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Lighting
LIGHTING 16 -
MARZO 2018
Nel settore automobilistico gli investi-
menti vanno fatti molto prima di aspi-
rare alla conquista del mercato e per
un costruttore di componenti optoe-
lettronici è indispensabile stare al passo
con le esigenze del settore dell’illumina-
zione automotive interna ed esterna, a mag-
gior ragione per quanto concerne i diodi emettitori di
luminosità, LED.
Illuminazione interna – cruscotto e luce ambientale
All’interno dei veicoli si è consolidato l’uso dei LED pre-
confezionati rispetto
ai diodi multifunzio-
nali. La diminuzio-
ne di questi ultimi
componenti è dovuta
all’aumento dell’uso
delle tecnologie TFT
in cabina e dei LED
RGB per l’illumina-
zione ambientale, che
consentono di visua-
lizzare tutti i colori
in base alle esigenze
applicative molto me-
glio dei singoli LED
monocromatici. L’impiego principale è sul lato guida
ma anche le pareti laterali dei veicoli stanno diventando
sempre più importanti.
Oggi nella maggior parte dei veicoli dotati d’illuminazio-
ne ambientale viene utilizzata una decina di LED RGB
appositamente dedicati a tal scopo. Tempo fa si trattava
di un’applicazione tipica dei veicoli di classe superiore
ma adesso è diventata popolare anche nei veicoli di clas-
se media. Tuttavia, a tal proposito le opinioni tendono a
differire notevolmente. In generale, le lunghezze d’onda
preferite vanno dal rosso fra 620 e 633 nm, al verde fra
520 e 535 nm e all’azzurro da 447 a 471 nm, con una varia-
zione di colore tollerata sui colori base limitata a un massi-
mo di ±4 nm. Per l’azzurro, però, occorre considerare che
al scendere della lunghezza d’onda del blu diminuisce
anche l’intensità luminosa. Di conseguenza, alcune case
automobilistiche valorizzano il blu solamente sopra i 456
nmmentre altri tollerano limiti significativamente diversi.
È per questo motivo che Everlight offre quattro versioni
di LED RGB per soddisfare i diversi costruttori di veicoli.
Nell’illuminazione interna anche i requisiti sui gradi
di colore del bianco sono particolarmente cresciuti
d’importanza. Alcu-
ni fornitori sono alle
prese con il proble-
ma che i conduttori
luminosi di plastica
possono causare uno
spostamento del pun-
to di bianco e rendere
l’aspetto complessivo
dell’abitacolo
non
uniformemente illu-
minato. Questa diffi-
coltà può essere risol-
ta solo qualificando
una particolare posi-
zione di colore e perciò la comunicazione tra il forni-
tore e il produttore di LED diventa indispensabile per
soddisfare tutte le esigenze delle case automobilistiche.
Anche le piccole tolleranze di fabbricazione possono
far sì che diodi virtualmente identici possano emettere
diverse impressioni di colore e questo spiega perché di
conseguenza i produttori di LED lavorino instancabil-
mente per migliorare i materiali utilizzati e i processi di
fabbricazione. Finora il miglior modo per essere sicuri
di avere le medesime condizioni di colore nei LED con-
Sviluppi e sfide nell’illuminazione
a LED dei veicoli
Dopo gli Stati Uniti, l’Europa è il più importante mercato automotive al mondo e questo
spiega perché, a prescindere dai noti leader industriali, ci sono anche molte nuove
imprese che vorrebbero giocare un ruolo in questo settore di mercato ma nel contempo
non sono in grado di sostenere l’impegno necessario per questa sfida
Andreas Schimmelpfennig
Director Automotive Business
Everlight Electronics Europe