COMM
WIRELESS CHARGING
checksum finale e hanno una lunghezza che entra completamente in
un unico pacchetto trasferito a 2 kbit/s che non interferisce con le altre
tecnologie di trasmissione a corto raggio come Bluetooth o Near Field
Communication.
Autobus ricaricabili
Primove
è la società dedicata alla e-mobility creata dal gruppo ca-
nadese Bombardier, fondato dall’omonimo inventore del gatto delle
nevi Joseph-Armand e oggi costruttore leader in svariati settori fra cui
locomotive, metropolitane, moto d’acqua e canadair. Primove ha svi-
luppato una tecnologia per la ricarica delle batterie di auto e bus con
motore elettrico che viene già utilizzata
da alcune aziende dei trasporti pubbli-
ci tedesche, belghe e cinesi (Berlino,
Asburgo, Bruges, Nanjing). La tecnolo-
gia di ricarica è induttiva e le batterie a
bordo bus sono capaci di erogare fino a
200 kW e in grado d’interfacciarsi con
le piattaforme di ricarica con potenza
di 240 kVA. Il processo è ingegnerizza-
to in modo tale che i bus partono dal
deposito con la batteria completamente
carica e poi ai capolinea e in alcune fer-
mate dove solitamente la sosta è prolun-
gata possono posizionarsi sopra i char-
ging pad stradali e approvvigionarsi di
energia per continuare nel loro servizio
fino al termine dell’orario quando tornano al deposito. Sulle prime li-
nee installate sembra che i costi siano assorbibili senza grossi rischi
perché questi bus oltre che essere ecologici durano molto a lungo con
minima manutenzione e gli esperti tedeschi stanno già sperimentando
soluzioni adatte anche ai tram e alle filovie di ogni tipo dove installe-
rebbero postazioni di ricarica aeree sostenute dagli stessi tralicci dei
cavi della corrente di trazione.
Bassa e media potenza
Rohm
ha sperimentato la tecnologia della ricarica a induzione ma-
gnetica nei suoi laboratori di Kyoto (l’antica capitale nipponica) e
recentemente ha presentato i due Reference Design trasmettitore
BD57020MWV e ricevitore BD57015GWL entrambi certificati dal con-
sorzio WPC come prodotti Qi Medium Power Standard 1.2 che preve-
dono un livello di potenza fino a 15W. Si tratta, in pratica, di una solu-
zione completa per la ricarica induttiva delle batterie negli apparecchi
portatili di bassa e media potenza di ogni tipo dato che i due Referen-
ce Design riescono a trasferire energia a sufficienza per alimentare
senza bisogno di cavi tutti gli elettrodomestici. L’alimentazione dei due
moduli è a 5 V ma la tensione d’ingresso del lato trasmettitore può es-
sere adattata da 4,6 fino a 20V mentre la sua uscita può erogare fino a
10W e trasferirli con frequenza regolabile fra 100 e 480 kHz. Il trasmet-
titore sfrutta uno stadio di amplificazione con circuito invertente Half
Bridge/Full Bridge e include quattro canali GPIO e un’interfaccia I2C,
Fig. 2 – I due nuovi Reference
Design Rohm BD57020MWV e
BD57015GWL consentono d’im-
plementare la ricarica a induzio-
ne magnetica negli apparecchi di
bassa e media potenza certificati
Qi fino a 15W
57
- ELETTRONICA OGGI 464 - SETTEMBRE 2017