EON
EWS
n
.
614
- DICEMBRE 2017
23
il sistema di apertura delle
porte senza chiave, median-
te telecomando, l’antifurto e
anche i sistemi di infotainment
personale, che in genere in-
corporano funzioni di naviga-
zione, localizzazione GPS e
chiamata telefonica. Potrebbe
essere difficile capire perché
questi sistemi devono rimane-
re in funzione anche quando
l’auto è ferma; occorre tenere
presente che la loro funziona-
lità GPS deve essere “sempre
attiva” per scopi di emergenza
e sicurezza (ad esempio, per
individuare con precisione
dove si trova l’autoveicolo in
caso di incidente). Questa è
anche un’esigenza imprescin-
dibile affinché un operatore
esterno possa applicare un
controllo semplificato, se ne-
cessario. Conseguentemente,
un requisito fondamentale per
queste applicazioni è una bas-
sa corrente di quiescenza dei
sistemi elettronici allo scopo
di prolungare la durata della
batteria.
Elettronica sempre più
pervasiva
È evidente che la percentua-
le di componenti elettronici
presenti nei veicoli continue-
rà ad aumentare, indipen-
dentemente dal numero di
auto vendute ogni anno, e la
crescente diffusione di vei-
coli ibridi e completamente
elettrici è uno dei principali
fattori trainanti della crescita
di questo settore. Unitamen-
te alla diffusione sempre più
ampia delle batterie come
generatori di potenza, esiste
anche una richiesta di ottimiz-
zazione della loro durata. Lo
sbilanciamento delle batterie,
ossia l’esistenza di stati di ca-
rica diversi nelle varie celle di
cui consiste una batteria rica-
ricabile, è un problema nelle
batterie ricaricabili al litio di
grande capacità risultante da
variazioni nel processo di fab-
bricazione, nelle condizioni di
funzionamento e nell’invec-
chiamento della batteria. Lo
sbilanciamento può ridurre la
capacità totale di una batteria
ricaricabile e potenzialmente
danneggiarla; impedisce di
monitorare le batterie dallo
stato di carica a quello di sca-
rica e se non viene monitora-
to attentamente può far sì che
le batterie vengano sovracca-
ricate o sovrascaricate, il che
danneggerebbe irreversibil-
mente le celle.
L’ordine delle celle di una
batteria ricaricabile impiegata
in un veicolo ibrido/elettrico
(HEV) o interamente elettrico
(EV) in genere viene stabilito
dal produttore della batteria in
base alla capacità e alla resi-
stenza interna, per ridurre le
variazioni fra una cella e l’altra
in un determinato lotto spedito
a un cliente. Le batterie ricari-
cabili dell’auto vengono quindi
costruite con celle selezionate
attentamente, per migliorare
l’adattamento complessivo fra
le varie celle. In teoria, ciò do-
vrebbe prevenire lo sviluppo di
elevati livelli di sbilanciamento
nella batteria ricaricabile, ma
ciò nonostante, quando si co-
struisce una batteria ricarica-
bile di grande capacità, sono
necessari sia il monitoraggio
sia il bilanciamento della bat-
teria stessa, per mantenerne
un’elevata capacità per la sua
intera durata.
I sistemi BMS
È in questa situazione che la
nuova famiglia di sistemi di
gestione della batteria (BMS,
battery management system)
è stata ben accolta; questi
sistemi attualmente sono tra
i pochi sviluppati per le auto
e gli autobus in produzione
e comprovati nell’impiego su
strada. Inoltre, tali batterie
non sono più un componen-
te pensato solo per HEV o
EV; la norma LV148, propo-
sta recentemente nel settore
automotive, in alcuni modelli
2017 combina un bus a 48V
secondario con l’impianto a
12V preesistente delle auto.
La linea di alimentazione a
48V include un generatore a
motorino integrato (ISG, inte-
grated starter generator) o un
generatore con avviamento a
cinghia, una batteria agli ioni
di litio da 48V e un convertitore
CC/CC bidirezionale per l’ero-
gazione di un livello notevole
dell’energia disponibile – fino
T
ONY
A
RMSTRONG
I
l settore automotive continua
a essere uno dei punti di prin-
cipale attenzione per la
divi-
sione Power by Linear di
Analog Devices
. Nell’ultimo
esercizio fiscale ha rappre-
sentato circa il 20%del fattura-
to totale e continua a crescere
più rapidamente dell’intera
attività dell’azienda. I principali
fattori trainanti sono l’esigenza
di maggiore sicurezza, l’effi-
cienza superiore del consumo
di carburante e i sistemi avan-
zati di ausilioallaguida (ADAS)
sempre più affidabili. Inoltre,
la proliferazione di veicoli ibri-
di e completamente elettrici
continua a dare impulso alla
necessità di prodotti analogici
di conversione della potenza
innovativi. Oltre al fatto che il
numero di dispositivi elettronici
presenti negli autoveicoli è in
continuo aumento, si prevede
anche una crescita costante
nel settore automotive a livel-
lo mondiale e ciò comporterà
un aumento della richiesta di
produzione di autoveicoli. Nei
sistemi elettronici per l’auto
sono molte le applicazioni
che richiedono alimentazio-
ne continua anche quando il
veicolo è parcheggiato, come
Le più recenti tendenze
nell’elettronica per automotive
Maggiore sicurezza, più elevata efficienza nei consumi e disponibilità
di sistemi ADAS sempre più affidabili sono alcuni dei fattori trainanti
TONY
ARMSTRONG
,
director of
product marketing
manager for
power product di
Analog Devices
A
TTUALITÀ