EMBEDDED
66 • NOVEMBRE • 2017
28
IN TEMPO REALE
|
AUTONOMOUS DRIVING
più economiche. I sensori svolgono un ruolo impor-
tante nei sistemi di assistenza alla guida avanzati
nel migliorare la percezione della situazione che
circonda il guidatore, elevando il livello di sicurezza
sia per chi guida il veicolo, sia per gli altri utilizza-
tori della strada. L’aumento dell’utilizzo dei sensori
ne favorirà l’ulteriore riduzione dei costi, mano a
mano che un sempre maggior numero di auto ne
sarà dotato di serie. Nel settore automobilistico, la
tecnologia dei sensori a ultrasuoni si può considera-
re ormai decisamente matura. I sensori a ultrasuo-
ni sono ampiamente utilizzati, in quanto economici
e semplici da utilizzare. Grazie alle caratteristiche
di propagazione delle onde sonore, i sensori a ultra-
suoni vengono utilizzati solamente per applicazioni
con un ridotto raggio d’azione e a bassa velocità,
come nei sensori di parcheggio o nella rilevazione
dei punti ciechi. Da quanto i radar sono entrati nel
settore automobilistico, i sensori radar sono diven-
tati un componente essenziale dei sistemi ADAS.
J
À
e un movimento su distanze brevi, medie e lunghe,
fornendo informazioni importanti come la distanza,
l’angolo e la velocità. A differenza di altre soluzioni
tecnologiche, come il LiDAR e gli altri sistemi di vi-
Á
-
zati di meno dalle condizioni meteo avverse o da
condizioni di scarsa illuminazione. Grazie alla loro
L
a guida autonoma non è più solamente un
concetto teorico. I veicoli che si guidano da soli sono
già attualmente utilizzabili in alcuni Paesi. L’auto
connessa è arrivata tra noi in molti modi e le fun-
zioni telematiche avanzate sono disponibili su di
una gamma di veicoli sempre più ampia, mentre
i sistemi di assistenza alla guida avanzati (ADAS)
e le reti di comunicazione tra veicoli e tutto il resto
che le circonda (V2X) sono praticamente già una
realtà. Questo articolo descrive le tecnologie abili-
tanti che aprono la strada allo sviluppo dei veicoli
del futuro.
Fusione sensoriale
L’adozione dei sensori, che rappresentano un com-
ponente fondamentale dei sistemi ADAS dei veicoli,
è in crescita esponenziale – incrementando sempre
di più il contenuto di elettronica presente nei veicoli
più moderni. Il progresso della tecnologia microe-
lettronica ha reso possibile lo sviluppo di soluzioni
basate sui sensori sempre più leggere, più piccole e
Le tecnologie abilitanti
per l’auto connessa
e a guida autonoma
I recenti sviluppi nel settore dei radar automobilistici ci hanno permesso di
immaginare il futuro della mobilità promesso dalla guida autonoma – strade più
sicure, miglior utilizzo delle infrastrutture e traffico più snello, minori emissioni
di inquinanti in atmosfera, diffusione di servizi condivisi con veicoli a guida
autonoma e, in prospettiva, trasformazione degli ambienti metropolitani verso
uno stile di vita urbano più sostenibile
Giacomo Tuveri
Marketing industry manager automotive
Energy e Semicon
Keysight EMEAI