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M
ercati
EON
ews
n.
575
-
maggio
2014
Solo un anno fa, uno studio
pubblicato da
IHS
sotto il ti-
tolo “The World Market for
Automotive OEM Electronic
Systems” aveva pronosticato
per il mercato globale dell’e-
lettronica automotive un fat-
turato 2020 di 240 miliardi di
dollari. Si tratta di un salto di
poco più del 50% rispetto al
valore di 157 miliardi di dolla-
ri rilevato nel 2010, ma i va-
lori citati da IHS non contem-
plano la sostanziale fetta del
segmento infotainment. Lo
studio, pur se relativamen-
te datato, offre comunque
un’interessante disanima
della prossima espansione
dell’elettronica automotive,
ed identifica nelle iniziative
di sicurezza messe in atto da
governi e produttori i princi-
pali motori di crescita.
Guida assistita
Significativo, da questo pun-
to di vista, è il contributo dei
sistemi avanzati di guida
assistita (ADAS, Advanced
Driver Assistance Systems),
che nel 2020 saranno re-
sponsabili di un fatturato
quasi triplo rispetto a quello
di dieci anni prima. Nel pros-
simo futuro, secondo gli ana-
listi di IHS, i sistemi di au-
silio alla guida integrati con
la strumentazione di bordo
e i visori HUD (Head Up Di-
splay) saranno la norma. Se
oggi i visori a sovrimpressio-
ne fanno capolino solo nei
modelli di fascia alta, entro
cinque anni entreranno a far
parte anche dell’offerta delle
auto familiari.
Tornando ai sistemi ADAS,
gli analisti di IHS rilevano
un tasso di crescita molto
più alto rispetto al resto dei
componenti automotive, e
pronosticano per il 2016 un
mercato complessivo di due
miliardi di dollari.
E mentre si assiste alla
sperimentazione su strada
di precursori come
e – più vicino a noi, in quel
di Parma –
, il mon-
do automotive sta vivendo
la rapida transizione dei si-
stemi di guida assistita da
passiva (segnali di avverti-
mento) ad attiva (controllo di-
retto). Dai dati di IHS emerge
che il segmento dei circuiti
integrati destinati ai sistemi
passivi di ausilio alla guida
sta andando incontro a una
crescita relativamente lenta:
da 953 milioni di dollari nel
2013 a 1,8 miliardi di dollari
nel 2020. Per i sistemi attivi,
il Cagr sullo stesso periodo
è invece del 25%, con un fat-
turato che passerà da 190
milioni di dollari del 2013 a
800 milioni nel 2020. Il tra-
guardo dei veicoli con guida
N
on è certo una novità: c’è
sempre più elettronica a bor-
do delle autovetture odierne,
una tendenza destinata a in-
tensificarsi nei prossimi an-
ni. Un esempio significativo
è quello dei sensori: si ritiene
che in media un’autovettura
odierna utilizzi tra 60 e 100
sensori, ma il numero è de-
stinato a passare i 200 en-
tro il 2020. Considerando che
le proiezioni di vendita per
quell’anno sono di circa 110
milioni di veicoli leggeri, signi-
fica che il solo settore auto-
motive assorbirà un volume di
22 miliardi di sensori.
In particolare, l mercato dei
sensori intelligenti sarebbe,
stando a uno studio condot-
to da
, dominato dalla do-
manda proveniente dal set-
tore automobilistico e dal più
generale campo dei sistemi di
trasporto intelligente (ITS, In-
telligent Transport Systems).
Il fatturato globale di questa
tipologia di sensori è desti-
nato a toccare 21,60 miliar-
di di dollari nel 2019 (Cagr
di 12,2% sul periodo 2013-
2019). Tra i componenti desti-
nati ad applicazioni automo-
bilistiche è cospicua anche la
domanda di circuiti integrati:
già oggi un’autovettura di fa-
scia alta può incorporare fi-
no a 150 unità elettroniche di
controllo, spesso dotate mi-
crocontrollore o microproces-
sore dedicato.
Nel suo ultimo aggiornamen-
to trimestrale delle previsioni
relative al mercato dei semi-
conduttori,
prevede
che il fatturato dei dispositi-
vi elettronici per l’automotive
raggiungerà quota 36,5 mi-
liardi di dollari nel 2018, con
un’espansione in larga parte
attribuibile al crescente nume-
ro di applicazioni elettroniche
a bordo veicolo.
Elettronica su ruote
Nello studio “Global Automo-
tive Electronic Devices Indu-
stry 2013-2018: Trends, Pro-
fits and Forecast Analysis”
pubblicato a fine 2013, Re-
search and Markets ha ana-
lizzato il mercato dell’elet-
tronica automotive nel suo
complesso, includendo le
applicazioni di trazione elet-
trica, protezione, sicurezza,
navigazione, comunicazione,
infotainment e altre ancora.
Per il segmento dei dispo-
sitivi elettronici destinati al
mercato automotive è pre-
vista una moderata cresci-
ta che da qui al 2018 porte-
rà a un fatturato globale di
19 miliardi di dollari. In una
precedente analisi, dal titolo
“Global Automotive Electro-
nics with Special Focus on
OEMs Market”, gli analisti di
han-
no valutato il mercato globa-
le dell’elettronica automotive
per il 2013 in 191,3 miliardi
di dollari. Per il 2014 è sta-
ta pronosticata una cresci-
ta anno su anno del 6,95%,
che porterà a un fatturato di
204,6 miliardi. Il trend posi-
tivo sul periodo 2012-2020
è caratterizzato da un Cagr
del 7,2% che porterà il fattu-
rato 2020 a 314,4 miliardi di
dollari.
La fetta più cospicua della
torta dell’elettronica auto-
mobilistica è comprensibil-
mente appannaggio dei pro-
duttori OEM, che nel 2013
si aggiudicano l’86,3% del
totale (equivalente a 165,2
miliardi di dollari). Nel 2014
questa percentuale diventa
dell’86,6% (177,2 M$) per
arrivare nel 2020 all’88,1%
(277,1 M$).
Trasporti
intelligenti
Con sempre più elettronica a
bordo, i veicoli si fanno sempre
più intelligenti e interconnessi
M
assimo
G
iussani
Fonte IHS
1,2,3,4,5 7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,...32
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