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EON

EWS

n

.

606

-

MARZO

2017

18

L’

efficienza energetica, un

importante parametro negli

standard di comunicazione

mobile anche delle preceden-

ti generazioni, come UMTS e

LTE, sarà determinante per

le prestazioni dell’imminente

standard 5G. In ogni nuova

generazione delle comuni-

cazioni mobili, l’energia con-

sumata dalla rete è cresciuta

negli anni in modo significati-

vo, poiché sia il numero delle

connessioni sia il volume di

traffico dati trasmesso hanno

continuato a crescere, nono-

stante i consumi di potenza

dell’hardware utilizzato siano

di fatto leggermente diminuiti.

Dal momento che si prevede

che questa dinamica prose-

guirà, si porrebbero problemi

sulla migrazione verso il 5G

sia da un punto di vista eco-

nomico sia per gli impatti am-

bientali. In questo senso, l’ef-

ficienza energetica sarà una

delle maggiori priorità dell’era

del 5G.

Secondo le previsioni, le reti

di prossima generazione

supporteranno velocità di tra-

smissione dati notevolmente

superiori – fino a 1 GBps in

alcune aree specifiche, come

gli hotspot in ambienti chiusi,

e 50 Mbps ovunque sia pre-

sente la copertura 5G – in

presenza di un numero di

dispositivi connessioni deci-

samente superiore. Alcune

stime prevedono fino a 50 mi-

liardi di dispositivi (connessi)

in totale, sebbene la maggior

parte di esse concordi sul fat-

to che occorreranno diversi

anni prima che questo grado

di diffusione venga raggiunto.

Il volume del traffico crescerà

grazie all’aumento del nume-

ro di applicazioni che richie-

deranno velocità dati elevate

e all’incremento dei contenuti

che gli utenti vorranno tra-

smettere in rete. L’aumento

del ricorso allo streaming vi-

deo, oltre alla comparsa di

nuovi servizi come quelli ba-

sati sulla realtà aumentata,

contribuiranno in misura rile-

vante a questo trend. Sempre

in questa direzione, le appli-

cazioni industriali, automotive

e medicali certamente faran-

no lievitare ulteriormente la

quantità di dati nella nuova

rete 5G.

La crescita dei dati

e l’uso dell’energia

Fra gli obiettivi fondamentali

che sono stati definiti per lo

standard 5G, figura anche

l’aumento di un fattore 1.000

della capacità dati della rete

nel corso del prossimo de-

cennio. L’obbiettivo è conse-

guire contemporaneamente

a questa crescita del traffico,

una riduzione del 50% dell’u-

so dell’energia complessiva

all’interno di tutta la rete, in-

clusa quella consumata dalle

tecnologie pre-esistenti. Af-

finché ciò avvenga, l’efficien-

za energetica complessiva

della rete deve migliorare in

misura sostanziale.

La riduzione delle spese

operative correnti (OPEX)

della rete e contestualmen-

te dell’impatto ambienta-

le, come ad esempio delle

emissioni di CO

2

, sarà fra i

motivi principali che spinge-

ranno gli operatori di tele-

comunicazioni a supportare

la transizione verso il 5G, e

per aiutare a realizzare piatta-

forme V2X sicure e protette.

I sistemi operativi e i middle-

ware di Green Hills Software

impediscono agli hacker di ac-

cedere alle principali informa-

zioni di sicurezza presenti nei

sistemi di bordo, mentre IN-

TEGRITY Security Services

è l’autorità certificativa di root

per il settore automobilistico,

nonché il fornitore di certificati

digitali di prodotto V2X e C2X.

Sviluppo di software

orientato alla sicurezza

Gli sviluppatori software dei

fornitori di primo livello e dei

costruttori automobilistici de-

vono comprendere e imple-

mentare i principi e i processi

per sviluppare software pro-

tetto, sicuro e affidabile. Per

realizzare un progetto sicuro

occorre considerare molte

più sfaccettature rispetto alla

semplice scrittura di un codice

che gira sulla scheda. Il modo

in cui il codice è prodotto,

nonché la firma e l’autentica-

zione del codice stesso, sono

tutti elementi estremamente

importanti. Nessun aspetto

singolo, come la generazione

delle chiavi crittografiche, può

proteggere adeguatamente

il sistema da tutte le minac-

ce. Le chiavi crittografiche,

ad esempio, devono essere

incorporate in modo sicuro, e

ciò richiede sistemi di auten-

ticazione e la generazione di

chiavi a prova di manomissio-

ne al momento della fabbrica-

zione. Sul campo, il middle-

ware di sicurezza che gira sul

dispositivo permette di gestire

la cifratura e la decifratura,

verificare l’autenticazione dei

codici applicativi e controllare

la corretta firma dei messag-

gi ricevuti prima che possano

essere implementati.

Un sistema operativo sicuro

e protetto e un Board Sup-

port Package (BSP) offrono

una base sulla quale fornitori

di primo livello e costruttori

di auto possono sviluppare e

differenziare i propri prodotti,

nonché offrire servizi come

la necessaria infrastruttura

per la gestione delle chiavi.

In generale, l’importanza del-

la sicurezza è ben compresa

nell’industria automobilistica

e può essere efficacemente

mantenuta anche con l’inte-

grazione di programmi sem-

pre più orientati alla tecnolo-

gia “mobile” nel software del

veicolo. La sicurezza, d’altro

canto, richiede sempre più

attenzione e deve essere par-

te integrante del progetto sin

dall’inizio, non potendo essere

implementata come add-on o

in un secondo momento.

Il consumo di energia

un elemento critico per il 5G

L’obbiettivo

è conseguire

una riduzione

del 50% dell’uso

dell’energia

complessiva

all’interno

di tutta la rete

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TTUALITÀ