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EMBEDDED

63 • FEBBRAIO • 2017

AUTOMOTIVE&AEROSPACE |

SOFTWARE

D

ue settori diversi, accomunati però dalla

medesima funzione: il trasporto di merci e perso-

ne. Il comparto dell’aviazione commerciale esiste

da oltre un secolo ed è oggi uno dei più grandi

settori industriali al mondo. Per natura, è anche

uno di quelli più regolamentati e nel quale la si-

curezza viene prima di tutto. Il settore automobi-

listico esiste da più tempo, è ugualmente diffuso

e anch’esso si basa sulla sicurezza. Inoltre oggi en-

trambi i settori sono sottoposti a pressioni per miglio-

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zione l’idea di abbandonare un modello basato sul

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all’apparire dei primi velivoli commerciali. Pochissi-

me persone avrebbero avuto i mezzi o l’ambizione per

possedere un proprio aeroplano. Lo stesso non si può

dire dell’automobile; un concetto incarnato dal so-

gno di Henry Ford di produrre un’auto che chiunque

avrebbe potuto acquistare. Ma questo sogno è ancora

vero per la maggioranza delle persone?

I veicoli a guida autonoma indicano la strada

L’emergere dei veicoli autonomi combinato con ini-

ziative di noleggio a basso costo, car sharing, ride

sharing e modelli di business a consumo fa sì che in

All’alba dell’era dei veicoli

a guida autonoma, i sistemi

elettronici presenti nelle

auto stanno assumendo

una complessità simile a

quelli utilizzati dal settore

aerospaziale. Questo ci

fornisce un’indicazione su

come sviluppare sistemi

sicuri e affidabili in un

mercato che si sta adattando

a nuovi modelli di business

I punti di forza

del settore

aerospaziale

al servizio

dell’industria

automobilistica

Chip Downing

Wind River

futuro potrebbero esserci meno persone disposte a di-

ventare proprietari di un’auto. Questo però non signi-

À

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il loro numero probabilmente crescerà dato che au-

menteranno le persone con accesso a un’auto – sem-

plicemente non avranno bisogno di comprarne una.

Questo concetto di ‘mobility-as-a-service’ porterà il

comparto automobilistico a trasformarsi in qualcosa

di molto simile al settore dell’aviazione commercia-

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plessiva saranno i fattori di spinta del suo successo,

dato che i consumatori non tollereranno un servizio

sotto gli standard. Questo non cambierà solamente

il modo in cui noi, come consumatori, utilizziamo l’

auto, ma anche il modo in cui l’industria le produ-

ce. L’intera supply chain è in procinto di cambiare in

una realtà nella quale fornitori e sistemi dovranno

essere altamente intercambiabili, offrire un supe-