicoli elettrici è in ra-

pida crescita. Anche se siamo

ancora in fase iniziale, sono

presenti numerose eviden-

ze secondo cui il mercato dei

veicoli ibridi elettrici (HEV) sta

emergendo dalla sua infanzia.

I dati pubblicati dal Consiglio

Internazionale per i Trasporti

Puliti (ICCT) confermano que-

sta tendenza; considerando

che nel 2010 il mercato dei

veicoli elettrici in tutto il mondo

era più o meno pari a zero, en-

tro il 2015 sono state vendute

oltre mezzo milione di automo-

bili elettriche - e le vendite con-

tinuano ad aumentare.

Vi sono diversi fattori che acce-

lerano il raggiungimento di un

punto di svolta nella diffusione

dei veicoli HEV, ma quelli più

importanti sono le normative

più severe in tema di emissioni

CO

2

, il fatto che i combustibili

fossili stanno scarseggiando

e la generale tendenza verso

uno stile di vita più verde e

verso una maggiore efficienza

energetica.

Dal micro-ibrido all’auto

completamente elettrica

Le principali case automobi-

listiche sono abbastanza si-

cure di ciò, tanto da rendere

pubbliche le proprie previsioni.

Fra le numerose aziende che

non nascondono le proprie

ambizioni, BMW prevede di

vendere 100.000 auto elettri-

che nel corso di quest’anno e,

entro otto anni, i veicoli elettrici

potrebbero rappresentare il

25% delle vendite dell’azienda.

Renault-Nissan e Tesla si at-

tendono che le proprie vendite

annue raggiungeranno 1 milio-

ne di modelli entro 3 anni, e si

considera che la forza combi-

nata dell’industria automobili-

stica cinese vedrà un totale di

4,5 milioni veicoli elettrici im-

matricolati ogni anno entro lo

stesso arco di tempo.

Ford non fa previsioni sui volu-

mi di vendite, ma dà prova del

proprio impegno dichiarando

che nei prossimi 3 anni saran-

no introdotti 13 nuovi modelli

di veicoli elettrici. Guardando

al futuro, Honda prevede che

entro il 2030 due terzi delle

proprie vendite sarà costituita

da veicoli elettrici.

Come avviene tipicamente in

un mercato in rapida evoluzio-

ne, esiste una vasta gamma di

prodotti, con modelli sempre

più avanzati che emergono

costantemente. Per avere una

visione chiara del mercato dei

veicoli HEV, i diversi tipi di vei-

coli elettrici possono essere

classificati come segue:

veicoli HEV, presentati più di

un decennio fa, avevano un

sistema di start/stop con una

batteria da 12V. Tali autovettu-

re erano dotate di un normale

motore a combustione interna,

ma usavano il motore elettri-

co di supporto per fermarsi e

ripartire, una funzionalità che

richiedeva una quantità signi-

ficativa di energia. L’introduzio-

l

il raggiungimento rapido di

alcuni successi, come la ridu-

zione delle emissioni di CO

2

,

aiutando l’industria automobi-

listica ad assicurare il rispetto

dei limiti di emissione verso la

metà degli anni 2000.

più o meno dello stesso con-

cetto del suo predecessore,

ma viene usata una batteria

da 48V al posto di una da 12V.

Quella da 48 V è una batteria

di piccole dimensioni, ma è co-

stantemente in fase di carica -

ad esempio durante la frenata

rigenerativa - e scarica. Viene

anche fornito un acceleratore

supplementare (da 5-13 kW).

!

-

mentalmente, si tratta di un

mHEV ma con un motore elet-

trico leggermente più grande

(20-40kW) e una batteria ad

alta tensione. L’esempio più

comune è dato dalla Toyo-

ta Prius, che in realtà è stata

introdotta sul mercato prima

degli mHEV. Il veicolo mHEV

costituisce una soluzione in-

termedia, introdotta principal-

mente in Europa, per essere

in grado di assicurare la con-

formità a normative più severe.

" #

di un fHEV con un motore elet-

trico più grande e un motore a

combustione interna come

backup per quando le batterie

sono scariche. Il PHEV utilizza

batterie ricaricabili che posso-

no essere collegate a una sor-

gente di alimentazione elettri-

ca esterna.

$

due sottocategorie di veicoli

elettrici; quelli con un range

extender, che è un motore

a combustione utilizzato per

caricare la batteria; e i veri EV

a “zero emissioni”. Questi ul-

timi sono noti principalmente

come veicoli elettrici a batte-

rie (BEV), che dispongono di

Un futuro brillante

per i veicoli HEV

I veicoli elettrici (ibridi) prenderanno il sopravvento

sul mercato: è solo questione di tempo

BRUNO

BOURY

B

RUNO

B

OURY

Product Line Manager Magnetic Sensing

(current sensor lead) Melexis

A

TTUALITÀ