Table of Contents Table of Contents
Previous Page  32 / 92 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 32 / 92 Next Page
Page Background

EMBEDDED

66 • NOVEMBRE • 2017

32

IN TEMPO REALE

|

AUTONOMOUS DRIVING

seggeri, le connessioni telematiche e le altre funzio-

nalità di comfort richiedono una sempre maggior

quantità di banda per trasferire i dati di cui hanno

bisogno. Con l’aumento del livello di intelligenza,

reso possibile dalla fusione sensoriale e dalle co-

municazioni V2X, è emersa la necessità di disporre

all’interno del veicolo stesso di una rete di comuni-

À

trasferimento e l’elaborazione dei dati in tempo re-

ale. Per promuovere in ambito automobilistico l’a-

dozione di uno standard aperto basato sulle tecno-

logie Ethernet è stata fondata l’associazione OPEN

(One Pair Ethernet) Alliance

(3)

. Ethernet è una

tecnologia relativamente nuova come sistema di co-

municazione punto-punto all’interno dei veicoli. È

stata introdotta per rispondere all’esigenza di una

maggiore larghezza di banda unita alla riduzione

dei costi, peso e complessità, rispetto alle tecnologie

di comunicazione cablate tradizionalmente usate

in ambito automobilistico. La struttura modulare

dei ricetrasmettitori Ethernet e dei relativi switch e

controllori permette anche di ottenere il necessario

Á

La rete di comunicazione Ethernet è vista come

un elemento infrastrutturale fondamentale delle

future auto connesse e a guida autonoma. La ten-

denza di evoluzione dei cablaggi automobilistici è di

passare da un insieme eterogeneo di collegamenti

che utilizzano protocolli proprietari (come CAN e

MOST) a un insieme omogeneo di reti Ethernet ge-

À | "

-

7

À

-

zione di uno standard che aggiunge la funzionalità

O!^ KO !

^ ] ΠU

À

Ethernet 802.1 e 802.3, per garantire le prestazioni

deterministiche che sono essenziali per realizzare

le applicazioni critiche in tempo reale vitali per la

sicurezza. Con l’inclusione della funzionalità TSN,

Ethernet è destinata a diventare la rete dorsale che

soddisfa i complessi requisiti richiesti per le comu-

nicazioni all’interno dei futuri veicoli.

Keysight collabora con le principali aziende di

À

-

tandole nel loro percorso di innovazione, dalla pro-

À

-

dotti sul mercato, per raggiungere i loro obiettivi in

modo più rapido ed economico. L’offerta di Keysight

comprende soluzioni per le tecnologie wireless, 5G,

RF, onde millimetriche, Ethernet per auto, digitale

ad alta velocità, ottica, componentistica di potenza,

conversione energetica, batterie, veicoli elettrici e

ibridi, collaudo funzionale e altro ancora. Per sa-

perne di più:

http://www.keysight.com/main/appli-

cation.jspx?cc=ES&lc=spa&ckey=2115365&nid=-

33175.0.00&id=2115365&cmpid=71688

Note

(1

) https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/

content/radar-your-car

(2)

https://www.sae.org/misc/pdfs/automated_

driving.pdf

(3)

http://opensig.org/home/

(4)

White paper from Ixia, “Automotive Ethernet: An

Overview”, May 2014

Fig. 3 – Da reti eterogenee basate su protocolli proprietari si passerà a un insieme di reti Ethernet

organizzate gerarchicamente(4)