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DIGITAL

AUTOMOTIVE IC

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- ELETTRONICA OGGI 467 - GENNAIO/FEBBRAIO 2018

L’aggiunta di queste funzioni garantirà al conducente

una guida più confortevole e sicura. La crescente dif-

fusione di sistemi di assistenza al conducente e di gui-

da autonoma permetterà alle Case automobilistiche di

differenziare la loro offerta, fornendo funzioni di assi-

stenza al guidatore più evolute oppure distinguendosi

per i migliori punteggi ottenuti in programmi di valu-

tazione della sicurezza come i New Car Assessment

Programs. Anche i requisiti per i radar in termini di

risoluzione di distanza, differenziazione degli oggetti

e precisione nella misura della velocità sono in conti-

nua evoluzione (Fig. 4). Mentre le prestazioni dei sistemi

ottici come apparati a infrarossi, lidar o videocamere

diminuiscono in condizioni di scarsa visibilità, i radar

sono insensibili a questo problema in quanto utilizza-

no onde elettromagnetiche per rilevare oggetti: ciò li

rende virtualmente immuni da fenomeni quali pioggia,

neve, nebbia o sporcizia. Anche le situazioni in cui la

luce subisce rapidi cambiamenti, ad esempio durante

l’attraversamento di una galleria, non costituiscono un

ostacolo per i sistemi radar, i quali possono inoltre es-

sere installati dietro componenti in materiale trasparen-

te allo spettro EM, come paraurti o loghi olografici.

L’offerta Renesas per le applicazioni radar

Tra le varie soluzioni proposte dalla società, si può

annoverare la serie RH850/V1R, una famiglia di con-

trollori dedicata, ottimizzata per applicazioni radar.

RH850/V1R-M (Fig. 5) è costituito da un microcon-

trollore a chip singolo a 32 bit con CPU multiple, Code

Flash, Data Flash e RAM. Per la funzione radar integra

un DSP (DSPSS) con RAM aggiuntiva e prevede un’in-

terfaccia differenziale ad alta velocità. Questo chip è

conforme allo standard di sicurezza funzionale richie-

sto nelle applicazioni automobilistiche (ISO26262).

Il DSP ad alte prestazioni garantisce un’elevata flessi-

bilità in fase di programmazione per migliorare le pre-

stazioni di elaborazione del segnale radar e aumenta-

re la precisione di rilevamento.

Il DSP ottimizzato consente agli sviluppatori di sistema

di elaborare in modo efficiente i dati grezzi negli ogget-

ti target, in modo separato rispetto alle operazioni di

classificazione e di rilevamento relative alla sicurezza

che sono elaborate nelle CPU. Il DSP Renesas ad alte

prestazioni esegue algoritmi specifici delle applicazio-

ni radar, come FFTs, beamforming, windowing, calibra-

zione del canale (channel calibration), ricerca di picco

Fig. 3 – Il radar montato a bordo degli autoveicoli può assolvere a numerosi compiti

Fig. 4 – I radar di prossima generazione dovranno garantire migliori

prestazioni in termini di risoluzione della distanza, differenziazione

degli oggetti e precisione nella misura

Fig. 5 – Il microcontrollore RH850/V1R-M, il primo prodotto dalla serie

RH850/V1R di Renesas integra un DSP programmabile ottimizzato