84
- ELETTRONICA OGGI 451 - GENNAIO/FEBBRAIO 2015
INFORMATIVA AI SENSI DEL CODICE IN MATERIA
DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Informativa art. 13, d. lgs 196/2003
I dati degli abbonati sono trattati, manualmente ed elettronicamente, da Fiera Milano
Media SpA – titolare del trattamento – Piazzale Carlo Magno, 1 Milano - per l’invio
della rivista richiesta in abbonamento, attività amministrative ed altre operazioni a ciò
strumentali, e per ottemperare a norme di legge o regolamento. Inoltre, solo se è stato
espresso il proprio consenso all’atto della sottoscrizione dell’abbonamento, Fiera Milano
Media SpA potrà utilizzare i dati per finalità di marketing, attività promozionali, offerte
commerciali, analisi statistiche e ricerche di mercato. Alle medesime condizioni, i dati
potranno, altresì, essere comunicati ad aziende terze (elenco disponibile a richiesta a
Fiera Milano Media SpA) per loro autonomi utilizzi aventi le medesime finalità.
Le categorie di soggetti incaricati del trattamento dei dati per le finalità suddette sono gli
addetti alla gestione amministrativa degli abbonamenti ed alle transazioni e pagamenti
connessi, alla confezione e spedizione del materiale editoriale, al servizio di call center,
ai servizi informativi. Ai sensi dell’art. 7, d. lgs 196/2003 si possono esercitare i relativi
diritti, fra cui consultare, modificare, cancellare i dati od opporsi al loro utilizzo per fini di
comunicazione commerciale interattiva rivolgendosi a Fiera Milano Media SpA – Servizio
Abbonamenti – all’indirizzo sopra indicato. Presso il titolare è disponibile elenco comple-
to ed aggiornato dei responsabili.
Informativa resa ai sensi dell’art. 2, Codice Deontologico Giornalisti
Ai sensi dell’art. 13, d. lgs 196/2003 e dell’art. 2 del Codice Deontologico dei Giornalisti,
Fiera Milano Media SpA – titolare del trattamento - rende noto che presso i propri
locali siti in Rho SS. del Sempione, 28, vengono conservati gli archivi di dati personali e
di immagini fotografiche cui i giornalisti, praticanti e pubblicisti che collaborano con le
testate edite dal predetto titolare attingono nello svolgimento della propria attività gior-
nalistica per le finalità di informazione connesse allo svolgimento della stessa. I soggetti
che possono conoscere i predetti dati sono esclusivamente i predetti professionisti,
nonché gli addetti preposti alla stampa ed alla realizzazione editoriale delle testate.
I dati personali presenti negli articoli editoriali e tratti dai predetti archivi sono diffusi
al pubblico. Ai sensi dell’art. 7, d. lgs 196/2003 si possono esercitare i relativi diritti,
fra cui consultare, modificare, cancellare i dati od opporsi al loro utilizzo, rivolgendosi
al titolare al predetto indirizzo. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 138, d. lgs 196/2003,
non è esercitabile il diritto di conoscere l’origine dei dati personali ai sensi dell’art. 7,
comma 2, lettera a), d. lgs 196/2003, in virtù delle norme sul segreto professionale,
limitatamente alla fonte della notizia. Presso il titolare è disponibile l’elenco completo
ed aggiornato dei responsabili.
AGENDA
451
MOSTRE E CONVEGNI
La redazione declina ogni responsabilità circa variazioni o imprecisioni
9 -10 marzo - Monaco (D)
Smart Systems Integration
Mesago Messe Frankfurt
www.mesago.de13 - 18 marzo - Francoforte (D)
Light+building
Messe Frankfurt
http://light-building.messefrankfurt.com/14 -18 marzo - Dresda (D)
Date
K.I.T. Group
www.date-conference.com/14 -18 marzo - Hannover (D)
CeBIT
Deutsche Messe
www.messe.de/17 - 19 marzo - Parma
MECSPE
Senaf
info@senaf.it www.mecspe.com/25 - 29 aprile - Hannover (D)
Hannover Messe
Deutsche Messe
info@hf-italy.com www.hannovermesse.de/20 - 21 aprile - Torino
A&T Affidabilità e Tecnologie
segreteria @affidabilita.eu www.affidabilita.eu26 - 28 aprile - Norimberga (D)
SMT Hybrid Packaging
Mesago Messe Frankfurt
www.mesago.de/10 - 12 maggio - Norimberga (D)
Sensor+Test
AMA Service
info@ama-service.com www.ama-service.com10 -12 maggio - Norimberga (D)
PCIM Europe
Mesago Messe Frankfurt
www.mesago.deCOMUNICATO SINDACALE
L’assemblea dei giornalisti, che si è tenuta il 14 dicembre, respinge il piano di ristrut-
turazione che l’azienda intende mettere in atto con il licenziamento di due colleghi e
l’apertura della procedura di mobilità per 25 lavoratori con contratto grafico editoriale.
Dopo anni di tagli, anche con le precedenti gestioni, la direzione di Fiera Milano spa
e Fiera Milano Media prospettano ancora una volta pesanti riduzioni occupazionali. I
giornalisti di FMM si chiedono se in questi anni non siano stati commessi errori gravi
nella strategia del management. Ora questi errori vengono scaricati sui lavoratori. I
giornalisti chiedono alla direzione che venga illustrato nel merito il conto economico
2015 analizzando i costi del personale, quello assunto e quello a collaborazione, della
struttura e del management.
In un incontro dello scorso luglio tra cdr e direzione l’amministratore delegato di FMM
aveva dichiarato che tagli alla struttura non erano previsti, altrimenti ne sarebbe scadu-
ta la qualità dei prodotti editoriali. Non si capisce questo cambio di rotta così radicale.
L’assemblea chiede alla direzione di rivedere il suo piano di tagli e licenziamenti e, con-
temporaneamente, di fornire un progetto industriale di sviluppo, di azioni concrete evo-
lutive dei prodotti e del futuro di questa azienda. Un piano che coinvolga sia i prodotti
tradizionali, visto il mercato di riferimento a cui i prodotti si rivolgono, sia i prodotti web.
Con il piano aziendale presentato, la logica è la mera riduzione dei costi e delle poten-
zialità delle nostre testate (vedi intenzione di ridurre il numero delle uscite annuali delle
riviste): in parole povere una logica di semplice arretramento.
I giornalisti di FMM constatano amaramente come, ancora una volta, aldilà di belle
parole come merito, professionalità, importanza delle persone e perché no? delle fami-
glie, al dunque, tutto si risolva nella solita vecchia concezione per cui i lavoratori non
sono individui ma semplicemente numeri.
il comitato di redazione di Fiera Milano Media