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XXIII

MICRO

POWER 12 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2016

In un’applicazione che prevede l’uso di motori a bassa

potenza, dove i costi assumono un’importanza maggiore

rispetto alla complessità e i requisiti di coppia non sono

severi, un motore brushless DC (BLDC) monofase rappre-

senta una valida alternativa ai motori trifase.

Motori di questo tipo sono caratterizzati da bassi costi

grazie alla semplicità costruttiva, che ne facilita la realiz-

zazione. Inoltre, essi richiedono un sensore che rileva una

singola posizione e un numero ridotto di commutatori

per i driver adibiti al controllo e all’attivazione degli avvol-

gimenti del motore. Per questa ragione è possibile perve-

nire a un compromesso ragionevole tra costo del motore

e dell’elettronica di contorllo.

Per garantire costi ridotti è necessario ricorrere a un cir-

cuito economico per il pilotaggio (driver) del motore. Il

circuito di pilotaggio descritto qui

può sfruttare due anelli di retroa-

zione (feedback loop). Il primo,

il loop più interno, è reponsabile

del controllo della commutazione,

mentre il secondo, il loop più ester-

no, gestisce il controllo di velocità.

La velocità del motore è riferita a

una tensione analogica esterna e la

rilevazione dei guasti può essere ef-

fettuata nel momento in cui si veri-

ficano condizioni di sovracorrente

e sovratemperatura.

Nella figura 1 è riportato lo schema

a blocchi del driver monofase basa-

to sul microcontroller PIC16F1613

a 8 bit di Microchip. Questo dispo-

sitivo è stato scelto perché è caratte-

rizzatio da un ridotto numero di pin e integra a bordo le

periferiche richieste per controllare i commutatori del dri-

ver, misurare la velocità del motore, prevedere la posizione

del rotore ed effettuare il rilevamento guasti. In questa ap-

plicazioni vengono utilizzate le seguenti periferiche: CWG

(Complementary Waveform Generator); SMT (Signal Me-

asurement Timer); ADC (convertitori A/D), DAC (conver-

titori D/A) CCP (Capture Compare PWM), FVR (Fixed

Voltage Reference), timer, comparatore e e indicatore di

temperatura. Queste periferiche sono internamente con-

nesse attraverso il firmware, in modo da ridurre il numero

di pin esterni richiesti.

Il circuito a ponte intero (full-bridge) che attiva l’avvol-

gimento del motore è controllato dall’uscita generatore

CWG. Per determinare la posizione del rotore viene uti-

lizzato un sensore Hall. La corrente che fluisce attraverso

l’avvolgimento del motore viene convertito in una tensione

attraverso la resistenza di rilevamento Rshunt per la pro-

tezione da sovracorrente. La velocità può essere riferita a

un ingresso analogico esterno. Nella figura 2 è riportato lo

schema di controllo del driver del circuito di pilotaggio del

motore; per questa applicazione, la tensione nominale del

motore è pari a 5V e la velocità nominale è di 2400 rpm. La

Mike Gomez

Application Engineer

Mark Pallones

Team Lead

Microchip Technology

Come pilotare

un motore

BLDC monofase

Un microcontrollore a basso costo può essere utilizzato come circuito di pilotaggio

per un motore DC brushless monfofase ad avvolgimento singolo

Fig. 1 – Schema a blocchi di un driver per motori BLDC monofase

Power