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COMPONENTS

EDLC CAPACITOR

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- ELETTRONICA OGGI 450 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2015

sità da parte di uno sviluppatore di realizzare internamente

le soluzioni per il bilanciamento, per il monitoraggio della

tensione e della temperatura e per il raffreddamento, perché

il produttore, su richiesta, può integrare tutte queste funzio-

nalità all’interno del modulo stesso.

Ultracondensatori più batterie

ricaricabili, una coppia „perfetta“

Le caratteristiche appena menzionate fanno degli ultracon-

densatori la soluzione ideale in applicazioni che prevedono

andamenti ciclici ed elevati valori di picco, come nel caso

degli azionamenti elettrici durante le fasi di accelerazione

e frenatura. Con la loro capacità di accumulare e di forni-

re energia in modo rapido ed efficace, essi rappresentano

un complemento perfetto alle batterie ricaricabili, caratte-

rizzate da una densità di energia circa 10 volte superiore.

Durante la marcia la batteria – o, nel caso dei motori ibridi,

il motore a combustione – fornisce in media una quantità

considerevole di energia. I picchi elevati che si manifestano

in caso di accelerazione e frenata sono supportati dai con-

densatori. Ciò consente un recupero molto efficiente, con

miglioramenti significativi in termini di efficienza complessi-

va. Inoltre, le batterie sono soggette a un numero inferiore di

cicli di carica, o per lo meno a un numero inferiore di impulsi

di corrente di entità inferiore, che si traduce in un aumento

significativo della loro vita utile.

Basso consumo sui binari

Bombardier

è una delle aziende che fanno uso di ultracon-

densatori all’interno del proprio sistema di accumulo di

energia, MITRAC Energy Saver. Esso immagazzina l’energia

rilasciata durante la frenata, usando diverse centinaia di cel-

le di accumulo, e quindi la rilascia durante l’accelerazione o

la marcia normale, con un significativo aumento delle pre-

stazioni a livello di sistema. Dal 2010, MITRAC Energy Saver

è stato in uso in 19 tram Variobahn della compagnia di tra-

sporti Rhein-Neckar-Verkehr GmbH. I tram consumano fino

al 30% di energia in meno, e ciò consente alla compagnia di

trasporti di risparmiare ogni anno 93.000 kWh di elettrici-

tà per tram: ovviamente i passeggeri non devono rinuncia-

re all’aria condizionata o ai display informativi a bordo dei

tram. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che

sezioni di binari lunghe anche 500m possono essere coper-

te usendo l’energia immagazzinata senza dover installare

ulteriori cavi.

Sistemi di avviamento per motori diesel

Nel caso dei sistemi di avviamento per i motori diesel, il

principale problema è rappresentato dall’esigenza di for-

nire la corrente di picco necessaria, a basse temperature,

anche inferiori al punto di congelamento. Per ottenere ciò,

sono necessarie batterie connesse in cascata, che hanno

lo svantaggio di avere dimensioni enormi rispetto all’ener-

gia che immagazzinano – il che significa che sono pesanti

e occupano molto spazio. Gli ultracondensatori forniscono

anche in questo caso una soluzione ottimizzata grazie alle

loro elevate prestazioni di picco.

Ultracondensatori: non solo su

rotaia

Lo stesso principio si applica quando si

usano gli ultracondensatori in molte al-

tre applicazioni nel campo dei traspor-

ti, ad es. nei bus ibridi, nei muletti, nei

sistemi di trasporto senza conducente,

nelle gru, nei sistemi di trasporto di

bagagli e di passeggeri e in molti altri

casi. Rutronik collabora con i maggiori

produttori di condensatori di questo

tipo, come

Nesscap

e

Maxwell

, offrendo

agli utenti tutto il supporto necessario

alla realizzazione dei loro progetti.

Fig. 2 – Le celle assiali di Nesscap sono ideali per applicazioni dove è previsto un numero elevato di

cicli di carica/scarica

Fig. 1 – Il condensatore Bcap3000 P270 K05 di produzione Maxwell