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LIGHTING 11 - MAGGIO 2016

VIII

Lighting

Perchéuna vetturanonpuòesserepiù simile auna smartpho-

ne? La domanda non è così paradossale come potrebbe sem-

brare a prima vista.

Dopo tutto, l’interfaccia utente (UI) di uno smartphone è

sicuramente efficace dal punto di vista funzionale, oltre che

essere piacevole da utilizzare e in un certo senso coinvolgen-

te. Lo smartphone è veloce, estremante reattivo e costante-

mente aggiornato.

Esso garantisce un accesso istantaneo a tutte le informazioni

e ai contenuti disponibili su Internet.

Sui contenuti, che sono visualizzati inmaniera luminosa e ni-

tida come su un apparecchio televisivo ad alta definizione, è

possibileeseguiredifferenti operazioni, tra cui orientamento,

panoramica e scorrimento. Per contro, le interfacce utente

di molte delle automobili attualmente circolanti non posso-

no vantare le medesime caratteristiche: sono sicuramente

meno “divertenti”, meno intuitive, meno piacevoli da usare e

meno efficaci dal punto di vista funzionale.

Esaminando l’interfaccia utente dal punto di vista dell’uten-

te di un dispositivo consumer, in prima istanza si è tentati di

identificare le ragioni per cui la UI di uno smartphone è più

accattivante e successivamente di replicare questa interfaccia

all’interno di un’autovettura.

Anche se la tentazione è forte, un approccio di questi tipo

potrebbe non risultare efficace. Esistono ragioni valide per

le quali i produttori di automobili non hanno implementa-

to le funzionalità tipiche di uno smartphone su un veicolo.

Tuttavia, i prodotti e le tecnologie più recenti presentati dai

fornitori di soluzioni per interfaccia utente come

Synaptics

hanno evidenziato che un’interfaccia utente destinata al

mondo automotive può essere letteralmente “reinventata”.

Scopo di questo articolo è indicare il percorso evolutivo di

questo settore e descrivere le tecnologie per le future inter-

facce utente che saranno integrate nell’abitacolo delle auto-

mobili di domani.

L’eredità delle interfacce per smartphone

Lo smartphone ha sicuramente segnato un punto di svolta

nella progettazione delle interfacce utente per il segmento

consumer. Ciò ha indotto gli sviluppatori di interfacce desti-

nate a tutti i tipi di dispositivi a osservare i loro prodotti sotto

una diversa angolazione.

Dapprima è utile analizzare le caratteristiche salienti di un’in-

terfaccia per smartphone. Quest’ultimo è stato esplicitamen-

te ideato per generare un ambiente coinvolgente: quando

un consumatore utilizza l’interfaccia utente del proprio

cellulare, la sua principale attività è interagire con questo di-

spositivo. L’interfaccia si presenta sotto forma di un display

di dimensioni relativamente piccole con numerose icone co-

lorate da utilizzare come tasti sovrapposte a uno sfondo di

varia natura. Si tratta di un’interfaccia piacevole, che attira

l’attenzione e richiede la totale concentrazione dell’uten-

te che deve premere i tasti corretti affinché lo smartphone

espleti l’azione desiderata. Questa è la ragione per cui nume-

rosi utenti utilizzano i loro telefonini mentre sono impegnati

in attività semplici, come ad esempio camminare (Fig. 1).

Huibert Verhoeven

Senior vice-president and general manager

Human Interface Division

Synaptics

La nuova generazione di interfacce

utente

per il mondo automotive

Una descrizione delle tecnologie utilizzate dalle future interfacce utente che saranno

integrate nell’abitacolo delle automobili di domani

Fig. 1 – Gli “smartphone zombies” ovvero gli uten-

ti che concentrano costantemente la loro atten-

zione sul proprio smartphone sono ovunque: uno

smarphone, infatti, richiede una continua atten-

zione da parte dell’utilizzatore (Fonte: Ccmshar-

ma2 su Wikimedia)