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AUTOMOTIVE IC
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- ELETTRONICA OGGI 467 - GENNAIO/FEBBRAIO 2018
L’aggiunta di queste funzioni garantirà al conducente
una guida più confortevole e sicura. La crescente dif-
fusione di sistemi di assistenza al conducente e di gui-
da autonoma permetterà alle Case automobilistiche di
differenziare la loro offerta, fornendo funzioni di assi-
stenza al guidatore più evolute oppure distinguendosi
per i migliori punteggi ottenuti in programmi di valu-
tazione della sicurezza come i New Car Assessment
Programs. Anche i requisiti per i radar in termini di
risoluzione di distanza, differenziazione degli oggetti
e precisione nella misura della velocità sono in conti-
nua evoluzione (Fig. 4). Mentre le prestazioni dei sistemi
ottici come apparati a infrarossi, lidar o videocamere
diminuiscono in condizioni di scarsa visibilità, i radar
sono insensibili a questo problema in quanto utilizza-
no onde elettromagnetiche per rilevare oggetti: ciò li
rende virtualmente immuni da fenomeni quali pioggia,
neve, nebbia o sporcizia. Anche le situazioni in cui la
luce subisce rapidi cambiamenti, ad esempio durante
l’attraversamento di una galleria, non costituiscono un
ostacolo per i sistemi radar, i quali possono inoltre es-
sere installati dietro componenti in materiale trasparen-
te allo spettro EM, come paraurti o loghi olografici.
L’offerta Renesas per le applicazioni radar
Tra le varie soluzioni proposte dalla società, si può
annoverare la serie RH850/V1R, una famiglia di con-
trollori dedicata, ottimizzata per applicazioni radar.
RH850/V1R-M (Fig. 5) è costituito da un microcon-
trollore a chip singolo a 32 bit con CPU multiple, Code
Flash, Data Flash e RAM. Per la funzione radar integra
un DSP (DSPSS) con RAM aggiuntiva e prevede un’in-
terfaccia differenziale ad alta velocità. Questo chip è
conforme allo standard di sicurezza funzionale richie-
sto nelle applicazioni automobilistiche (ISO26262).
Il DSP ad alte prestazioni garantisce un’elevata flessi-
bilità in fase di programmazione per migliorare le pre-
stazioni di elaborazione del segnale radar e aumenta-
re la precisione di rilevamento.
Il DSP ottimizzato consente agli sviluppatori di sistema
di elaborare in modo efficiente i dati grezzi negli ogget-
ti target, in modo separato rispetto alle operazioni di
classificazione e di rilevamento relative alla sicurezza
che sono elaborate nelle CPU. Il DSP Renesas ad alte
prestazioni esegue algoritmi specifici delle applicazio-
ni radar, come FFTs, beamforming, windowing, calibra-
zione del canale (channel calibration), ricerca di picco
Fig. 3 – Il radar montato a bordo degli autoveicoli può assolvere a numerosi compiti
Fig. 4 – I radar di prossima generazione dovranno garantire migliori
prestazioni in termini di risoluzione della distanza, differenziazione
degli oggetti e precisione nella misura
Fig. 5 – Il microcontrollore RH850/V1R-M, il primo prodotto dalla serie
RH850/V1R di Renesas integra un DSP programmabile ottimizzato