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FAN DESIGN

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- ELETTRONICA OGGI 469 - APRILE 2018

a un cuscinetto radente migliorato (Fig. 3). Il rotore di

un sistema omniCOOL funziona come una trottola che

non cade mai e può operare a qualsiasi angolazione.

La punta dell’albero opera come la punta di una trot-

tola, tenuta in posizione da un cappuccio di supporto.

La struttura magnetica si trova di fronte al rotore e lo

attira in modo uniforme su tutta la circonferenza, bilan-

ciando il rotore stesso indipendentemente dall’angolo

di funzionamento della ventola. In questo modo l’in-

terno del cuscinetto non deve supportare il peso del

rotore, che è invece sostenuto dal flusso magnetico e

dal cappuccio di supporto.

Il sistema omniCOOL permette di ridurre se non addi-

rittura eliminare molti degli svantaggi associati all’uso

dei cuscinetti di tipo tradizionale. Grazie alla struttura

magnetica che bilancia in modo attivo il rotore, è pos-

sibile minimizzare i problemi di inclinazione e oscilla-

zione tipici dei tradizionali cuscinetti radenti. Poiché

l’albero non poggia contro l’interno del cuscinetto, l’at-

trito tra questi due elementi è sensibilmente inferiore

rispetto a quello di un tradizionale cuscinetto radente.

I progettisti più esperti sanno che una struttura ma-

gnetica di questo tipo può essere utilizzata con un cu-

scinetto di tipo tradizionale, a sfere o radente. Tuttavia,

ciò da solo non sarebbe sufficiente pur risolvere tutte

le problematiche descritte in precedenza. Ed è qui che

entra in gioco l’altro componente chiave del sistema

omniCOOL: il cuscinetto radiante migliorato.

Un cuscinetto radente di concezione avanzata

Il manicotto utilizzato nel sistema omniCOOL è stato

temprato in modo tale da garantire una maggiore re-

sistenza contro l’abrasione e il calore. Ciò permette

il funzionamento a una temperatura massima di 90

°C, mentre i tradizionali cuscinetti radenti possono

resistere a temperature che arrivano fino a 70 °C.

Il manicotto temprato e la minore abrasione (grazie

alla struttura magnetica che bilan-

cia il rotore) contribuiscono ad au-

mentare sensibilmente la durata

del cuscinetto: i risultati dei collau-

di condotti hanno dimostrato che a

una temperatura di funzionamento di

70 °C un sistema omniCOOL ha una

durata tre volte superiore rispetto a

un cuscinetto radente tradizionale. A

una temperatura di 20 °C la durata

aumenta di un fattore pari a 5 volte e

mezzo. L’altra differenza fondamenta-

le tra il cuscinetto avanzato utilizzato

nei sistemo omniCOOL e un cusci-

netto radente tradizionale è l’eliminazione dell’anello

di lubrificazione e delle rondelle in Mylar. La struttura

magnetica minimizza la possibilità che si verifichino

sfregamenti tra l’albero e la parte interna del cuscinet-

to, per cui non è più necessario ricorrere a questi due

elementi. Ciò contribuisce a ridurre ulteriormente l’at-

trito e rende disponibile dello spazio libero a entram-

be le estremità del cuscinetto in modo da consentire

la fuoriuscita del gas prodotto dall’attrito rotazionale.

Esso permette anche di ridurre costo e complessità

dell’intero progetto, accelerando in tal modo la produ-

zione e i processi di QA (Quality Assurance) rispetto a

configurazioni più complesse.

Nessun compromesso per i progettisti

Il sistema omniCOOL permette di risolvere le proble-

matiche che da lunga data i progettisti di apparecchia-

ture devono affrontare quando si tratta di scegliere tra

ventole con cuscinetti radenti o a sfere. L’abbinamento

tra una struttura magnetica e un cuscinetto radente

di concezione avanzata permette di realizzare ventole

più silenziose, resistenti e durature che possono esse-

re montate con qualsiasi orientamento e sono più eco-

nomiche rispetto a ventole equivalenti che utilizzano

cuscinetti a sfera.

In definitiva, quando è richiesta la presenza di una

ventola per raffreddare determinati prodotti, oltre ai

progetti basati sui tradizionali cuscinetti radenti o a

sfera, è utile tenere in considerazione l’opzione rap-

presentata dal sistema omniCOOL, una soluzione che

garantisce un perfetto bilanciamento tra prezzo e fun-

zionalità.

Nota

Ulteriori informazioni sulla linea di ventole in DC di CUI che

utilizzano il sistema omniCOOL sono disponibili all’indirizzo:

https://www.cui.com/advanced-sleeve-bearing-dc-fans

Fig. 3 – Sezione trasversale di un motore di una ventola che utilizza il sistema omniCOOL