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7

M

ERCATI

EON

EWS

n

.

611

- SETTEMBRE 2017

zi vanno a riempire il tempo

che intercorre tra la parten-

za e l’arrivo. I vantaggi sa-

ranno evidenti anche per il

benessere personale: oltre

250 milioni di ore all’anno

di guida risparmiate, cor-

rispondenti ai tempi che

impiegano i pendolari per

spostarsi nelle città più traf-

ficate. Ogni azienda dunque

potrà pensare a come far

sfruttare a proprio vantag-

gio tutte queste ore ‘free’.

Secondo quanto stimato, il

mondo della Mobility as a

Service (MaaS) produrrà un

movimento di denaro che

per il 43% circa sarà di ori-

gine business e per il 55%

sarà incentrato sul privato.

Inoltre, 200 miliardi di dollari

di ricavi sono oggi ipotizzati

per tutta quella evoluzione

di app e servizi che saranno

incentrati sul tempo messo

a disposizione dalla guida

autonoma.

Intel punta

all’automotive

Intel punta a questo setto-

re ed entro fine anno sarà

pronta la sua prima flotta di

veicoli a guida autonoma.

Il colosso americano ha

annunciato che realizzerà

100 veicoli da testare ne-

gli Stati Uniti, in Israele e

in Europa. La novità segue

l’acquisizione della società

israeliana

Mobileye

, per

oltre 15 miliardi di dollari a

marzo.

Le auto saranno dotate di

tecnologia di guida autono-

ma di livello 4 (il massimo

è 5) e in pratica saranno in

grado di guidare senza pi-

lota, ma potrebbero richie-

dere l’intervento umano.

“Il nostro obiettivo”, dichia-

ra Amnon Shashua, Ceo e

Cto di Mobileye, “è quello

di sviluppare tecnologia

per veicoli autonomi che

possa essere applicata

ovunque, il che significa

che abbiamo bisogno di te-

stare e addestrare le auto

in diversi luoghi”. La flotta,

precisa Intel, comprenderà

automobili di diversi mar-

chi e modelli per dimostra-

re la natura “neutra” della

tecnologia.

I

n un futuro anche non trop-

po lontano, gli spostamenti

a bordo delle auto a guida

autonoma saranno momenti

di piacevole relax e di diver-

timento, e per chi invece non

riesce a staccare dall’ufficio,

la vettura sarà il posto ideale

in cui fare business. Questo

settore del mercato varrà 800

miliardi di dollari nel 2035 e

7.000 miliardi di dollari nel

2050. Lo rivela una recente

indagine di

Intel Corpora-

tion

, condotta da

Strategy

Analytics

, che prevede ri-

percussioni molto positive

anche dal punto di vista della

sicurezza. Secondo lo studio,

infatti, oltre mezzo milione di

vite umane potrebbe essere

‘salvato’, proprio grazie alla

guida autonoma tra gli anni

2035 e 2045.

Harvey Cohen, co-autore

dello studio nonché presi-

dente di Strategy Analytics,

sostiene che la tecnologia

di guida autonoma sarà la

spinta verso il cambiamento

in molti settori, principalmen-

te nell’ambito business-to-

business, inizialmente nei

Paesi sviluppati, dove andrà

a reinventare le modalità di

consegna dei pacchi e del

trasporto a lunga distanza.

L’utilizzo aziendale del-

la Mobility as a Service

(MaaS) potrebbe generare

3.000 miliardi di dollari di ri-

cavi, ovvero il 43% del totale

della Passenger Economy.

La riduzione dei costi per

la sicurezza pubblica cor-

relati agli incidenti stradali

ammonterà a 234 miliardi di

dollari (2035 – 2045), ma lo

studio si focalizza anche sul

cambiamento epocale delle

nostre abitudini.

Con la sempre maggiore

diffusione di veicoli e ser-

vizi per le auto a guida au-

tonoma, crescerà anche

la cosiddetta “Passenger

Economy”, quella generata

dai passeggeri che in pre-

cedenza erano impegnati al

volante: musica, film e tanti

altri servizi. Insomma, nelle

ore risparmiate alla guida,

avremo più tempo per ac-

cedere a tutti quei servizi

offerti dal mondo IT, Goo-

gle, Facebook e Amazon.

L’auto non sarà più solo un

mezzo di trasporto, ma si

trasformerà in un hub per

la lettura e l’intrattenimen-

to, per il networking, per

riposarsi o per lavorare,

ma anche per l’airstyling o

per la bellezza. In pratica,

la funzione tradizionale del

veicolo cambia, nuovi servi-

Un recente studio di Intel Corporation, condotto da Strategy Analytics, rivela

che le auto a guida autonoma varranno 7.000 miliardi di dollari nel 2050.

Si apriranno buone prospettive anche per soddisfare le esigenze del mercato

della Passenger Economy

Nel nostro futuro?

La Passenger Economy

A

NTONELLA

P

ELLEGRINI