MID POWER LED
MARZO 2
placcato in oro (per eliminare il problema della con-
taminazione tipica dei leadframe placcati in argento
dei LED a media potenza) e un alloggiamento SMC
(Silicon Molding Compound) ad alta riflettenza. Se-
condo Lumileds, i dispositivi HR30 garantiscono “una
resistenza agli agenti chimici e alla corrosione supe-
riore rispetto a quella offerta da tutti i dispositivi a
media potenza, inclusi quelli che sono stati sottoposti
a trattamenti specifici per aumentare la loro resisten-
za”. Rispetto ai LED ad alta potenza, i dispositivi HR30
sono caratterizzati da un valore di corrente massima
nominale inferiore, pari a 240 mA. Per questi LED il
rapporto tra prestazioni e prezzo è compreso tra 500
lm/$ e 1.000 lm/$.
Ancora una volta, i test condotti in presenza di agenti
chimici corrosivi hanno evidenziato la robustezza di
questi LED. I risultati riportati in figura 4 sono ricavati
dai test realizzati in conformità con lo standard IEC
60068-2-43 - Method 4, che prevede una concentrazio-
ne di 15 ppm di H
2
S nell’aria a una temperatura di
45 °C e umidità relativa del 75%. Lumileds ha anche
introdotto test eseguiti in presenza di cloro (Cl
2
). Il
leadframe in oro ha superato brillantemente i test,
mentre quello in argento può reagire con il cloro dan-
do luogo alla formazione di cloruro d’argento (AgCl).
Un ecosistema a supporto del formato 3030
Come evidenziato in precedenza, il formato 3030 è la
tipologia di package più utilizzata dai produttori di
LED a media potenza per l’illuminazione stradale. Per
accelerare ulteriormente l’adozione di questo tipo di
package, I produttori di ottiche hanno sviluppato un
gran numero di array (matrici) compatibili con le spe-
cifiche previste dall’illuminazione stradale in termini
di illuminamento, uniformità e abbagliamento.
La riduzione del fenomeno dell’abbagliamento risulta
più semplice utilizzando i LED a media potenza: poi-
ché essi emettono meno luce rispetto ai LED ad alta
potenza, richiedono una superficie emittente lumino-
sa LES (Light-Emitting Surface) più ampia per ogni
dato valore di illuminamento.
Oltre a ridurre gli effetti dell’abbagliamento, l’ottica
deve anche produrre forme del fascio precise come
richiesto nel caso dell’illuminazione stradale. LEDiL
ha adottato un approccio che prevede l’adattamento
delle dimensioni meccaniche dei componenti della
propria serie di ottiche STRADA per lampioni che
utilizzano LED ad alta potenza. La linea STRADEL-
LA (
www.ledil.com/stradella) è in grado di ospitare il
sempre maggior numero di punti di luce, caratteristi-
ca tipica di un design che utilizza LED a media poten-
za, riuscendo nel contempo a produrre una forma del
fascio adatta all’illuminazione stradale.