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EON

EWS

n

.

614

- DICEMBRE 2017

23

il sistema di apertura delle

porte senza chiave, median-

te telecomando, l’antifurto e

anche i sistemi di infotainment

personale, che in genere in-

corporano funzioni di naviga-

zione, localizzazione GPS e

chiamata telefonica. Potrebbe

essere difficile capire perché

questi sistemi devono rimane-

re in funzione anche quando

l’auto è ferma; occorre tenere

presente che la loro funziona-

lità GPS deve essere “sempre

attiva” per scopi di emergenza

e sicurezza (ad esempio, per

individuare con precisione

dove si trova l’autoveicolo in

caso di incidente). Questa è

anche un’esigenza imprescin-

dibile affinché un operatore

esterno possa applicare un

controllo semplificato, se ne-

cessario. Conseguentemente,

un requisito fondamentale per

queste applicazioni è una bas-

sa corrente di quiescenza dei

sistemi elettronici allo scopo

di prolungare la durata della

batteria.

Elettronica sempre più

pervasiva

È evidente che la percentua-

le di componenti elettronici

presenti nei veicoli continue-

rà ad aumentare, indipen-

dentemente dal numero di

auto vendute ogni anno, e la

crescente diffusione di vei-

coli ibridi e completamente

elettrici è uno dei principali

fattori trainanti della crescita

di questo settore. Unitamen-

te alla diffusione sempre più

ampia delle batterie come

generatori di potenza, esiste

anche una richiesta di ottimiz-

zazione della loro durata. Lo

sbilanciamento delle batterie,

ossia l’esistenza di stati di ca-

rica diversi nelle varie celle di

cui consiste una batteria rica-

ricabile, è un problema nelle

batterie ricaricabili al litio di

grande capacità risultante da

variazioni nel processo di fab-

bricazione, nelle condizioni di

funzionamento e nell’invec-

chiamento della batteria. Lo

sbilanciamento può ridurre la

capacità totale di una batteria

ricaricabile e potenzialmente

danneggiarla; impedisce di

monitorare le batterie dallo

stato di carica a quello di sca-

rica e se non viene monitora-

to attentamente può far sì che

le batterie vengano sovracca-

ricate o sovrascaricate, il che

danneggerebbe irreversibil-

mente le celle.

L’ordine delle celle di una

batteria ricaricabile impiegata

in un veicolo ibrido/elettrico

(HEV) o interamente elettrico

(EV) in genere viene stabilito

dal produttore della batteria in

base alla capacità e alla resi-

stenza interna, per ridurre le

variazioni fra una cella e l’altra

in un determinato lotto spedito

a un cliente. Le batterie ricari-

cabili dell’auto vengono quindi

costruite con celle selezionate

attentamente, per migliorare

l’adattamento complessivo fra

le varie celle. In teoria, ciò do-

vrebbe prevenire lo sviluppo di

elevati livelli di sbilanciamento

nella batteria ricaricabile, ma

ciò nonostante, quando si co-

struisce una batteria ricarica-

bile di grande capacità, sono

necessari sia il monitoraggio

sia il bilanciamento della bat-

teria stessa, per mantenerne

un’elevata capacità per la sua

intera durata.

I sistemi BMS

È in questa situazione che la

nuova famiglia di sistemi di

gestione della batteria (BMS,

battery management system)

è stata ben accolta; questi

sistemi attualmente sono tra

i pochi sviluppati per le auto

e gli autobus in produzione

e comprovati nell’impiego su

strada. Inoltre, tali batterie

non sono più un componen-

te pensato solo per HEV o

EV; la norma LV148, propo-

sta recentemente nel settore

automotive, in alcuni modelli

2017 combina un bus a 48V

secondario con l’impianto a

12V preesistente delle auto.

La linea di alimentazione a

48V include un generatore a

motorino integrato (ISG, inte-

grated starter generator) o un

generatore con avviamento a

cinghia, una batteria agli ioni

di litio da 48V e un convertitore

CC/CC bidirezionale per l’ero-

gazione di un livello notevole

dell’energia disponibile – fino

T

ONY

A

RMSTRONG

I

l settore automotive continua

a essere uno dei punti di prin-

cipale attenzione per la

divi-

sione Power by Linear di

Analog Devices

. Nell’ultimo

esercizio fiscale ha rappre-

sentato circa il 20%del fattura-

to totale e continua a crescere

più rapidamente dell’intera

attività dell’azienda. I principali

fattori trainanti sono l’esigenza

di maggiore sicurezza, l’effi-

cienza superiore del consumo

di carburante e i sistemi avan-

zati di ausilioallaguida (ADAS)

sempre più affidabili. Inoltre,

la proliferazione di veicoli ibri-

di e completamente elettrici

continua a dare impulso alla

necessità di prodotti analogici

di conversione della potenza

innovativi. Oltre al fatto che il

numero di dispositivi elettronici

presenti negli autoveicoli è in

continuo aumento, si prevede

anche una crescita costante

nel settore automotive a livel-

lo mondiale e ciò comporterà

un aumento della richiesta di

produzione di autoveicoli. Nei

sistemi elettronici per l’auto

sono molte le applicazioni

che richiedono alimentazio-

ne continua anche quando il

veicolo è parcheggiato, come

Le più recenti tendenze

nell’elettronica per automotive

Maggiore sicurezza, più elevata efficienza nei consumi e disponibilità

di sistemi ADAS sempre più affidabili sono alcuni dei fattori trainanti

TONY

ARMSTRONG

,

director of

product marketing

manager for

power product di

Analog Devices

A

TTUALITÀ