67
EMBEDDED
63 • FEBBRAIO • 2017
AUTOMOTIVE&AEROSPACE |
SOFTWARE
D
ue settori diversi, accomunati però dalla
medesima funzione: il trasporto di merci e perso-
ne. Il comparto dell’aviazione commerciale esiste
da oltre un secolo ed è oggi uno dei più grandi
settori industriali al mondo. Per natura, è anche
uno di quelli più regolamentati e nel quale la si-
curezza viene prima di tutto. Il settore automobi-
listico esiste da più tempo, è ugualmente diffuso
e anch’esso si basa sulla sicurezza. Inoltre oggi en-
trambi i settori sono sottoposti a pressioni per miglio-
À
À
A
-
zione l’idea di abbandonare un modello basato sul
4
1
A
all’apparire dei primi velivoli commerciali. Pochissi-
me persone avrebbero avuto i mezzi o l’ambizione per
possedere un proprio aeroplano. Lo stesso non si può
dire dell’automobile; un concetto incarnato dal so-
gno di Henry Ford di produrre un’auto che chiunque
avrebbe potuto acquistare. Ma questo sogno è ancora
vero per la maggioranza delle persone?
I veicoli a guida autonoma indicano la strada
L’emergere dei veicoli autonomi combinato con ini-
ziative di noleggio a basso costo, car sharing, ride
sharing e modelli di business a consumo fa sì che in
All’alba dell’era dei veicoli
a guida autonoma, i sistemi
elettronici presenti nelle
auto stanno assumendo
una complessità simile a
quelli utilizzati dal settore
aerospaziale. Questo ci
fornisce un’indicazione su
come sviluppare sistemi
sicuri e affidabili in un
mercato che si sta adattando
a nuovi modelli di business
I punti di forza
del settore
aerospaziale
al servizio
dell’industria
automobilistica
Chip Downing
Wind River
futuro potrebbero esserci meno persone disposte a di-
ventare proprietari di un’auto. Questo però non signi-
À
>
il loro numero probabilmente crescerà dato che au-
menteranno le persone con accesso a un’auto – sem-
plicemente non avranno bisogno di comprarne una.
Questo concetto di ‘mobility-as-a-service’ porterà il
comparto automobilistico a trasformarsi in qualcosa
di molto simile al settore dell’aviazione commercia-
5
À
À
-
plessiva saranno i fattori di spinta del suo successo,
dato che i consumatori non tollereranno un servizio
sotto gli standard. Questo non cambierà solamente
il modo in cui noi, come consumatori, utilizziamo l’
auto, ma anche il modo in cui l’industria le produ-
ce. L’intera supply chain è in procinto di cambiare in
una realtà nella quale fornitori e sistemi dovranno
essere altamente intercambiabili, offrire un supe-