TECH INSIGHT
SENSOR
25
- ELETTRONICA OGGI 464 - SETTEMBRE 2017
mmWave AWR1x vengono incontro a queste esigenze, attraverso standard di qualità integrati, precisione senza
precedenti in un piccolo fattore di forma e in un involucro a bassa potenza; il tutto attraverso un’implementazione
a costo contenuto. Tra le opportunità di ingegnerizzazione, il potenziamento dei sistemi ADAS di assistenza evo-
luta al conducente e delle funzionalità di sicurezza alla guida, tra cui ISO 26262, che abilita il livello di integrità di
sicurezza specifico per il settore automobilistico (ASIL B); ma anche la possibilità di introdurre nuove funzionalità,
come il rilevamento di pedoni, il monitoraggio di passeggeri e conducente, o l’assistenza al parcheggio automati-
co. In rapporto alle esigenze di progettazione, le capacità di rilevamento possono crescere gradualmente, grazie
alla possibilità di scegliere la combinazione di sensori e funzioni più opportuna: da AWR1243 (frenata emergenza,
adaptive cruise control, guida altamente automatizzata in autostrada), a AWR1443 (rilevamento passeggeri, body
sensor, riconoscimento gesti in abitacolo, monitoraggio guidatore), a AWR1642 (avviso/evitamento collisioni, rile-
vamento di ciclisti o pedoni, visuale a 360 gradi, assistenza al parcheggio). La serie di sensori IWR1x può invece
essere sfruttata dagli sviluppatori per migliorare l’efficienza in fabbrica, nei sistemi di ‘building automation e nelle
infrastrutture intelligenti. Questi sensori possono consentire il potenziamento delle funzionalità in molti ambiti: negli
ambienti industriali permettono ad esempio di esegui-
re una misurazione più accurata del livello di fluidi nei
serbatoi, per scopi di controllo e rilevamento di even-
tuali perdite; nei carrelli elevatori, possono individuare
oggetti in punti difficili da visualizzare, migliorando la
sicurezza fisica dell’operatore; nella robotica introdu-
cono una precisione a livello micrometrico; nei droni
abilitano la capacità di volo autonomo. Esistono poi al-
tre applicazioni, come i sistemi contapersone in punti
d’interesse; i sistemi di sicurezza e sorveglianza in gra-
do di identificare e tracciare il movimento; gli impianti
di rilevamento e monitoraggio dei luoghi di traffico e
relativi volumi; e, ancora, le applicazioni di ‘intelligent
street lighting’, in grado di aumentare la sicurezza fisica
dei pedoni e fornire risparmi di energia e costi, attra-
verso una regolazione intelligente del sistema di illumi-
nazione. Gli sviluppatori, sottolinea l’azienda, possono
iniziare immediatamente a lavorare con le serie AWR1x
e IWR1x, grazie ai moduli di valutazione (EVM) ed ai
campioni disponibili nel negozio online di TI e tramite
distributori autorizzati. In particolare, precisa la casa di
Dallas, il nuovo kit di sviluppo software (SDK) mmWave
contiene algoritmi campione e librerie software miranti
a semplificare la progettazione in RF con meno di 20
semplici API (application programming interface).
Figg. 2a, 2b – Queste due infografiche illustrano le principali funzionalità delle famiglie di chip AWR e IWR