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ANALOG/MIXED SIGNAL

ELECTRIC VEHICLE

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- ELETTRONICA OGGI 460 - MARZO 2017

re uno spostamento angolare durante il funzionamen-

to del resolver ad alta velocità. Pertanto, è necessario

fare attenzione nella scelta di eventuali condensatori

di modo comune che possono venire aggiunti al circu-

ito per filtrare il rumore. Questi condensatori di modo

comune possono incidere sensibilmente sul rapporto

di fase dei segnali del resolver e causare uno sbilan-

ciamento fra gli output di seno e coseno, che può pro-

vocare un errore nell’angolo di output dell’RDC. Inoltre,

le derive di offset nell’AFE e la linearità dei DAC posso-

no incidere sensibilmente sull’accuratezza dell’angolo

convertito.

Fattori ambientali

Il campo magnetico esterno proveniente dal circuito di

controllo del motore e gli elevati valori di tensione pre-

senti in un circuito elettrico possono

influenzare l’accoppiamento magnetico

del resolver e causare un errore. Soli-

tamente si utilizza la schermatura dei

cavi per prevenirne gli influssi sui se-

gnali del resolver, insieme alla proget-

tazione di filtri sull’input del convertito-

re del resolver per escludere eventuali

segnali indesiderati. La reiezione al ru-

more di modo comune dell’architettura

RDC è un elemento di fondamentale im-

portanza. In caso contrario, si assisterà

a una penalizzazione del rapporto se-

gnale/rumore (SNR) e della distorsione

armonica totale (THD).

Prestazioni dell’RDC rispetto a un encoder ottico a

19 bit

Per comprendere meglio le prestazioni del resolver, si

è proceduto a un confronto tra i risultati di una RDC

a 12 bit con quelli di un encoder ottico a 19 bit. La

struttura meccanica comprende un resolver e un en-

coder ottico montati sullo stesso albero. La differenza

di posizione relativa è stata misurata e rilevata (Fig.

6). La differenza relativa esclude qualsiasi rumore di

modo comune nel sistema che potrebbe causare un

disallineamento nei valori assoluti. Gli errori fra la de-

viazione d’angolo assoluto della RDC a 16 bit misurata

e l’encoder ottico a 19 bit sono inferiori a ±0,25 gradi.

Bibliografia

[1]

Ankur Verma e Amanda Weise, «Rotary position sens-ing

for electric vehicles», Parte I, EDN, 2 ottobre 2015

[2]

Foglio dati PGA411-Q1, Texas Instruments, 2015

[3]

Ron Mancini, «Feedback and Stability Theory», bibliogra-

fia Texas Instruments, (SLOA077)

[4]

Irfan Ahmed, «Implementation of PID and Deadbeat

Controllers with the TMS320™ Family», Rapporto

Applicativo, Texas Instruments (SPRA083)

[5]

Dave Wilson, «Teaching Your PI Controller to Behave (Part

1)», Motor Drive & Control, blog E2E™, Texas Instruments,

20 luglio 2015

[6]

Martin Staebler, «Designing an EMC-compliant interfa-

ce to motor position encoders – Part 1», Motor Drive &

Control, blog E2E, Texas Instruments, 31 agosto 2015

Gli autori desiderano ringraziare

Toru Tanaka di Texas

Instruments

per il lavoro iniziale relativo alla definizione

di sistema RDC

Fig. 5 – Controllo PI con blocco di accelerazione

Fig. 6 – Prestazione dell’RDC rispetto a un encoder ottico a 19 bit