XVI
Power
POWER 11 - GIUGNO/LUGLIO 2016
Un guasto da cortocircuito al carico è individuato quando
un segnale di retroazione al terminale DRNx di un canale è
superiore rispetto al suo riferimento selezionato per la con-
dizione di guasto, una volta scaduto il tempo impostato per
il circuito di soppressione dei disturbi in accensione o per
il filtro. Una modalità di ripetizione automatica consente il
ripristino automatico del pre-driver in seguito a un guasto
da cortocircuito al carico. In questa modalità, l’uscita GATx
del canale interessato viene disattivata per la durata pro-
grammata del tempo di rigenerazione da guasto. L’uscita è
riattivata al termine del tempo di rigenerazione, e il segnale
DRNx viene nuovamente campionato dopo il tempo di sop-
pressione dei disturbi in accensione. Se il guasto è ancora
presente, il canale è automaticamente disattivato. Questa
funzione è utile in quelle situazioni dove sono presenti cor-
renti di spunto (inrush) e guasti intermittenti.
La scelta del MOSFET
Per quanto riguarda la scelta del MOSFET, la tensione di
drain-source massima (V
DSS
) del dispositivo selezionato
deve essere più alta della tensione di flyback massima con-
sentita dovuta ai carichi induttivi, dato che il MOSFET è
configurato come un driver low-side. Per i carichi induttivi,
vengono usati diodi esterni di limitazione per proteggere
i MOSFET. Per un sistema a 12V, la tensione di recupero
può essere limitata a un massimo di 36V, per cui è accetta-
bile una V
DSS
superiore a 40V
.
Si osservi che una V
DSS
di 60V
sarebbe più appropriata quando i valori limite di aggancio
variano in un intervallo compreso fra 40V e 50V.
La potenza disponibile è un altro fra i fattori più importanti
che determinano la scelta del MOSFET. In via di principio,
una corrente di carico più alta richiede un MOSFET con
una resistenza di “on” inferiore.
Gli interruttori allo stato solido e i pre-driver intelligenti
possono contribuire a ridurre il peso e le dimensioni e a
migliorare l’affidabilità dei sistemi automotive, controllati
tradizionalmente per mezzo dei rélé elettromeccanici. La
scelta corretta del dispositivo e la configurazione della circu-
iteria diagnostica del pre-driver contribuiscono a migliorare
le prestazioni dei sistemi elettronici per l’auto.
Fig. 1 – Un sistema di controllo del carico multicanale compatto realizzato usando MOSFET e pre-driver