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N

EWS

EON

EWS

n

.

607

-

APRILE

2017

La scheda MAX1000 può esse-

re alimentata dai 5V della porta

USB oppure tramite altri pin. La

tensione di 3,3V viene generata

da un convertitore DC/DC Empi-

rion.

Un oscillatore MEMS fornisce il

segnale di clock per FPGA e il

bridge USB. Il sensore di acce-

lerazione a 3 assi, sempre con

tecnologia MEMS, può essere

utilizzato per il rilevamento di

posizione e movimento, dati

spesso richiesti dalle applicazio-

ni IoT.

Si può utilizzare memoria

SDRAM esterna per i dati ap-

plicativi o come memoria per i

processore NIOS II .

La scheda dispone dell’USB

Blaster di Arrow che permette

di programmare l’FPGA diretta-

mente da un PC e di eseguire il

debug tramite il software gratuito

Quartus Prime Lite di Intel.

Mornsun

Moduli transceiver per

automotive

Mornsun

ha presentato le serie

TD301MCAN e TD501MCAN

di moduli transceiver CAN bus.

Questi componenti integrano in

un unico modulo l’isolamento

dell’alimentazione, isolamento

del segnale, il transceiver CAN

e la protezione del bus. I moduli

convertono i segnali TTL/CMOS

al diverso livello del bus CAN

e isolano i segnali. Sono adatti

per applicazioni automotive e

strumentazione. Dal punto di vi-

sta delle specifiche, rispondono

agli standard ISO 11898-2/ISO

11.898-5 layer fisico.

TD301MCAN/TD501MCAN of-

frono un isolamento elettrico fino

a 2500VCC e il package partico-

larmente compatto (si tratta di

un DIP8) permette una migliore

integrazione per implementare

facilmente le funzioni di con-

nettività CAN bus. La gamma di

temperature operative per questi

componenti va da -40 ° C a +

105 ° e possono essere utilizzati

sia su sistemi a 12V, sia su quelli

a 24V.

Le serie TD3(5)01MCANFD

aggiornano la serie TD-MCAN

e portano a 5Mbit la velocità di

trasmissione. Le due serie sono

disponibili con lo stesso tipo di

package e sono compatibili a li-

vello di pin.

Nexperia

MOSFET di potenza

automotive in package

compatto

Nexperia

ha annunciato la di-

sponibilità dei suoi MOSFET di

potenza per applicazioni auto-

motive che utilizzano il nuovo

package LFPAK33.

Questo package ha delle dimen-

sioni dell’80% inferiori

a quelle

dei dispositivi standard e parti-

colari soluzioni dal punto di vista

delle capacità di dissipazione

termica.

Il package Nexperia LFPAK33

utilizza un design con clip in

rame per ridurre la resistenza e

l’induttanza che a sua volta ridu-

ce la RDS (on) e le perdite del

MOSFET.

Il package risultante ha un in-

gombro estremamente ridotto

(10,9 mm2) e poiché interna-

mente non sono utilizzati fili o

colle, la temperature di esercizio

può arrivare fino a un massimo

fino a 175 gradi C (T-j).

I dispositivi possono gestire

fino a 70 A, e l’ampia gamma di

prodotti comprende modelli con

tensioni che variano tra 30 V e

100 V e una RDS(on) a partire

da 6,3 mΩ.

I MOSFET LFPAK33 consen-

tono di realizzare infrastrutture

di alimentazione per la nuova

generazione di sottosistemi au-

tomotive. Alcune applicazioni

possibili sono, per esempio: mo-

duli per auto connesse, sistemi

di gestione del motore di nuova

generazione, tecnologie di sicu-

rezza per chassis, illuminazione

a LED, sostituzione relè, sistemi

C2X, radar, infotainment e di na-

vigazione; e ADAS.

Infineon

Kit di sviluppo per

ridurre i tempi di

sviluppo EtherCAT

Infineon Technologies

ha pre-

sentato i suoi nuovi kit di svilup-

po che aiutano a ridurre i tempi

di sviluppo EtherCAT a tre mesi:

XMC4300 EtherCAT Relax Kit e

il kit XMC4800 EtherCAT Auto-

mation.

I microcontrollori XMC con nodo

EtherCAT integrato

XMC4300 e

XMC4800

sono destinati a appli-

cazioni di automazione in fabbri-

ca, moduli I/O e robotica.

XMC4300 utilizza un processore

ARM Cortex M4 a 144 MHz, fino

a 256 KB di memoria Flash e 128

KB di SRAM. Anche XMC4800

si basa su un processore ARM

Cortex M4 a 144MHz, controller

integrato EtherCAT Slave, fino

a 2 MB di memoria flash inte-

grata, 352 Kbyte di RAM e una

vasta gamma di periferiche e

interfacce. Tutti i microcontrollori

XMC4800 sono qualificati AEC

Q100, il che li rende idonei an-

che per usi commerciali, costru-

zioni e veicoli agricoli.

Per i kit, entrambi hanno supera-

to il test di certificazione Ether-

CAT e sono disponibili. Per en-

trambi c’è l’ambiente di sviluppo

DAVE con le librerie per i driver

low level e le applicazioni gratui-

te. Per EtherCAT, DAVE utilizza

SSC (Slave Codice Stack) di

Beckhoff.

IPETRONIK

Release del

software IPEmotion

IPETRONIK

ha rilasciato un ag-

giornamento del suo software

di data logging IPEmotion. La

versione 2017 R1 del software si

focalizza sulle misurazioni acu-

stiche, sull’analisi online e offli-

ne del traffico del bus del veicolo

e sull’integrazione dell’hardware

CAETEC.

Il modulo audio

sviluppato per

testare l’acustica del veicolo è

stato ampliato con nuove fun-

zioni di valutazione come per

esempio quelle peak-to-peak,

dbB e dbC

L’analisi del traffico del bus del

veicolo, invece, può essere ef-

fettuata online e offline con lo

strumento Traffic Analyzer. Il

filtraggio per specifici ID CAN

o intervalli di ID CAN è partico-

larmente utile per applicazioni

pratiche. Il traffico FlexRay può

essere convertito in segnali tra-

mite file di descrizione Fibex e

Autosar durante l’analisi online e

offline del traffico. Il filtraggio sul

traffico dei messaggi FlexRay

e Lin, invece, è previsto per la

prossima release IPEmotion

2017 R2.

Con il nuovo ETH gateway CLFD

box IPETRONIK mette a dispo-

sizione un modulo di interfaccia

multi-canale molto compatto,

dotato di 16 ingressi ad alta ve-

locità CAN, due FlexRay, otto

LIN e quattro canali DIO, che

può essere collegato a IPEmo-

tion. Una connessione Ethernet

al PC permette la realizzazione

di misurazioni multi-canale CAN,

LIN, traffico FlexRay e signal-

based.

Vincotech

Booster

ad alte prestazioni

Vincotech

ha annunciato una

nuova linea di moduli progettati

per offrire frequenze di commu-

tazione fino a 50 kHz. I moduli

flowBOOST 1 symmetric, che

usano i più recenti IGBT5 (H5 e

S5) TRENCHSTOP a 650 V di

Infineon per incrementare l’effi-

cienza (> 99%) e ridurre i costi

del sistema,

sono idonei infatti

per applicazioni symmetric bo-

ost a 1300V, applicazioni buck-

boost a 650V, UPS, alimentatori

(SMPS) e solari.

I moduli di supportano applica-

zioni a 100 A e 150 A, utilizzano

un package Flow 1 (36×82 mm)

e rappresentano una soluzione

interessante per il ridimensiona-

mento dei trasformatori ingom-

branti e dei condensatori.