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7

M

ercati

EON

ews

n

.

580

-

novembre

2014

per i prodotti auto è sceso del

14,2%.

Una volta completata l’acqui-

sizione, il divario tra Infineon e

Renesas sembra destinato a

ridursi ulteriormente.

La forte presenza di Interna-

tional Rectifier nei settori dei

transistor Igbt a bassa poten-

za, moduli di potenza e Mosfet

contribuirà a rafforzare la pre-

senza di Infineon nel settore

dei circuiti integrati discreti. Il

colosso tedesco trarrà sicuri

benefici anche nel segmento

dei veicoli ibridi ed elettrici, si-

curamente in forte ascesa. An-

che se la seconda posizione

di Infineon nel segmento degli

integrati analogici non cam-

bierà, questa acquisizione le

permetterà di ridurre il gap con

la prima in classifica, ovvero

STMicroelectronics .

Anche l’acquisizione di Aptina

ha permesso a ON Semicon-

ductor di scalare la sua posi-

zione in termini di market share

nel segmento dei semicondut-

tori per automotive. Ora On Se-

miconductor, con un fatturato

relativo al segmento automo-

tive che si avvicina al miliardo

di dollari, può contare sulla ric-

ca gamma di sensori Cmos di

Aptina, in pratica gli “occhi” dei

sistemi Adas (Advanced Driver

Assistance System) presenti a

bordo dei moderni autoveicoli.

La rapida adozione di questi

sistemi di assistenza al condu-

cente farà da volano alla cre-

scita del mercato dei sensori

di immagine per applicazioni

automotive, destinati a cresce-

re del 10% su base annua nel

periodo compreso tra il 2013 e

il 2020. Un ottimo investimento,

quindi, per ON Semconductor.

Anche se queste tre operazioni

si differenziano sensibilmente

fra loro in termini di obbiettivi

e benefici specifici, tutte però

puntano anche all’espansio-

ne delle quote di mercato nel

business dei semiconduttori

utilizzati per l’automotive.

Gli analisti ritengono che que-

sto segmento potrà crescere

sensibilmente con l’aumento

della domanda di nuove ap-

plicazioni per l’infotainment, le

comunicazione e le funzionali-

tà di assistenza alla guida nelle

autovetture.

Cambia il panorama

dei chip

per l’automotive

Le recenti acquisizioni e fusioni nel mercato dei

semiconduttori destinati all’automotive stanno

cambiando lo scenario di questo settore

L’

industria dei semicondutto-

ri per applicazioni automotive

di recente ha fatto registrare

una sensibile crescita di fusio-

ni e acquisizioni (M&A) che ha

cambiato la competizione in

questo mercato. Recentemen-

te, per esempio, l’operazione

di acquisizione di

CSR plc

,

specializzata in semiconduttori

automotive, da parte di

Qual- comm

dovrebbe permettere

all’azienda di aggiungere pro-

dotti, canali e clienti nel setto-

re infotainment per automotive

e IoE (Internet of Everything).

Con questa acquisizione Qual-

comm diventa il quarto player

a livello mondiale per quel che

riguarda i circuiti Asic per appli-

cazioni di infotainment in cam-

po automobilistico, con una

quota di mercato del 20% (era

11a nel 2013 con un market

share del 2,7%).

Analogamente i precedenti

annunci dell’acquisizione di

Internation Rectifier

da parte

di

Infineon

e di

Aptina Imaging

da parte di

ON Semiconductor

hanno diverse implicazioni per

il segmento automotive.

Con l’accordo con Internatio-

nal Rectifier, Infineon ha infat-

ti rafforzato la sua posizione

nel settore dei semiconduttori

automotive e nei confronti dei

competitor come

Renesas

.

Il 2013 è stato un anno molto

positivo sia per Infineon sia

per International Rectifier, che

hanno aumentato il loro fattura-

to legato al mondo automotive

in misura pari rispettivamente

all’11,7 e al 15,6%. per contro

il tasso di cambio sfavorevo-

le yen/dollaro ha penalizzato

Renesas, il cui volume d’affari

F

rancesco

F

errari

2014 a 25,1 miliardi nel 2018.

Le stime di espansione di IHS

sono di +4,6% per l’anno pros-

simo, del +5% per il 2016 e di

un successivo rallentamento

a +3,3% e +2,5%, rispettiva-

mente, per il 2017 e 2018.

A spingere il mercato saran-

no soprattutto le applicazioni

emergenti nei sistemi di illumi-

nazione a LED e le vendite di

tablet. Solo gli alimentatori de-

stinati a questi due ambiti ap-

plicativi saranno responsabili

di un incremento di fatturato

di 2,5 miliardi di dollari tra il

2014 e il 2018.

Nel suo report “Opportunities

for power components in LED

ligthing”,

IMS Research

(ora

parte di IHS) stima che, com-

plici i crescenti costi dell’ener-

gia elettrica e la legislazione

incentivante l’adozione di lam-

pade a basso consumo, nel

2016 il mercato potenziale de-

gli alimentatori per LED sarà

di 4 miliardi di unità, corrispon-

denti a un fatturato di circa 10

miliardi di dollari.

Tornando al precedente studio

di IHS, si rileva come opportu-

nità di crescita per il mercato

degli alimentatori giungano

anche dai settori industriale,

delle telecomunicazioni e del-

le comunicazioni dati. Cloud

Computing e Internet delle

Cose sono ambiti destinati a

generare una domanda cre-

scente di alimentatori Ac-Dc

e Dc-Dc, con una previsione

di espansione dei prodotti per

server, storage e networking

del 24% sul periodo 2014-

2018.

Gli alimentatori per telefoni

cellulari, per i quali si stima un

incremento dell’8% nel 2014,

subiranno una contrazione

nel 2015 a causa del crescen-

te numero di prodotti venduti

senza alimentatore – un ef-

fetto indotto dalla standardiz-

zazione dei caricatori USB.

Il trend positivo di tablet e

smartphone, infine, si rifletterà

in una contrazione, stimata nel

2% sul periodo 2014-2018, del

mercato degli alimentatori per

PC e notebook.

Classifica dei primi dieci produttori di chip

per il segmento automotive

(Fonte

IHS Technology

– ottobre 2014)

Rank

Company

Sum of Y2013

1

Renesas

2916.0

2

Infineon plus International Rectifier

2628.0

3

STMicroelectronics

1976.0

4

Freescale

1846.1

5

NXP

1603.0

6

Robert Bosch

1547.0

7

Texas Instruments

1394.9

8

ON Semiconductor plus Aptina

939.0

9

Toshiba

853.0

10

ROHM Semiconductor

680.0