Table of Contents Table of Contents
Previous Page  14 / 32 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 14 / 32 Next Page
Page Background

14

D

ISTRIBUZIONE

EON

EWS

n

.

618

-

APRILE

2018

tori a forca di dimensioni

compatte e un’altezza di

15 metri. Nella prima fase

questo offrirà 21.000 posti

pallet e con un’eventuale

ulteriore estensione fino a

32.000.

Oltre alla tecnologia di

scaffalatura convenziona-

le, l’ampliamento includerà

anche un sistema di imma-

gazzinamento automatico

con 110.000 contenitori,

che potrà anche essere

raddoppiato in un secondo

tempo. Nella prima fase il

sistema “autostore” è costi-

tuito da 50 robot, alimentati

da motori elettrici silenzio-

si, che forniscono automa-

ticamente le merci alle 24

stazioni di picking.

Il commissioning viene ef-

fettuato senza voucher,

così come accade oggi, e

sarà supportato presso le

stazioni di picking da un

sistema PTL (put-to-light)

che garantisce un’alta qua-

lità della procedura.

D’ora in avanti il consolida-

mento degli ordini nel com-

missioning a due fasi sarà

effettuato automaticamente

tramite un sistema navetta

con un totale di 8.000 po-

sizioni contenitore che in

futuro potranno arrivare a

12.000. Rispetto alle classi-

che soluzioni AKL, il siste-

ma a navetta offre presta-

zioni più elevate e un uso

ottimale dello spazio con

minori costi di assistenza e

manutenzione.

Il concetto di OLS (One

Level Shuttle) garantisce il

massimo tempo di attività

del sistema con un’elevata

efficienza di movimentazio-

ne. Il sistema riconosce il

volume della consegna in

uscita e carica le merci nelle

rispettive zone. Per ottimiz-

zare il processo di spedizio-

ne sono state create aree

specifiche per le spedizioni

di pacchi e le spedizioni di

pallet, oltre a un settore de-

dicato ai servizi speciali.

Efficienza al top

Al fine di aumentare l’effi-

cienza e per l’utilizzo otti-

male dei veicoli da trasporto

nel processo di spedizione,

è prevista l’ottimizzazione

automatica del volume e

l’etichettatura dei pacchi.

Ciò consente di risparmia-

re sui costi di spedizione

e tutelare l’ambiente. Il

software modulare che in-

clude il controllo del flusso

dei materiali, un sistema di

controllo standardizzato e

un sistema di visualizzazio-

ne garantisce la massima

disponibilità e trasparenza

dell’intera struttura. Pianifi-

cando l’ampliamento in due

fasi, così come la combi-

nazione di diversi sistemi

di immagazzinamento e un

mix di operazioni manuali e

automatiche, TTI prevede

un aumento dell’efficienza

e la massima flessibilità nel

rispondere ai futuri svilup-

pi del mercato. Una parte

importante del progetto è

anche la gestione integra-

ta dei rischi, che consiste

in analisi FMEA e soluzio-

ni di backup per garantire

sempre la capacità di con-

segna.

C

on i nuovi edifici TTI può ora

contare su oltre 30.000 m

2

di

spazio di magazzino e 8.000

m

2

di uffici. Ma la sfida rap-

presentata dal progetto non

riguardava solo l’estensione

dell’area disponibile, ma an-

che il volume di magazzino

utilizzato. Partendo da un

progetto innovativo e inte-

grando la struttura esistente,

TTI è riuscita a triplicare il vo-

lume dello spazio fruibile. Per

poter far fronte alle esigenze

future i nuovi edifici sono stati

costruiti con ampie metratu-

re. All’inizio verrà utilizzato

solo il 60% dello spazio cre-

ato, quello rimanente sarà

prontamente disponibile per

l’uso in una fase successiva.

Tecnologia 4.0

Circa 23 milioni di euro

sono stati investiti nella tec-

nologia di magazzino più

innovativa e nell’implemen-

tazione della Supply Chain

4.0. TTI comunica già con

quasi tutti i suoi fornitori tra-

mite diversi standard EDI e

oltre 700 clienti sono già

collegati attraverso sofisti-

cate soluzioni logistiche.

La supply chain sarà otti-

mizzata anche per quanto

riguarda la intra-logistica,

sfruttando una combina-

zione intelligente di aree

automatizzate efficienti ed

elementi manuali altamen-

te flessibili.

Le scaffalature per pallet

esistenti verranno estese

adottando una soluzione

che prevede carrelli eleva-

TTI investe nella

Supply Chain 4.0

TTI sta approntando la sede europea di Maisach-Gernlinden

per il futuro: un nuovo palazzo destinato a uffici e un esteso

ampliamento del centro di distribuzione esistente

La sede europea di Maisach-Gernlinden di TTI è già pronta per affrontare le sfide future

T

HOMAS

R

OLLE

Vice President European Operation -TTI