Table of Contents Table of Contents
Previous Page  76 / 86 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 76 / 86 Next Page
Page Background

X

Lighting

LIGHTING 16 -

MARZO 2018

Nel settore automobilistico gli investi-

menti vanno fatti molto prima di aspi-

rare alla conquista del mercato e per

un costruttore di componenti optoe-

lettronici è indispensabile stare al passo

con le esigenze del settore dell’illumina-

zione automotive interna ed esterna, a mag-

gior ragione per quanto concerne i diodi emettitori di

luminosità, LED.

Illuminazione interna – cruscotto e luce ambientale

All’interno dei veicoli si è consolidato l’uso dei LED pre-

confezionati rispetto

ai diodi multifunzio-

nali. La diminuzio-

ne di questi ultimi

componenti è dovuta

all’aumento dell’uso

delle tecnologie TFT

in cabina e dei LED

RGB per l’illumina-

zione ambientale, che

consentono di visua-

lizzare tutti i colori

in base alle esigenze

applicative molto me-

glio dei singoli LED

monocromatici. L’impiego principale è sul lato guida

ma anche le pareti laterali dei veicoli stanno diventando

sempre più importanti.

Oggi nella maggior parte dei veicoli dotati d’illuminazio-

ne ambientale viene utilizzata una decina di LED RGB

appositamente dedicati a tal scopo. Tempo fa si trattava

di un’applicazione tipica dei veicoli di classe superiore

ma adesso è diventata popolare anche nei veicoli di clas-

se media. Tuttavia, a tal proposito le opinioni tendono a

differire notevolmente. In generale, le lunghezze d’onda

preferite vanno dal rosso fra 620 e 633 nm, al verde fra

520 e 535 nm e all’azzurro da 447 a 471 nm, con una varia-

zione di colore tollerata sui colori base limitata a un massi-

mo di ±4 nm. Per l’azzurro, però, occorre considerare che

al scendere della lunghezza d’onda del blu diminuisce

anche l’intensità luminosa. Di conseguenza, alcune case

automobilistiche valorizzano il blu solamente sopra i 456

nmmentre altri tollerano limiti significativamente diversi.

È per questo motivo che Everlight offre quattro versioni

di LED RGB per soddisfare i diversi costruttori di veicoli.

Nell’illuminazione interna anche i requisiti sui gradi

di colore del bianco sono particolarmente cresciuti

d’importanza. Alcu-

ni fornitori sono alle

prese con il proble-

ma che i conduttori

luminosi di plastica

possono causare uno

spostamento del pun-

to di bianco e rendere

l’aspetto complessivo

dell’abitacolo

non

uniformemente illu-

minato. Questa diffi-

coltà può essere risol-

ta solo qualificando

una particolare posi-

zione di colore e perciò la comunicazione tra il forni-

tore e il produttore di LED diventa indispensabile per

soddisfare tutte le esigenze delle case automobilistiche.

Anche le piccole tolleranze di fabbricazione possono

far sì che diodi virtualmente identici possano emettere

diverse impressioni di colore e questo spiega perché di

conseguenza i produttori di LED lavorino instancabil-

mente per migliorare i materiali utilizzati e i processi di

fabbricazione. Finora il miglior modo per essere sicuri

di avere le medesime condizioni di colore nei LED con-

Sviluppi e sfide nell’illuminazione

a LED dei veicoli

Dopo gli Stati Uniti, l’Europa è il più importante mercato automotive al mondo e questo

spiega perché, a prescindere dai noti leader industriali, ci sono anche molte nuove

imprese che vorrebbero giocare un ruolo in questo settore di mercato ma nel contempo

non sono in grado di sostenere l’impegno necessario per questa sfida

Andreas Schimmelpfennig

Director Automotive Business

Everlight Electronics Europe