EONews_577 - page 34

EON
ews
n.
577
-
luglio
/
agosto
2014
34
(Francia) e2v ha rinnovato
l
le
per essere fabbricante
e fornitore approvato delle
versione High Reliability dei
processori Freescale.
Inoltre e2v prosegue ne-
gli investimenti industriali
di tipo assembly and test
di semiconduttori al fine
di continuare a produrre
le prossime generazioni di
CPU nel sito di Grenoble
in Francia, a solo 2 ore da
Torino.
D:
Quali sono i settori ap-
plicativi più promettenti?
R:
Per la società e2v, i set-
tori più promettenti sono i
Flight computer aeronauti-
ci, certi tipi di sistemi mili-
tari, ma anche gli on-board
computer di livello spaziale
per satelliti.
D:
Quali sono i principali
fattori che distinguono la
vostra azienda rispetto ai
concorrenti?
R:
I principali fattori che di-
stinguono la società e2v da-
gli altri fabbricanti di CPU
è la combinazione dei se-
guenti punti:
la più alta temperatura
operativa massima garan-
tita, che risolve certe dif-
ficoltà di gestione termica
sempre più complesse con
CPU di tipo multi-core;
la disponibilità di ogni
tipo di CPU per periodi di
vita superiore a 20 anni. Ciò
è
molto utile per tutti quei
sistemi che sono sottoposti
a certificazioni complesse
e costose come tutte le ap-
plicazioni aeronautiche le-
gate alla sicurezza di volo;
la capacità di creare
versioni di qualità superio-
re rispetto ai CPU di grado
commerciale, fino al livello
spaziale;
tutte le operazioni di
estensione della gamma
di temperature di funzio-
namento garantito si fanno
usando sempre gli stessi
dispositivi e software di test
ATE di Freescale. Questo
garantisce una copertura
di test totale anche su CPU
multi-core molto complessi.
D:
Pur non avendo la sfera
di cristallo, quali sono le
previsioni sul lungo ter-
mine?
R:
Sul mercato delle applica-
zioni aeronautiche si prevede
una richiesta sempre più forte di
CPU di tipo Freescale, basata
principalmente sulla loro conso-
lidata reputazione in ambito ae-
ronautico e che rende quindi più
facile la certificazione di nuovi
sistemi basati su IP già usate
con successo in volo.
D:
Qual è la sua opinione
riguardo l’andamento del
mercato (rallentamento,
crescita, forte incremen-
to…)?
R:
è fornitore di versio-
ni High Reliability dei CPU
Freescale per applicazione
di avionica, difesa e spazio.
Si osserva un aumento
notevole della richiesta di
mercato per processori
multi-core, in particolare le
serie P3041 e T4240.
Le applicazioni di avionica
richiedono sempre un’e-
stensione
della
disponibilità della
serie PowerPC per
gli anni futuri, e
questo è un biso-
gno per il quale la
società e2v propo-
ne il servizio SLIM
( Semi conduc t o r
Lifecycle Manage-
ment) che permet-
te di estendere la dispo-
nibilità di un processore
Freescale per almeno una
decina d’anni dopo la data
di obsolescenza.
D:
Quali sono le principa-
li strategie adottate dalla
vostra società sul breve/
medio periodo per soddi-
sfare al meglio le richieste
di questo mercato?
R:
Si nota che l’industria ae-
ronautica deve risolvere pro-
blematiche di certificazione
del multi-core computing.
Questo rimane tutt’ora un
ostacolo al successo del
multi-core in certe applica-
zioni.
Un’altra sfida per i sistemi
aeronautici di tipo Flight
Computer è la gestione
delle problematiche di raf-
freddamento.
Tali sistemi devono rima-
nere operativi e affidabili
anche in caso di inciden-
ti tecnici a bordo, come la
perdita totale di pressione
atmosferica in cabina, che
equivale a una situazione
di assenza d’aria per raf-
freddare il sistema con la
ventilazione.
Di conseguenza sulle ap-
plicazioni aeronautiche non
è permesso l’uso di ventila-
zione, il sistema di raffred-
damento deve funzionare
ed essere raffreddato cor-
rettamente a temperature
elevate anche in assenza
totale d’aria.
Si può considerare l’uso di
sistemi di raffred-
damento a base
di liquidi, ma que-
sto aggiunge altre
complessità e pro-
blematiche di affi-
dabilità in ambito
aeronautico.
La soluzione propo-
sta da e2v è di offri-
re una temperatura
operativa dei CPU garan-
tita più alta con un Tj max
di 125 °C invece di 85 °C o
110 °C.
Questo consente l’uso di
sistemi di raffreddamento
passivi che hanno il van-
taggio di offrire una mag-
giore affidabilità in ambito
aeronautico.
D:
In che modo state im-
plementando queste stra-
tegie (stipula di accordi/
collaborazioni, nuove ac-
quisizioni, investimento in
attività di ricerca e svilup-
po, in risorse umane…)?
R:
Per venire incontro ai
bisogni dei mercati aero-
nautici e spaziali, durante il
salone dell’aeronautica “Pa-
ris Air Show” di Le Bourget
P
arola
alle
A
ziende
Intervista a Nicolas Chantier, product marketing,
high reliability semiconductor solutions
CPU
Nicolas
Chantier
e2v
A
cura
della
redazione
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