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- SETTEMBRE 2017
zi vanno a riempire il tempo
che intercorre tra la parten-
za e l’arrivo. I vantaggi sa-
ranno evidenti anche per il
benessere personale: oltre
250 milioni di ore all’anno
di guida risparmiate, cor-
rispondenti ai tempi che
impiegano i pendolari per
spostarsi nelle città più traf-
ficate. Ogni azienda dunque
potrà pensare a come far
sfruttare a proprio vantag-
gio tutte queste ore ‘free’.
Secondo quanto stimato, il
mondo della Mobility as a
Service (MaaS) produrrà un
movimento di denaro che
per il 43% circa sarà di ori-
gine business e per il 55%
sarà incentrato sul privato.
Inoltre, 200 miliardi di dollari
di ricavi sono oggi ipotizzati
per tutta quella evoluzione
di app e servizi che saranno
incentrati sul tempo messo
a disposizione dalla guida
autonoma.
Intel punta
all’automotive
Intel punta a questo setto-
re ed entro fine anno sarà
pronta la sua prima flotta di
veicoli a guida autonoma.
Il colosso americano ha
annunciato che realizzerà
100 veicoli da testare ne-
gli Stati Uniti, in Israele e
in Europa. La novità segue
l’acquisizione della società
israeliana
Mobileye
, per
oltre 15 miliardi di dollari a
marzo.
Le auto saranno dotate di
tecnologia di guida autono-
ma di livello 4 (il massimo
è 5) e in pratica saranno in
grado di guidare senza pi-
lota, ma potrebbero richie-
dere l’intervento umano.
“Il nostro obiettivo”, dichia-
ra Amnon Shashua, Ceo e
Cto di Mobileye, “è quello
di sviluppare tecnologia
per veicoli autonomi che
possa essere applicata
ovunque, il che significa
che abbiamo bisogno di te-
stare e addestrare le auto
in diversi luoghi”. La flotta,
precisa Intel, comprenderà
automobili di diversi mar-
chi e modelli per dimostra-
re la natura “neutra” della
tecnologia.
I
n un futuro anche non trop-
po lontano, gli spostamenti
a bordo delle auto a guida
autonoma saranno momenti
di piacevole relax e di diver-
timento, e per chi invece non
riesce a staccare dall’ufficio,
la vettura sarà il posto ideale
in cui fare business. Questo
settore del mercato varrà 800
miliardi di dollari nel 2035 e
7.000 miliardi di dollari nel
2050. Lo rivela una recente
indagine di
Intel Corpora-
tion
, condotta da
Strategy
Analytics
, che prevede ri-
percussioni molto positive
anche dal punto di vista della
sicurezza. Secondo lo studio,
infatti, oltre mezzo milione di
vite umane potrebbe essere
‘salvato’, proprio grazie alla
guida autonoma tra gli anni
2035 e 2045.
Harvey Cohen, co-autore
dello studio nonché presi-
dente di Strategy Analytics,
sostiene che la tecnologia
di guida autonoma sarà la
spinta verso il cambiamento
in molti settori, principalmen-
te nell’ambito business-to-
business, inizialmente nei
Paesi sviluppati, dove andrà
a reinventare le modalità di
consegna dei pacchi e del
trasporto a lunga distanza.
L’utilizzo aziendale del-
la Mobility as a Service
(MaaS) potrebbe generare
3.000 miliardi di dollari di ri-
cavi, ovvero il 43% del totale
della Passenger Economy.
La riduzione dei costi per
la sicurezza pubblica cor-
relati agli incidenti stradali
ammonterà a 234 miliardi di
dollari (2035 – 2045), ma lo
studio si focalizza anche sul
cambiamento epocale delle
nostre abitudini.
Con la sempre maggiore
diffusione di veicoli e ser-
vizi per le auto a guida au-
tonoma, crescerà anche
la cosiddetta “Passenger
Economy”, quella generata
dai passeggeri che in pre-
cedenza erano impegnati al
volante: musica, film e tanti
altri servizi. Insomma, nelle
ore risparmiate alla guida,
avremo più tempo per ac-
cedere a tutti quei servizi
offerti dal mondo IT, Goo-
gle, Facebook e Amazon.
L’auto non sarà più solo un
mezzo di trasporto, ma si
trasformerà in un hub per
la lettura e l’intrattenimen-
to, per il networking, per
riposarsi o per lavorare,
ma anche per l’airstyling o
per la bellezza. In pratica,
la funzione tradizionale del
veicolo cambia, nuovi servi-
Un recente studio di Intel Corporation, condotto da Strategy Analytics, rivela
che le auto a guida autonoma varranno 7.000 miliardi di dollari nel 2050.
Si apriranno buone prospettive anche per soddisfare le esigenze del mercato
della Passenger Economy
Nel nostro futuro?
La Passenger Economy
A
NTONELLA
P
ELLEGRINI