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EON
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n
.
580
-
novembre
2014
per i prodotti auto è sceso del
14,2%.
Una volta completata l’acqui-
sizione, il divario tra Infineon e
Renesas sembra destinato a
ridursi ulteriormente.
La forte presenza di Interna-
tional Rectifier nei settori dei
transistor Igbt a bassa poten-
za, moduli di potenza e Mosfet
contribuirà a rafforzare la pre-
senza di Infineon nel settore
dei circuiti integrati discreti. Il
colosso tedesco trarrà sicuri
benefici anche nel segmento
dei veicoli ibridi ed elettrici, si-
curamente in forte ascesa. An-
che se la seconda posizione
di Infineon nel segmento degli
integrati analogici non cam-
bierà, questa acquisizione le
permetterà di ridurre il gap con
la prima in classifica, ovvero
STMicroelectronics .Anche l’acquisizione di Aptina
ha permesso a ON Semicon-
ductor di scalare la sua posi-
zione in termini di market share
nel segmento dei semicondut-
tori per automotive. Ora On Se-
miconductor, con un fatturato
relativo al segmento automo-
tive che si avvicina al miliardo
di dollari, può contare sulla ric-
ca gamma di sensori Cmos di
Aptina, in pratica gli “occhi” dei
sistemi Adas (Advanced Driver
Assistance System) presenti a
bordo dei moderni autoveicoli.
La rapida adozione di questi
sistemi di assistenza al condu-
cente farà da volano alla cre-
scita del mercato dei sensori
di immagine per applicazioni
automotive, destinati a cresce-
re del 10% su base annua nel
periodo compreso tra il 2013 e
il 2020. Un ottimo investimento,
quindi, per ON Semconductor.
Anche se queste tre operazioni
si differenziano sensibilmente
fra loro in termini di obbiettivi
e benefici specifici, tutte però
puntano anche all’espansio-
ne delle quote di mercato nel
business dei semiconduttori
utilizzati per l’automotive.
Gli analisti ritengono che que-
sto segmento potrà crescere
sensibilmente con l’aumento
della domanda di nuove ap-
plicazioni per l’infotainment, le
comunicazione e le funzionali-
tà di assistenza alla guida nelle
autovetture.
Cambia il panorama
dei chip
per l’automotive
Le recenti acquisizioni e fusioni nel mercato dei
semiconduttori destinati all’automotive stanno
cambiando lo scenario di questo settore
L’
industria dei semicondutto-
ri per applicazioni automotive
di recente ha fatto registrare
una sensibile crescita di fusio-
ni e acquisizioni (M&A) che ha
cambiato la competizione in
questo mercato. Recentemen-
te, per esempio, l’operazione
di acquisizione di
CSR plc,
specializzata in semiconduttori
automotive, da parte di
Qual- commdovrebbe permettere
all’azienda di aggiungere pro-
dotti, canali e clienti nel setto-
re infotainment per automotive
e IoE (Internet of Everything).
Con questa acquisizione Qual-
comm diventa il quarto player
a livello mondiale per quel che
riguarda i circuiti Asic per appli-
cazioni di infotainment in cam-
po automobilistico, con una
quota di mercato del 20% (era
11a nel 2013 con un market
share del 2,7%).
Analogamente i precedenti
annunci dell’acquisizione di
Internation Rectifierda parte
di
Infineone di
Aptina Imagingda parte di
ON Semiconductorhanno diverse implicazioni per
il segmento automotive.
Con l’accordo con Internatio-
nal Rectifier, Infineon ha infat-
ti rafforzato la sua posizione
nel settore dei semiconduttori
automotive e nei confronti dei
competitor come
Renesas.
Il 2013 è stato un anno molto
positivo sia per Infineon sia
per International Rectifier, che
hanno aumentato il loro fattura-
to legato al mondo automotive
in misura pari rispettivamente
all’11,7 e al 15,6%. per contro
il tasso di cambio sfavorevo-
le yen/dollaro ha penalizzato
Renesas, il cui volume d’affari
F
rancesco
F
errari
2014 a 25,1 miliardi nel 2018.
Le stime di espansione di IHS
sono di +4,6% per l’anno pros-
simo, del +5% per il 2016 e di
un successivo rallentamento
a +3,3% e +2,5%, rispettiva-
mente, per il 2017 e 2018.
A spingere il mercato saran-
no soprattutto le applicazioni
emergenti nei sistemi di illumi-
nazione a LED e le vendite di
tablet. Solo gli alimentatori de-
stinati a questi due ambiti ap-
plicativi saranno responsabili
di un incremento di fatturato
di 2,5 miliardi di dollari tra il
2014 e il 2018.
Nel suo report “Opportunities
for power components in LED
ligthing”,
IMS Research(ora
parte di IHS) stima che, com-
plici i crescenti costi dell’ener-
gia elettrica e la legislazione
incentivante l’adozione di lam-
pade a basso consumo, nel
2016 il mercato potenziale de-
gli alimentatori per LED sarà
di 4 miliardi di unità, corrispon-
denti a un fatturato di circa 10
miliardi di dollari.
Tornando al precedente studio
di IHS, si rileva come opportu-
nità di crescita per il mercato
degli alimentatori giungano
anche dai settori industriale,
delle telecomunicazioni e del-
le comunicazioni dati. Cloud
Computing e Internet delle
Cose sono ambiti destinati a
generare una domanda cre-
scente di alimentatori Ac-Dc
e Dc-Dc, con una previsione
di espansione dei prodotti per
server, storage e networking
del 24% sul periodo 2014-
2018.
Gli alimentatori per telefoni
cellulari, per i quali si stima un
incremento dell’8% nel 2014,
subiranno una contrazione
nel 2015 a causa del crescen-
te numero di prodotti venduti
senza alimentatore – un ef-
fetto indotto dalla standardiz-
zazione dei caricatori USB.
Il trend positivo di tablet e
smartphone, infine, si rifletterà
in una contrazione, stimata nel
2% sul periodo 2014-2018, del
mercato degli alimentatori per
PC e notebook.
Classifica dei primi dieci produttori di chip
per il segmento automotive
(Fonte
IHS Technology– ottobre 2014)
Rank
Company
Sum of Y2013
1
Renesas
2916.0
2
Infineon plus International Rectifier
2628.0
3
STMicroelectronics
1976.0
4
Freescale
1846.1
5
NXP
1603.0
6
Robert Bosch
1547.0
7
Texas Instruments
1394.9
8
ON Semiconductor plus Aptina
939.0
9
Toshiba
853.0
10
ROHM Semiconductor
680.0