Table of Contents Table of Contents
Previous Page  58 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 58 / 102 Next Page
Page Background

COMM

WIRELESS CHARGING

58

- ELETTRONICA OGGI 464 - SETTEMBRE 2017

il tutto in package uQfn da

40 pin con tolleranza termica

che va da -20 a 85 °C. Il rice-

vitore incorpora un rettifica-

tore a transistor FET a bassa

impedenza che riesce a ero-

gare fino a 1,5A di corrente

con una tensione d’uscita

regolabile da 5 a 12V (con

opzione fino a 20V) per una

potenza massima utile alla

ricarica delle batterie che

arriva quasi a 10W nel range

termico ambientale che va da

-30 a 85 °C.

Induzione scalabile

Semtech

ha realizzato la

piattaforma di ricarica wire-

less TS80K definita Tri-Mode

perché consente di scalare

la potenza in funzione delle

applicazioni che spaziano dai

telefonini all’elettronica con-

sumer e dai sistemi embedded

e alle apparecchiature indu-

striali. La scalabilità e la versatilità contraddistinguono il

trasmettitore TS80000 e il ricevitore TS81000 che vanno

bene sia per Qi di WPC sia per la AirFuel Alliance e con-

sentono d’implementare più configurazioni di modalità

di ricarica da entrambi i lati per una potenza che si può

selezionare da 100 mW fino a 100W. Il TS80000 com-

prende sia l’avvolgimento di trasmissione sia il circuito

di controllo che provvede

allo scambio dei pacchetti

di segnalazioni fra le due

parti per adattare la ricari-

ca alle condizioni ambien-

tali e applicative. A bordo

di quest’ultimo ci sono due

convertitori A/D con riso-

luzione di 12 bit, tre timer

a 16 bit, due PWM a 16 bit,

tre AGPIO, 5 GPIO, una I2C,

una Uart e una USB, il tutto

in package Qfn da 6x6 mm

e 36 pin. Il ricevitore ha

un circuito di conversione

che può essere configura-

to in funzione delle batterie da ricaricare sia regolando la

potenza sia suddividendola su più celle di ricarica. A bor-

do troviamo un convertitore

A/D con risoluzione di 10 bit,

due timer da 16 bit, un timer

a 8 bit, otto AGPIO e un’inter-

faccia I2C, il tutto in package

Qfn da 3x3 mm e 20 pin. Per

adattare il trasmettitore alle

applicazioni è sufficiente af-

fiancarlo al driver TS61001

che ha uno stadio FET confi-

gurabile come Half Bridge o

Full Bridge in package Qfn da

5x5 mm e 28 pin.

Smartphone o veicoli

WiTricity

è stata fondata dal

prof. del MIT M. Soljac˘ic´ per

produrre sistemi di ricarica

induttiva a risonanza e dare

seguito al successo delle sue

sperimentazioni accademi-

che grazie alle quali nel 2009

pubblicò di aver ottenuto con

questa tecnologia un trasfe-

rimento di energia di ben 60

W fino a 2,5 metri di distan-

za. I sistemi di ricarica WiTricity utilizzano la tecnologia

proprietaria Highly Resonant Wireless Power Transfer

(HRWPT) conforme ai dettami della AirFuel Alliance e si

caratterizzano per l’elevato rendimento dell’accoppia-

mento risonante che consente a trasmettitori e ricevi-

tori relativamente piccoli di trasferire molta potenza su

distanze notevolmente superiori alle loro dimensioni.

WiT-5000C3 è un kit di sviluppo che contiene una Power

Transfer Unit e una Power Receive Unit conformi allo

standard Rezence e dotate di risonatori centrati a 6,78

MHz. La PTU è di classe 3 e può trasferire 6,5W a due

PRU di categoria 3 oppure 13W a una PRU di categoria 4

mentre la distanza può essere scelta di 5 mm oppure di

46 mm per ricaricare nelle due modalità “on-the-table” e

“through-the-surface” previste dallo standard. WiT-5000

è del tutto simile ma caratterizzato per gli iPhone con

cui comunica via Bluetooth. WiT-3300 è un kit che per-

mette di realizzare sistemi di ricarica “park-and-charge”

per i veicoli elettrici o per i droni. Può trasferire fino

a 3,3 kW a una distanza di 10 o 20 cm e comprende

due sistemi di sicurezza Foreign Object Detection e Live

Object Detection che verificano la presenza di oggetti

metallici schermanti oppure di persone a distanza trop-

po ravvicinata bloccando in questi casi il trasferimento

dell’energia.

Fig. 4 – WiT-5000C3 e WiT-3300

sono kit di sviluppo che WiTricity

propone per realizzare sistemi di

ricarica induttiva per gli smartpho-

ne e per i veicoli elettrici

Fig. 3 – La piattaforma di ricarica induttiva Semtech Tri-Mode

TS80K consente di scalare nella potenza di ricarica da 100 mW

fino a 100W in funzione delle applicazioni