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DIGITAL

AUTOMOTIVE IC

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- ELETTRONICA OGGI 467 - GENNAIO/FEBBRAIO 2018

T

utti gli studi, raccolti in tutto il mondo, evidenzia-

no i medesimi risultati: la maggior parte degli in-

cidenti stradali è causata dall’errore umano, dal-

la cattiva condotta o dal giudizio errato dei conducenti

dei veicoli. Per questo motivo, in prima istanza, sono

stati introdotti dispositivi di sicurezza passivi, come ad

esempio cinture di sicurezza e airbag, per cercare di

ridurre al minimo l’impatto degli incidenti sui guida-

tori, ma la loro efficacia si è sempre dimostrata limi-

tata. Pertanto, l’industria automobilistica è andata alla

ricerca di nuove modalità per minimizzare numero e

gravità degli errori di guida; sono così nati i sistemi di

assistenza al guidatore che, come dice il nome stesso,

aiutano il conducente mettendo a disposizione funzio-

nalità di sicurezza con l’obiettivo di rendere la strada

un ambiente più sicuro sia per l’automobilista sia per

il pedone. Oltre a ciò, questi sistemi ADAS (Advanced

Driver Assistance System) dovrebbero contribuire a

migliorare il comfort di guida e, aspetto non meno im-

portante, avere un impatto positivo sull’ambiente e sui

consumi. Secondo Renesas i sistemi ADAS e AD (Auto-

mated Driving), come passo successivo (Fig. 1), sono

ADAStoAD: dalla guida

assistita a quella autonoma

Uwe Westmeyer

Manager, Global ADAS Centre

Renesas Electronics

I veicoli a guida autonoma di prossima generazione

dovranno percepire l’ambiente, controllare il veicolo,

ed effettuare comunicazioni sincronizzate col

cloud: Renesas autonomy è una piattaforma aperta,

innovativa e affidabile per l’implementazione di

sistemi ADAS e AD delle prossime generazioni