Table of Contents Table of Contents
Previous Page  10 / 32 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 10 / 32 Next Page
Page Background

EON

EWS

n

.

610

-

LUGLIO

/

AGOSTO

2017

10

L’

automotive è oggi il setto-

re dove la spinta innovativa

promette grandi cambiamen-

ti del prodotto e della sua

fruizione entro tempi relati-

vamente brevi. Le tecnolo-

gie elettroniche più avanzate

sono impiegate per raggiun-

gere traguardi su cui si misu-

rano tutti gli OEM del setto-

re, l’auto elettrica e quella a

guida autonoma. I costruttori

competono intanto sugli step

intermedi, acquisendo e met-

tendo alla prova tecnologie

capaci di rispondere alle sfi-

de complesse che si presen-

tano lungo il percorso.

I temi più critici sono la sicu-

rezza e l’efficienza e su que-

sti aspetti si muovono tutti i

fornitori della supply chain,

compresi quelli di semicon-

duttori, che stanno investen-

do in ricerca per migliorare

requisiti e performance dei

loro prodotti. La crescita del-

la complessità delle auto e

l’aumento delle vendite assi-

curano per lungo tempo un

trend positivo e quindi vale

davvero la pena di partecipa-

re alla partita.

In uno studio pubblicato da

McKinsey

nel 2016, “Auto-

motive revolution – perspec-

tive towards 2030”, gli au-

tori analizzano in modo ar-

ticolato le cause di questa

dirompente evoluzione del

mercato automotive e le con-

seguenze per i produttori di

semiconduttori.

Le maggiori forze che agi-

scono sull’industria dell’auto

sono l’elettrificazione dei vei-

coli, la crescita della connet-

tività e della guida autonoma

e un aumento della prefe-

renza dei consumatori per

la condivisione di servizi di

mobilità.

McKi nsey osser va che

nell’arco di tempo che va

da qui al 2030 il mercato

automotive subirà profondi

cambiamenti sia nelle di-

mensioni sia nella compo-

sizione dei ricavi. Per quan-

to riguarda le dimensioni, il

mercato automotive globale

crescerà del 4,4% all’anno

e passerà da 3.500 miliardi

di dollari nel 2016 a 6.700

miliardi nel 2030. Relativa-

mente alla composizione di

questo valore totale, McKin-

sey considera tre grandi

categorie: vendita di auto

nuove, vendite aftermarket

e ricavi ricorrenti, vale a di-

re servizi di car-sharing e

servizi telematici quali con-

nessione dati, app di navi-

gazione, intrattenimento a

bordo veicolo, upgrade di

software e così via.

Quest’ultima categoria si

moltiplicherà di 50 volte nel

periodo di previsione (da 50

a 1.500 miliardi) mentre le

vendite di nuove auto e af-

termarket raddoppieranno

o poco meno il loro valore

(cfr. Fig. 1), sotto la spinta di

diverse forze. Ad esempio,

le auto elettriche costeran-

no di più delle attuali, così

come aumenteranno i costi

di manutenzione per la cre-

scita del car-sharing. D’al-

tra parte, l’auto elettrica avrà

minori costi nell’aftermarket

perché il propulsore elettrico

ha spese di mantenimento

inferiori rispetto ai veico-

li convenzionali, e l’auto a

guida autonoma ridurrà del

90% le riparazioni a seguito

di incidente. Questo scenario

incide evidentemente sulla

domanda di componenti e di

semiconduttori, che McKin-

sey ha analizzato.

La domanda globale di se-

miconduttori per automotive

crescerà nel medio-lungo

periodo per rispondere a ri-

chieste di sicurezza, comfort

e connettività. Nel lungo

periodo, l’auto elettrica da-

rà una forte accelerazione

alla crescita, considerando

che nell’auto convenzionale

il contenuto medio di semi-

conduttori è pari in valore a

330 USD, nell’ibrida sale a

900 USD e in quella elettri-

ca supera i 1.000 USD. Fino

al 2020, McKinsey preve-

de pertanto tassi di crescita

globali per i semicondutto-

ri nell’ordine del 6% (dato

superiore al 3-4% previsto

in generale) per una spe-

sa annua che oscilla fra i

39 e i 42 miliardi di dollari,

naturalmente con differenze

significative per area geo-

grafica, segmenti applica-

tivi di mercato e di device.

La Cina e il segmento della

sicurezza saranno leader

delle vendite, quanto meno

fino al 2020. Dopo questa

data, la crescita continuerà

ad essere sostenuta per il

segmento controllo motore,

L’auto del futuro:

sempre

più elettrica e autonoma

Le tecnologie elettroniche più avanzate sono impiegate per

raggiungere traguardi su cui si misurano tutti gli OEM del

settore, l’auto elettrica e quella a guida autonoma

F

RANCESCA

P

RANDI

Fonte: McKinsey

Fig. 1 – Il pool

di ricavi per

il settore

automotive

crescerà e si

diversificherà con

l’introduzione

di nuovi servizi

che portare a

un mercato del

valore pari a

1.500 miliardi di

dollari nel 2030

(Fonte: McKinsey)

New automotive revenues, 2030

Recurring revenues significantly increasing

Recurring revenues

Aftermarket

One-time vehicle sales

Traditional automotive revenues

Vehicle sales dominant

Today

3,500

720

2.750

+30%

1.500

1.200

4.000

4.4% p.a.

30

R

EPORT