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dale addetto. Se si utilizza un

approccio di tipo BtP, l’assem-

blaggio o il sotto-assemblaggio

è realizzato dal fornitore sulla

base della documentazione

rilasciata al cliente; esso arri-

va al punto di ricevimento del

cliente assemblato, ispeziona-

to/testato e garantito come se

si trattasse di un pezzo pronto

per la produzione Questo as-

semblaggio dispone del certi-

ficato di conformità ai requisiti

contrattuali e una garanzia

dell’OEM.

L’approvvigiona-

mento di un pezzo BtP è del

tutto equivalente a un pezzo

prodotto originalmente dal co-

struttore, può essere inserito

nelle scorte ed essere armo-

nizzato con un prodotto prece-

dentemente installato sul cam-

po. Nell’ambito di un accordo a

valore aggiunto per uno stoc-

caggio a magazzino, il pezzo

richiede un solo ordine di ac-

quisto e una sola ricevuta: un

vero e proprio ‘one stop shop’.

Nella tabella 1 sono riportate le

transazioni associate ai costi

da sostenere per le attività di

approvvigionamento, gestione

della catena delle forniture e

controllo qualità e quelli asso-

ciati ai tempi operativi e di pro-

duzione richiesti per l’assegna-

zione delle risorse necessarie

per la manipolazione dei mate-

riali e la produzione diretta del

gruppo di raffreddamento.

L’esame dell’ultima riga della

tabella permette di valutare i

guadagni di efficienza ottenuti

con la riduzione delle transa-

zioni che non producono valo-

re aggiunto.

Questi costi dovrebbero esse-

re parte del processo decisio-

nale di produzione/acquisto di

qualsiasi produttore quando

esegue l’analisi relativa alla

semplificazione del processo

di produzione “snello” ai rispar-

mi sui costi o all’ottimizzazione

della resa e della capacità.

… e quello di

tipo ingegneristico

I produttori di solito non di-

spongono delle competenze

tecniche necessarie per defini-

re soluzioni di raffreddamento

in grado di soddisfare i requisi-

ti complessivi del loro sistema.

In genere è richiesto un know

how specialistico in termini di:

Requisiti di alimentazione

Carichi termici del sistema

Diminuzione della pressio-

ne del flusso d’aria attraverso

scambiatori di calore e condotti

Specifiche ambientali

Il ricorso al fornitore con com-

provata esperienza nella forni-

tura di soluzioni di questo tipo

consente a un produttore di

concentrarsi sulle proprie com-

petenze specifiche; in questo

caso il gruppo di vassoi per

ventole diventa un sottosiste-

ma progettato “ad hoc” da un

partner esperto. Ciò permette

di eliminare il tempo richiesto

allo sviluppo di parti estra-

nee alla competenze chiave

di un’azienda, consentendo

a quest’ultima di concentrarsi

sulle attività di integrazione a

più alto livello per la realizza-

zione di un sistema finito.

Un altro esempio può essere

quello in cui un progetto esi-

stente non è abbastanza robu-

sto o non è in grado di fornire le

prestazioni desiderate.

A causa della crescente den-

sità della componentistica

elettronica e al conseguente

aumento del calore generato,

a un fornitore a valore aggiun-

to potrebbe essere richiesto di

apportare migliorie al progetto

a parità di spazio o all’interno

di uno spazio specificato. Sfrut-

tando le proprie competenze, il

fornitore a valore aggiunto sarà

in grado di ottenere un aumen-

to delle prestazioni del sistema

nel rispetto dei vincoli imposti

in termini di dissipazione del

calore.

L’ottimizzazione dell’approccio

all’approvvigionamento

tra-

mite la collaborazione con un

fornitore in grado di fornire un

valore aggiunto – a livello inge-

gneristico o di tipo BtP – è una

strategia efficace per ridurre la

complessità e i rischi legati alla

realizzazione di un prodotto di

successo nei tempi previsti.

EON

ews

n

.

591

-

novembre

2015

19

A

ttualità

Tabella 1 – Numero di transazioni richieste nel caso di costruzione e catena di forniture interne e nel caso di

utilizzo di un approccio di tipo BtP (Build to Print)

Number of Transactions -

MANUFACTURERS IN HOUSE SUPPLY CHAIN AND BUILD

- FAN TRAY ASSEMBLY ABC123-1

Bill of Materials

Quantity

Number

of Purchase

Orders

Certificates

of

Conformance

estimated

calls/

emails

receipts

to stock

incoming

inspections

transactions

to a stocking

location

issues from

stocking location

to kit or

manufacturing floor

Fan

3

1

1

1

1

1

1

1

Fabricated metal parts

6

2

2

1

6

6

6

6

Gaskets

2

1

1

1

2

2

2

2

Fasteners (all types)

N/A

1

1

1

1

N/A

1

1

Wire

N/A

1

1

1

1

N/A

1

1

Connectors

2

1

1

1

2

N/A

1

1

Other parts

3

3

3

3

3

N/A

3

3

Total Transactions

16

10

10

9

16

9

15

15

Manufacturing

Qty

Sub assembly kits

2

Final assembly kit

1

Job WIP moves

3

Sub assembly inspections

2

Final Assembly inspection

1

Total Transactions

9

Number of Transactions -

ASSEMBLY PROCURED VIA VALUE ADD BUILD TO PRINT - FAN TRAY ASSEMBLY ABC123-1

Quantity

Number

of Purchase

Orders

Certificates

of

Conformance

estimated

calls/

emails

receipts

to stock

incoming

inspections

transactions

to a stocking

location

issues from

stocking location

to kit or

manufacturing floor

Bill of Materials

1

1

1

2

1

1

1

1

Manufacturing

1

Transactional differences

-23

-9

-9

-7

-15

-8

-14

-14

Sostituzione del raffreddamento

mediante fluido in un radar

avanzato

In questo caso il produttore doveva minimizzare dimen-

sioni, peso e oneri di manutenzione di un radar mobile

passando da un sistema di raffreddamento a fluido li-

quido a uno ad aria. Gli specialisti di

AMETEK Rotron

hanno utilizzato le competenze applicative maturate nel

campo dei sistemi di gestione termica per progettare e

quindi gestire la produzione di un sottosistema che com-

prendeva un certo numero di ventole realizzate “ad hoc”,

oltre a vassoi, cablaggi e e un sistema di comunicazione

specialistico , il tutto integrato nel package specifico del

prodotto

Risoluzione di problemi

di assemblaggio

Un importante sub-appaltatore di aerei commerciali era alla

ricerca di un partner in grado di aiutarlo nella costruzione di

un componente critico per la sicurezza dei voli, che richie-

deva una produzione con materiali particolari e numerosi

fasi per il successivo assemblaggio del prodotto. Operando

a partire da una documentazione esistente, il fornitore a va-

lore aggiunto ha impiegato la propria esperienza, le proprie

competenze specializzate e la conoscenza della catena delle

forniture per creare e realizzare uno schema di produzione

personalizzato per produrre il prodotto finale. Il prodotto è

completamente montato, testato e consegnato in conformi-

tà al programma JIT (Just In Time) previsto dal cliente.

Sottosistema di

raffreddamento ad aria

progettato e prodotto per

un radar mobile

Ventola assiale con

tolleranze strette

dotata di un gruppo

valvole di controllo

sintetiche prodotte e

assemblate a partire

dalla documentazione

dell’utente