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l’andamento della tensione che ne consegue. Se per

esempio alla membrana sono applicati 5V e sta fluen-

do una corrente di 5A, nel momento del distacco si

osserva sul carico una caduta di tensione di 50 mV

e ciò significa che la Rm è di 50 mV/5A = 10 m . Il

parallelo Re Ce mantiene infatti per un attimo il gra-

dino di 50 mV ma poi tensione e corrente scendono

rapidamente e ciò costringe a fare la misura con tem-

pestività. In ogni caso, i 10 m vanno distribuiti su

tutta la superficie della membrana e va considerato

che la precisione di questo calcolo rimane buona

solo se la membrana è piccola, ossia attorno a una

manciata di cm

2

ma, se si considerano membrane di

100 cm

2

o più, l’inerzia del rumore elettromagnetico

diventa non lineare e introduce un’approssimazione

valutabile solo in percentuale ma crescente con le di-

mensioni della membrana con valori che superano il

3-4% e possono arrivare persino al 10%. Pertanto, pur

essendo oltremodo economico e già molto diffuso fra

i costruttori di piccole batterie di ogni tipo questo me-

todo di test non va bene per le pile a combustibile di

medie e grandi dimensioni come ad esempio quelle

automotive per le quali ci sono i test EIS e HFR.

La spettroscopia dell’impedenza EIS, o “AC Impedance

Testing”, si esegue

applicando alla cel-

la un carico noto

e poi una corrente

continua sovrappo-

sta a una corrente

alternata sufficien-

temente

piccola

per non influire né

sul funzionamento

né sulle prestazioni

elettriche della rea-

zione elettrochimi-

ca. Quindi si misura

la tensione in uscita

composta da una

componente conti-

nua e una alterna-

ta, si divide per la

corrente applicata

e infine si sottrae la parte dovuta al carico ottenendo

l’impedenza equivalente della cella in funzione della

frequenza della corrente. Variando questa frequenza su

un ampio spettro dalla continua fino a circa 10 kHz si

osserva l’andamento dell’impedenza equivalente del-

la cella e, per esempio, alle basse frequenze si ottiene

come ESR la somma delle due resistenze Rm+Re.All’au-

mentare della frequenza l’impedenza della capacità le-

gata alla reazione elettrochimica comincia a diminuire

e quindi, alzando gradualmente la frequenza, si osser-

va che il condensatore equivalente si trasforma poco a

Fig. 2 – Il Fuel Cell Testing System NF

As-510-4 ha un modulo base per i test EIS

con potenza fino a 100 W e due unità spe-

cifiche per la valutazione dell’impedenza

e delle caratteristiche degli elettrodi

EDA/SW/T&M

FUEL CELL TEST