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EMBEDDED

67 • FEBBRAIO • 2018

TRANSPORTATION |

HARDWARE

Una cooperazione professionale

“In qualità di nostro fornitore di sistemi, MEN si è dimostrato un partner veramente professionale, che

ha sviluppato soluzioni ottimizzate, insieme a Deutsche Bahn, per il progetto di una piattaforma IT tecno-

logicamente sostenibile per i treni ICE” – ha detto Wolfgang Krupke, Project manager di Deutsche Bahn.

“Questa partnership è stata molto produttiva e tutti i problemi sono stati affrontati e risolti in modo diret-

to, rendendo questa collaborazione particolarmente efficiente e fruttuosa. Abbiamo accolto con piacere i

suggerimenti di MEN relativi alle migliorie da apportare dal punto di vista tecnico, che hanno contribuito

alla realizzazione di una piattaforma stabile, scalabile e ad alte prestazioni per i treni ICE. Il fatto che

MEN abbia eseguito le certificazioni per conto nostro ha rappresentato il perfetto coronamento di una

cooperazione veramente professionale”.

che possono essere, ad esempio, interfacce CAN,

RS422 o RS485. Per quanto riguarda l’interfaccia

audio UIC 568, utilizzata per gli annunci a bordo

treno, è stata sviluppata una scheda

di interfaccia “ad hoc”. L’uso quasi

esclusivo di componenti standard

assicura bassi costi di sviluppo e

tempi rapidi di implementazione

del progetto. Grazie alla conce-

zione modulare, il sistema può

À

tempi successivi, mentre l’eleva-

ta robustezza e la standardizza-

zione sul formato CompactPCI

permette di effettuare aggiorna-

menti anche a bordo dei veicoli.

Un ulteriore vantaggio di questo

approccio modulare basato su

CompactPCI Serial è la possi-

bilità di utilizzare componenti

COTS

(Commercial-Off-The-

Shelf) standard e pre-validati,

per sviluppare progetti di sistemi

complessi nel più breve tempo

possibile e con budget limitati.

Assemblaggio modulare

Le schede CPU in formato Com-

pactPCI Serial, utilizzate nella

nuova piattaforma IT, sono equi-

paggiate con i processori Intel

Xeon D-1500, che garantiscono elevate prestazio-

ni, supporto di funzioni di virtualizzazione basa-

te sull’hardware e disponibilità sul lungo termi-

ne (di almeno 7 anni). Le schede CPU sono dotate

di interfacce di I/O ad alta velocità, in grado di

supportare evoluzioni future, come ad esempio

10 Gigabit Ethernet, USB 3.0 e PCI Express.

Per la trasmissione di dati diagnostici e relati-

vi ai passeggeri è disponibile una

connessione radio mobile, come

LTE o GSM-R. Il posizionamen-

to è gestito tramite un sistema

GNSS (Global Navigation Satel-

lite System) come GPS, Galileo o

GLONASS e consente l’erogazio-

ne di servizi basati sulla localiz-

zazione come informazioni stra-

dali, pubblicità locale e così via.

In Europa è possibile abbinare i

dati provenienti dal GPS e dal

sistema GLONASS per garan-

tire un posizionamento ancora

più preciso. La piattaforma CSP

può essere equipaggiata con un

massimo di quattro SSD da 2,5”,

con una capacità di 1 TB ciascu-

no (due per la piattaforma BSP).

Un display di piccole dimensio-

ni sul pannello frontale mostra

lo stato diagnostico della CPU e

dei moduli installati, oltre alle

istruzioni di manutenzione. In

conformità con quanto richiesto

dagli standard in vigore in am-

bito ferroviario, il progetto non

fa ricorso a ventole e può operare

nel range di temperatura previsto, nonostante la

presenza di due processori multicore. Il sistema è

protetto contro accessi non autorizzati dall’ester-

no da uno strato di plexiglas con una chiusura

elettromeccanica.

Fig. 4 – Tramite la

virtualizzazione è possibile

isolare le singole funzioni

della piattaforma