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DIGITAL

MCU

48

- ELETTRONICA OGGI 440 - OTTOBRE 2014

Arrivano le MCU

con grafica potenziata

I

contenuti, le funzionalità multimediali, i controlli e la

strumentazione di bordo con ampio uso di grafica sofi-

sticata stanno continuando a espandersi sui cruscotti

auto di ultima generazione. E ciò stimola i costruttori del

mondo automotive a ricercare soluzioni tecnologiche e

sistemi elettronici sempre più integrati e convenienti da

implementare nei prodotti finali in questo tipo di applica-

zioni.

Per questi operatori del settore automobilistico

Spansion

,

fornitore globale di soluzioni per sistemi embedded, all’i-

nizio di ottobre ha ufficialmente annunciato l’espansione

della famiglia di MCU Traveo per il settore automotive con

l’introduzione di chip embedded che forniscono il suppor-

to di motori grafici 2D e 3D. È la risposta a un’esigenza cre-

scente. “Sono sempre in maggior numero i clienti di questo

ambito che desiderano avere moduli grafici di tal genere

direttamente on-chip – spiega Mathias Bräuer, director

automotive MCU marketing –. In particolare, oggi ciò che

intendiamo indirizzare con questo chip è quello che viene

chiamato ‘hybrid cluster’”. Un termine oggi diffuso per

indicare il tipo di strumentazione che in questi ultimi anni

sta progressivamente comparendo anche sul cruscotto di

automobili non necessariamente di fascia alta. E cioè un

pannello strumenti con gruppi di display ibridi: non com-

pletamente meccanico, non completamente digitale, dove

accanto al tradizionale tachimetro, contagiri, indicatore

di livello del carburante, indicatore temperatura motore e

altri dispositivi meccanici e analogici, convivono display

LCD con informazioni in formato digitale. Fra i più recenti

dispositivi digitali stanno ad esempio emergendo negli

abitacoli delle vetture gli head-up display (HUD), in grado

di proiettare in sovraimpressione molte informazioni di

navigazione utili durante la guida. “I maggiori costruttori di

auto stanno mostrando interesse a incrementare il numero

di vetture dotate di head-up display” aggiunge Bräuer, e

questa è una tendenza che sta manifestandosi anche quan-

do si scende dai veicoli di classe ‘high end’ verso fasce di

vetture più economiche. “È davvero qualcosa che vedremo

sempre più in futuro, ed è piuttosto conveniente per il gui-

datore”. Quest’ultimo infatti, grazie alla sovraimpressione

delle immagini sul parabrezza, può mantenere la testa alta,

senza distogliere in modo intermittente lo sguardo dalla

strada per controllare sul display del cruscotto le informa-

zioni di navigazione.

Semplificare i progetti automotive

La soluzione integrata introdotta da Spansion fonde l’in-

terfaccia di memoria proprietaria d’avanguardia HyperBus

con le MCU Traveo basate su processore ARM Cortex-R5,

e aggiunge, come accennato, motori grafici 2D e 3D per

il potenziamento delle tecnologie HMI (human machine in-

terface). L’integrazione di HyperBus con i microcontrollori

Traveo mira ad abilitare connessioni senza soluzione di

Giorgio Fusari

Gli ultimi microcontroller della famiglia Traveo

di Spansion integrano motori 2D e 3D che

arricchiscono le interfacce HMI e forniscono

in auto una miglior esperienza di navigazione

Fig. 1 – La famiglia

di MCU Traveo