COMPONENTS
EDLC CAPACITOR
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- ELETTRONICA OGGI 450 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2015
sità da parte di uno sviluppatore di realizzare internamente
le soluzioni per il bilanciamento, per il monitoraggio della
tensione e della temperatura e per il raffreddamento, perché
il produttore, su richiesta, può integrare tutte queste funzio-
nalità all’interno del modulo stesso.
Ultracondensatori più batterie
ricaricabili, una coppia „perfetta“
Le caratteristiche appena menzionate fanno degli ultracon-
densatori la soluzione ideale in applicazioni che prevedono
andamenti ciclici ed elevati valori di picco, come nel caso
degli azionamenti elettrici durante le fasi di accelerazione
e frenatura. Con la loro capacità di accumulare e di forni-
re energia in modo rapido ed efficace, essi rappresentano
un complemento perfetto alle batterie ricaricabili, caratte-
rizzate da una densità di energia circa 10 volte superiore.
Durante la marcia la batteria – o, nel caso dei motori ibridi,
il motore a combustione – fornisce in media una quantità
considerevole di energia. I picchi elevati che si manifestano
in caso di accelerazione e frenata sono supportati dai con-
densatori. Ciò consente un recupero molto efficiente, con
miglioramenti significativi in termini di efficienza complessi-
va. Inoltre, le batterie sono soggette a un numero inferiore di
cicli di carica, o per lo meno a un numero inferiore di impulsi
di corrente di entità inferiore, che si traduce in un aumento
significativo della loro vita utile.
Basso consumo sui binari
Bombardierè una delle aziende che fanno uso di ultracon-
densatori all’interno del proprio sistema di accumulo di
energia, MITRAC Energy Saver. Esso immagazzina l’energia
rilasciata durante la frenata, usando diverse centinaia di cel-
le di accumulo, e quindi la rilascia durante l’accelerazione o
la marcia normale, con un significativo aumento delle pre-
stazioni a livello di sistema. Dal 2010, MITRAC Energy Saver
è stato in uso in 19 tram Variobahn della compagnia di tra-
sporti Rhein-Neckar-Verkehr GmbH. I tram consumano fino
al 30% di energia in meno, e ciò consente alla compagnia di
trasporti di risparmiare ogni anno 93.000 kWh di elettrici-
tà per tram: ovviamente i passeggeri non devono rinuncia-
re all’aria condizionata o ai display informativi a bordo dei
tram. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che
sezioni di binari lunghe anche 500m possono essere coper-
te usendo l’energia immagazzinata senza dover installare
ulteriori cavi.
Sistemi di avviamento per motori diesel
Nel caso dei sistemi di avviamento per i motori diesel, il
principale problema è rappresentato dall’esigenza di for-
nire la corrente di picco necessaria, a basse temperature,
anche inferiori al punto di congelamento. Per ottenere ciò,
sono necessarie batterie connesse in cascata, che hanno
lo svantaggio di avere dimensioni enormi rispetto all’ener-
gia che immagazzinano – il che significa che sono pesanti
e occupano molto spazio. Gli ultracondensatori forniscono
anche in questo caso una soluzione ottimizzata grazie alle
loro elevate prestazioni di picco.
Ultracondensatori: non solo su
rotaia
Lo stesso principio si applica quando si
usano gli ultracondensatori in molte al-
tre applicazioni nel campo dei traspor-
ti, ad es. nei bus ibridi, nei muletti, nei
sistemi di trasporto senza conducente,
nelle gru, nei sistemi di trasporto di
bagagli e di passeggeri e in molti altri
casi. Rutronik collabora con i maggiori
produttori di condensatori di questo
tipo, come
Nesscape
Maxwell, offrendo
agli utenti tutto il supporto necessario
alla realizzazione dei loro progetti.
Fig. 2 – Le celle assiali di Nesscap sono ideali per applicazioni dove è previsto un numero elevato di
cicli di carica/scarica
Fig. 1 – Il condensatore Bcap3000 P270 K05 di produzione Maxwell