Table of Contents Table of Contents
Previous Page  57 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 57 / 102 Next Page
Page Background

COMM

WIRELESS CHARGING

checksum finale e hanno una lunghezza che entra completamente in

un unico pacchetto trasferito a 2 kbit/s che non interferisce con le altre

tecnologie di trasmissione a corto raggio come Bluetooth o Near Field

Communication.

Autobus ricaricabili

Primove

è la società dedicata alla e-mobility creata dal gruppo ca-

nadese Bombardier, fondato dall’omonimo inventore del gatto delle

nevi Joseph-Armand e oggi costruttore leader in svariati settori fra cui

locomotive, metropolitane, moto d’acqua e canadair. Primove ha svi-

luppato una tecnologia per la ricarica delle batterie di auto e bus con

motore elettrico che viene già utilizzata

da alcune aziende dei trasporti pubbli-

ci tedesche, belghe e cinesi (Berlino,

Asburgo, Bruges, Nanjing). La tecnolo-

gia di ricarica è induttiva e le batterie a

bordo bus sono capaci di erogare fino a

200 kW e in grado d’interfacciarsi con

le piattaforme di ricarica con potenza

di 240 kVA. Il processo è ingegnerizza-

to in modo tale che i bus partono dal

deposito con la batteria completamente

carica e poi ai capolinea e in alcune fer-

mate dove solitamente la sosta è prolun-

gata possono posizionarsi sopra i char-

ging pad stradali e approvvigionarsi di

energia per continuare nel loro servizio

fino al termine dell’orario quando tornano al deposito. Sulle prime li-

nee installate sembra che i costi siano assorbibili senza grossi rischi

perché questi bus oltre che essere ecologici durano molto a lungo con

minima manutenzione e gli esperti tedeschi stanno già sperimentando

soluzioni adatte anche ai tram e alle filovie di ogni tipo dove installe-

rebbero postazioni di ricarica aeree sostenute dagli stessi tralicci dei

cavi della corrente di trazione.

Bassa e media potenza

Rohm

ha sperimentato la tecnologia della ricarica a induzione ma-

gnetica nei suoi laboratori di Kyoto (l’antica capitale nipponica) e

recentemente ha presentato i due Reference Design trasmettitore

BD57020MWV e ricevitore BD57015GWL entrambi certificati dal con-

sorzio WPC come prodotti Qi Medium Power Standard 1.2 che preve-

dono un livello di potenza fino a 15W. Si tratta, in pratica, di una solu-

zione completa per la ricarica induttiva delle batterie negli apparecchi

portatili di bassa e media potenza di ogni tipo dato che i due Referen-

ce Design riescono a trasferire energia a sufficienza per alimentare

senza bisogno di cavi tutti gli elettrodomestici. L’alimentazione dei due

moduli è a 5 V ma la tensione d’ingresso del lato trasmettitore può es-

sere adattata da 4,6 fino a 20V mentre la sua uscita può erogare fino a

10W e trasferirli con frequenza regolabile fra 100 e 480 kHz. Il trasmet-

titore sfrutta uno stadio di amplificazione con circuito invertente Half

Bridge/Full Bridge e include quattro canali GPIO e un’interfaccia I2C,

Fig. 2 – I due nuovi Reference

Design Rohm BD57020MWV e

BD57015GWL consentono d’im-

plementare la ricarica a induzio-

ne magnetica negli apparecchi di

bassa e media potenza certificati

Qi fino a 15W

57

- ELETTRONICA OGGI 464 - SETTEMBRE 2017