14
D
ISTRIBUZIONE
EON
EWS
n
.
618
-
APRILE
2018
tori a forca di dimensioni
compatte e un’altezza di
15 metri. Nella prima fase
questo offrirà 21.000 posti
pallet e con un’eventuale
ulteriore estensione fino a
32.000.
Oltre alla tecnologia di
scaffalatura convenziona-
le, l’ampliamento includerà
anche un sistema di imma-
gazzinamento automatico
con 110.000 contenitori,
che potrà anche essere
raddoppiato in un secondo
tempo. Nella prima fase il
sistema “autostore” è costi-
tuito da 50 robot, alimentati
da motori elettrici silenzio-
si, che forniscono automa-
ticamente le merci alle 24
stazioni di picking.
Il commissioning viene ef-
fettuato senza voucher,
così come accade oggi, e
sarà supportato presso le
stazioni di picking da un
sistema PTL (put-to-light)
che garantisce un’alta qua-
lità della procedura.
D’ora in avanti il consolida-
mento degli ordini nel com-
missioning a due fasi sarà
effettuato automaticamente
tramite un sistema navetta
con un totale di 8.000 po-
sizioni contenitore che in
futuro potranno arrivare a
12.000. Rispetto alle classi-
che soluzioni AKL, il siste-
ma a navetta offre presta-
zioni più elevate e un uso
ottimale dello spazio con
minori costi di assistenza e
manutenzione.
Il concetto di OLS (One
Level Shuttle) garantisce il
massimo tempo di attività
del sistema con un’elevata
efficienza di movimentazio-
ne. Il sistema riconosce il
volume della consegna in
uscita e carica le merci nelle
rispettive zone. Per ottimiz-
zare il processo di spedizio-
ne sono state create aree
specifiche per le spedizioni
di pacchi e le spedizioni di
pallet, oltre a un settore de-
dicato ai servizi speciali.
Efficienza al top
Al fine di aumentare l’effi-
cienza e per l’utilizzo otti-
male dei veicoli da trasporto
nel processo di spedizione,
è prevista l’ottimizzazione
automatica del volume e
l’etichettatura dei pacchi.
Ciò consente di risparmia-
re sui costi di spedizione
e tutelare l’ambiente. Il
software modulare che in-
clude il controllo del flusso
dei materiali, un sistema di
controllo standardizzato e
un sistema di visualizzazio-
ne garantisce la massima
disponibilità e trasparenza
dell’intera struttura. Pianifi-
cando l’ampliamento in due
fasi, così come la combi-
nazione di diversi sistemi
di immagazzinamento e un
mix di operazioni manuali e
automatiche, TTI prevede
un aumento dell’efficienza
e la massima flessibilità nel
rispondere ai futuri svilup-
pi del mercato. Una parte
importante del progetto è
anche la gestione integra-
ta dei rischi, che consiste
in analisi FMEA e soluzio-
ni di backup per garantire
sempre la capacità di con-
segna.
C
on i nuovi edifici TTI può ora
contare su oltre 30.000 m
2
di
spazio di magazzino e 8.000
m
2
di uffici. Ma la sfida rap-
presentata dal progetto non
riguardava solo l’estensione
dell’area disponibile, ma an-
che il volume di magazzino
utilizzato. Partendo da un
progetto innovativo e inte-
grando la struttura esistente,
TTI è riuscita a triplicare il vo-
lume dello spazio fruibile. Per
poter far fronte alle esigenze
future i nuovi edifici sono stati
costruiti con ampie metratu-
re. All’inizio verrà utilizzato
solo il 60% dello spazio cre-
ato, quello rimanente sarà
prontamente disponibile per
l’uso in una fase successiva.
Tecnologia 4.0
Circa 23 milioni di euro
sono stati investiti nella tec-
nologia di magazzino più
innovativa e nell’implemen-
tazione della Supply Chain
4.0. TTI comunica già con
quasi tutti i suoi fornitori tra-
mite diversi standard EDI e
oltre 700 clienti sono già
collegati attraverso sofisti-
cate soluzioni logistiche.
La supply chain sarà otti-
mizzata anche per quanto
riguarda la intra-logistica,
sfruttando una combina-
zione intelligente di aree
automatizzate efficienti ed
elementi manuali altamen-
te flessibili.
Le scaffalature per pallet
esistenti verranno estese
adottando una soluzione
che prevede carrelli eleva-
TTI investe nella
Supply Chain 4.0
TTI sta approntando la sede europea di Maisach-Gernlinden
per il futuro: un nuovo palazzo destinato a uffici e un esteso
ampliamento del centro di distribuzione esistente
La sede europea di Maisach-Gernlinden di TTI è già pronta per affrontare le sfide future
T
HOMAS
R
OLLE
Vice President European Operation -TTI