EON
EWS
n
.
610
-
LUGLIO
/
AGOSTO
2017
10
L’
automotive è oggi il setto-
re dove la spinta innovativa
promette grandi cambiamen-
ti del prodotto e della sua
fruizione entro tempi relati-
vamente brevi. Le tecnolo-
gie elettroniche più avanzate
sono impiegate per raggiun-
gere traguardi su cui si misu-
rano tutti gli OEM del setto-
re, l’auto elettrica e quella a
guida autonoma. I costruttori
competono intanto sugli step
intermedi, acquisendo e met-
tendo alla prova tecnologie
capaci di rispondere alle sfi-
de complesse che si presen-
tano lungo il percorso.
I temi più critici sono la sicu-
rezza e l’efficienza e su que-
sti aspetti si muovono tutti i
fornitori della supply chain,
compresi quelli di semicon-
duttori, che stanno investen-
do in ricerca per migliorare
requisiti e performance dei
loro prodotti. La crescita del-
la complessità delle auto e
l’aumento delle vendite assi-
curano per lungo tempo un
trend positivo e quindi vale
davvero la pena di partecipa-
re alla partita.
In uno studio pubblicato da
McKinsey
nel 2016, “Auto-
motive revolution – perspec-
tive towards 2030”, gli au-
tori analizzano in modo ar-
ticolato le cause di questa
dirompente evoluzione del
mercato automotive e le con-
seguenze per i produttori di
semiconduttori.
Le maggiori forze che agi-
scono sull’industria dell’auto
sono l’elettrificazione dei vei-
coli, la crescita della connet-
tività e della guida autonoma
e un aumento della prefe-
renza dei consumatori per
la condivisione di servizi di
mobilità.
McKi nsey osser va che
nell’arco di tempo che va
da qui al 2030 il mercato
automotive subirà profondi
cambiamenti sia nelle di-
mensioni sia nella compo-
sizione dei ricavi. Per quan-
to riguarda le dimensioni, il
mercato automotive globale
crescerà del 4,4% all’anno
e passerà da 3.500 miliardi
di dollari nel 2016 a 6.700
miliardi nel 2030. Relativa-
mente alla composizione di
questo valore totale, McKin-
sey considera tre grandi
categorie: vendita di auto
nuove, vendite aftermarket
e ricavi ricorrenti, vale a di-
re servizi di car-sharing e
servizi telematici quali con-
nessione dati, app di navi-
gazione, intrattenimento a
bordo veicolo, upgrade di
software e così via.
Quest’ultima categoria si
moltiplicherà di 50 volte nel
periodo di previsione (da 50
a 1.500 miliardi) mentre le
vendite di nuove auto e af-
termarket raddoppieranno
o poco meno il loro valore
(cfr. Fig. 1), sotto la spinta di
diverse forze. Ad esempio,
le auto elettriche costeran-
no di più delle attuali, così
come aumenteranno i costi
di manutenzione per la cre-
scita del car-sharing. D’al-
tra parte, l’auto elettrica avrà
minori costi nell’aftermarket
perché il propulsore elettrico
ha spese di mantenimento
inferiori rispetto ai veico-
li convenzionali, e l’auto a
guida autonoma ridurrà del
90% le riparazioni a seguito
di incidente. Questo scenario
incide evidentemente sulla
domanda di componenti e di
semiconduttori, che McKin-
sey ha analizzato.
La domanda globale di se-
miconduttori per automotive
crescerà nel medio-lungo
periodo per rispondere a ri-
chieste di sicurezza, comfort
e connettività. Nel lungo
periodo, l’auto elettrica da-
rà una forte accelerazione
alla crescita, considerando
che nell’auto convenzionale
il contenuto medio di semi-
conduttori è pari in valore a
330 USD, nell’ibrida sale a
900 USD e in quella elettri-
ca supera i 1.000 USD. Fino
al 2020, McKinsey preve-
de pertanto tassi di crescita
globali per i semicondutto-
ri nell’ordine del 6% (dato
superiore al 3-4% previsto
in generale) per una spe-
sa annua che oscilla fra i
39 e i 42 miliardi di dollari,
naturalmente con differenze
significative per area geo-
grafica, segmenti applica-
tivi di mercato e di device.
La Cina e il segmento della
sicurezza saranno leader
delle vendite, quanto meno
fino al 2020. Dopo questa
data, la crescita continuerà
ad essere sostenuta per il
segmento controllo motore,
L’auto del futuro:
sempre
più elettrica e autonoma
Le tecnologie elettroniche più avanzate sono impiegate per
raggiungere traguardi su cui si misurano tutti gli OEM del
settore, l’auto elettrica e quella a guida autonoma
F
RANCESCA
P
RANDI
Fonte: McKinsey
Fig. 1 – Il pool
di ricavi per
il settore
automotive
crescerà e si
diversificherà con
l’introduzione
di nuovi servizi
che portare a
un mercato del
valore pari a
1.500 miliardi di
dollari nel 2030
(Fonte: McKinsey)
New automotive revenues, 2030
Recurring revenues significantly increasing
Recurring revenues
Aftermarket
One-time vehicle sales
Traditional automotive revenues
Vehicle sales dominant
Today
3,500
720
2.750
+30%
1.500
1.200
4.000
4.4% p.a.
30
R
EPORT