EON
EWS
n
.
606
-
MARZO
2017
18
L’
efficienza energetica, un
importante parametro negli
standard di comunicazione
mobile anche delle preceden-
ti generazioni, come UMTS e
LTE, sarà determinante per
le prestazioni dell’imminente
standard 5G. In ogni nuova
generazione delle comuni-
cazioni mobili, l’energia con-
sumata dalla rete è cresciuta
negli anni in modo significati-
vo, poiché sia il numero delle
connessioni sia il volume di
traffico dati trasmesso hanno
continuato a crescere, nono-
stante i consumi di potenza
dell’hardware utilizzato siano
di fatto leggermente diminuiti.
Dal momento che si prevede
che questa dinamica prose-
guirà, si porrebbero problemi
sulla migrazione verso il 5G
sia da un punto di vista eco-
nomico sia per gli impatti am-
bientali. In questo senso, l’ef-
ficienza energetica sarà una
delle maggiori priorità dell’era
del 5G.
Secondo le previsioni, le reti
di prossima generazione
supporteranno velocità di tra-
smissione dati notevolmente
superiori – fino a 1 GBps in
alcune aree specifiche, come
gli hotspot in ambienti chiusi,
e 50 Mbps ovunque sia pre-
sente la copertura 5G – in
presenza di un numero di
dispositivi connessioni deci-
samente superiore. Alcune
stime prevedono fino a 50 mi-
liardi di dispositivi (connessi)
in totale, sebbene la maggior
parte di esse concordi sul fat-
to che occorreranno diversi
anni prima che questo grado
di diffusione venga raggiunto.
Il volume del traffico crescerà
grazie all’aumento del nume-
ro di applicazioni che richie-
deranno velocità dati elevate
e all’incremento dei contenuti
che gli utenti vorranno tra-
smettere in rete. L’aumento
del ricorso allo streaming vi-
deo, oltre alla comparsa di
nuovi servizi come quelli ba-
sati sulla realtà aumentata,
contribuiranno in misura rile-
vante a questo trend. Sempre
in questa direzione, le appli-
cazioni industriali, automotive
e medicali certamente faran-
no lievitare ulteriormente la
quantità di dati nella nuova
rete 5G.
La crescita dei dati
e l’uso dell’energia
Fra gli obiettivi fondamentali
che sono stati definiti per lo
standard 5G, figura anche
l’aumento di un fattore 1.000
della capacità dati della rete
nel corso del prossimo de-
cennio. L’obbiettivo è conse-
guire contemporaneamente
a questa crescita del traffico,
una riduzione del 50% dell’u-
so dell’energia complessiva
all’interno di tutta la rete, in-
clusa quella consumata dalle
tecnologie pre-esistenti. Af-
finché ciò avvenga, l’efficien-
za energetica complessiva
della rete deve migliorare in
misura sostanziale.
La riduzione delle spese
operative correnti (OPEX)
della rete e contestualmen-
te dell’impatto ambienta-
le, come ad esempio delle
emissioni di CO
2
, sarà fra i
motivi principali che spinge-
ranno gli operatori di tele-
comunicazioni a supportare
la transizione verso il 5G, e
per aiutare a realizzare piatta-
forme V2X sicure e protette.
I sistemi operativi e i middle-
ware di Green Hills Software
impediscono agli hacker di ac-
cedere alle principali informa-
zioni di sicurezza presenti nei
sistemi di bordo, mentre IN-
TEGRITY Security Services
è l’autorità certificativa di root
per il settore automobilistico,
nonché il fornitore di certificati
digitali di prodotto V2X e C2X.
Sviluppo di software
orientato alla sicurezza
Gli sviluppatori software dei
fornitori di primo livello e dei
costruttori automobilistici de-
vono comprendere e imple-
mentare i principi e i processi
per sviluppare software pro-
tetto, sicuro e affidabile. Per
realizzare un progetto sicuro
occorre considerare molte
più sfaccettature rispetto alla
semplice scrittura di un codice
che gira sulla scheda. Il modo
in cui il codice è prodotto,
nonché la firma e l’autentica-
zione del codice stesso, sono
tutti elementi estremamente
importanti. Nessun aspetto
singolo, come la generazione
delle chiavi crittografiche, può
proteggere adeguatamente
il sistema da tutte le minac-
ce. Le chiavi crittografiche,
ad esempio, devono essere
incorporate in modo sicuro, e
ciò richiede sistemi di auten-
ticazione e la generazione di
chiavi a prova di manomissio-
ne al momento della fabbrica-
zione. Sul campo, il middle-
ware di sicurezza che gira sul
dispositivo permette di gestire
la cifratura e la decifratura,
verificare l’autenticazione dei
codici applicativi e controllare
la corretta firma dei messag-
gi ricevuti prima che possano
essere implementati.
Un sistema operativo sicuro
e protetto e un Board Sup-
port Package (BSP) offrono
una base sulla quale fornitori
di primo livello e costruttori
di auto possono sviluppare e
differenziare i propri prodotti,
nonché offrire servizi come
la necessaria infrastruttura
per la gestione delle chiavi.
In generale, l’importanza del-
la sicurezza è ben compresa
nell’industria automobilistica
e può essere efficacemente
mantenuta anche con l’inte-
grazione di programmi sem-
pre più orientati alla tecnolo-
gia “mobile” nel software del
veicolo. La sicurezza, d’altro
canto, richiede sempre più
attenzione e deve essere par-
te integrante del progetto sin
dall’inizio, non potendo essere
implementata come add-on o
in un secondo momento.
Il consumo di energia
un elemento critico per il 5G
L’obbiettivo
è conseguire
una riduzione
del 50% dell’uso
dell’energia
complessiva
all’interno
di tutta la rete
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