Anteprima
Nuremberg, Germany
14 - 16.3.2017
EONews
n. 605 • FEBBRAIO • 2017
30
TQ offrirà in futuro un meta layer Yocto. TQ ha inoltre
sviluppato un nuovo concetto di minimodule con
LS1012A di NXP. Il modulo TQMLS1012AL, basato su
processore a 64 bit Cortex A53, è stato sviluppato
come variante LGA con misure di 38x38 mm². TQ
presenterà anche tre nuovi concept di moduli basati
su derivati di CPU i.MX8. Per l’architettura Power,
i visitatori potranno vedere i moduli TQMT1040 e
TQMT1042, per ambienti difficili, che offrono all’utente
un accesso completo a tutti i segnali e le interfacce dei
processori della serie NXP T. Un completo pacchetto di
supporto Linux sotto Yocto, insieme alle informazioni
dettagliate sulla scheda di valutazione STKT104X,
consente di iniziare immediatamente lo sviluppo di
hardware e software per l’applicazione desiderata.
u-blox
H
ALL
3, B
OOTH
139
u-blox
ha recentemente presentato ZOE-M8G, un
modulo ricevitore ultracompatto GNSS (Global
Navigation Satellite System) particolarmente
interessante per wearable, droni (unmanned aerial
vehicle, UAV) e localizzatori di oggetti. ZOE-M8G
può collegarsi contemporaneamente a GPS, Galileo
e GLONASS o BeiDou e offre una sensibilità di
navigazione di -167 dBm.
Questa soluzione GNSS completa e totalmente
integrata, con filtro SAW incorporato e amplificatore di
basso rumore (Low Noise Amplifier, LNA), contribuisce
a semplificare la progettazione dei prodotti. Ciò
significa che può essere utilizzato con antenne passive,
senza necessità di componenti aggiuntivi, e senza
compromettere le prestazioni.
Il modulo ZOE-M8G GNSS misura 4,5 mm x 4,5 mm x
1,0 mm e questo permette occupare un’area del PCB
minore di circa il 30% rispetto
a una progettazione convenzionale separata del chip
con un ricevitore GNSS del chip CSP. Campioni di ZOE-
M8G u-blox saranno disponibili a febbraio 2017 e la
produzione in volumi inizierà a ottobre 2017.
Wind River
H
ALL
4, B
OOTH
158
A Embedded World 2017
Wind River
parteciperà
a diverse sessioni verticali e presenterà il proprio
portafoglio di soluzioni edge-to-cloud adatte a
rispondere alle necessità emergenti dell’IoT all’interno
delle Infrastrutture Critiche.
Le presentazioni di Wind River tratteranno trend
emergenti e temi ricorrenti come per esempio la
sessione “Software-Defined Architecture (SDA), the Key
to Industrial IoT” che analizzerà i benefici e i requisiti
dell’adozione della SDA all’interno di un contesto di
Industrial IoT (IioT).
La sessione “Autonomous Driving, End-to-End Security
Architecture”, invece, si soffermerà sulle architetture
di sistema legate alla sicurezza dei veicoli a guida
autonoma, con un focus particolare sullo use case della
guida semi-autonoma in autostrada. La presentazione
“Building Functional Safety Products with Wind River
VxWorks RTOS” si focalizzerà sulle performance e
sulla flessibilità della soluzione Wind River per le
applicazioni “Functional Safety”. La metodologia
di sistema 2oo2 (two-out-of-two) ossia la miglior
implementazione possibile all’interno di un sistema
fail-safe, e come utilizzare al meglio VxWorks RTOS per
realizzarla sarà invece il tema della sessione “Delivering
Critical Infrastructure Software for Rail Safety - When
It Matters!”. Nella sessione “Unlocking IoT Success
with Wind River Helix Device Cloud” sarà presentata
la IoT Device Management Platform di Wind River,
dimostrando come le sue funzionalità permettano di
monitorare, gestire, assistere e aggiornare i dispositivi
sul campo in maniera sicura e protetta. La sessione
“What does today’s Industrial Revolution look like?
(Hint: A lot like Telco)” costituirà l’occasione per fare
il punto dei progressi registrati nel settore industriale,
dove funzionalità software-defined altamente
avanzate vengono usate per gli upgrade a una nuova
generazione di impianti. Wind River presenterà anche
le tecnologie del proprio portafoglio di prodotti end-
to-end dedicati all’IoT. Le dimostrazioni riguarderanno
in particolare il sistema operativo real-time VxWorks, la
piattaforma cloud-based per la gestione di dispositivi
IoT Wind River Helix Device Cloud, la distribuzione
commerciale Wind River Linux compatibile con Yocto
Project, la piattaforma software per la virtualizzazione
Wind River Titanium for Industrial e Wind River Helix
Chassis che riunisce software, tecnologie, tool e servizi
per aiutare i produttori automobilistici a unificare e
semplificare i sistemi software presenti a bordo dei
veicoli e gestire la connettività verso l’IoT.
Yamaichi Electronics
H
ALL
3, B
OOTH
301
Yamaichi Electronics
ha sviluppato un nuovo adattatore
per i test di moduli con standard SMARC (Smart
Mobility ARChitecture).
Grazie a questo adattatore si può ottenere il perfetto
allineamento dei contatti e il 100% di affidabilità di
contatto, mentre l’uso di pin a molla permette di avere
un elevato numero di cicli operativi (il numero di cicli di
contatto è specificato in 50k).
Questo test adapter della serie YED900 di Yamaichi
Electronics può essere utilizzato per applicazioni come
per esempio prove di valutazione dei prodotti e test di
affidabilità da -30 °C a + 85 °C.
Tra i principali vantaggi, oltre all’affidabilità, c’è la
possibilità di aumentare in modo considerevole il
quantitativo di schede testate con la conseguente
riduzione dei costi di test per ogni modulo. Il socket
è stato progettato con tecnologia CMT (Compression
Mount Technology) in modo da non richiedere saldature
e l’impiego di materiali particolari, come per esempio
alluminio per applicazioni aeronautiche e ceramica,
rendono particolarmente robusto l’adattatore. Questo
adattatore può inoltre essere utilizzato in modalità
“plug and play” per i test su autoveicoli.