LIGHTING 11 - MAGGIO 2016
VIII
Lighting
Perchéuna vetturanonpuòesserepiù simile auna smartpho-
ne? La domanda non è così paradossale come potrebbe sem-
brare a prima vista.
Dopo tutto, l’interfaccia utente (UI) di uno smartphone è
sicuramente efficace dal punto di vista funzionale, oltre che
essere piacevole da utilizzare e in un certo senso coinvolgen-
te. Lo smartphone è veloce, estremante reattivo e costante-
mente aggiornato.
Esso garantisce un accesso istantaneo a tutte le informazioni
e ai contenuti disponibili su Internet.
Sui contenuti, che sono visualizzati inmaniera luminosa e ni-
tida come su un apparecchio televisivo ad alta definizione, è
possibileeseguiredifferenti operazioni, tra cui orientamento,
panoramica e scorrimento. Per contro, le interfacce utente
di molte delle automobili attualmente circolanti non posso-
no vantare le medesime caratteristiche: sono sicuramente
meno “divertenti”, meno intuitive, meno piacevoli da usare e
meno efficaci dal punto di vista funzionale.
Esaminando l’interfaccia utente dal punto di vista dell’uten-
te di un dispositivo consumer, in prima istanza si è tentati di
identificare le ragioni per cui la UI di uno smartphone è più
accattivante e successivamente di replicare questa interfaccia
all’interno di un’autovettura.
Anche se la tentazione è forte, un approccio di questi tipo
potrebbe non risultare efficace. Esistono ragioni valide per
le quali i produttori di automobili non hanno implementa-
to le funzionalità tipiche di uno smartphone su un veicolo.
Tuttavia, i prodotti e le tecnologie più recenti presentati dai
fornitori di soluzioni per interfaccia utente come
Synapticshanno evidenziato che un’interfaccia utente destinata al
mondo automotive può essere letteralmente “reinventata”.
Scopo di questo articolo è indicare il percorso evolutivo di
questo settore e descrivere le tecnologie per le future inter-
facce utente che saranno integrate nell’abitacolo delle auto-
mobili di domani.
L’eredità delle interfacce per smartphone
Lo smartphone ha sicuramente segnato un punto di svolta
nella progettazione delle interfacce utente per il segmento
consumer. Ciò ha indotto gli sviluppatori di interfacce desti-
nate a tutti i tipi di dispositivi a osservare i loro prodotti sotto
una diversa angolazione.
Dapprima è utile analizzare le caratteristiche salienti di un’in-
terfaccia per smartphone. Quest’ultimo è stato esplicitamen-
te ideato per generare un ambiente coinvolgente: quando
un consumatore utilizza l’interfaccia utente del proprio
cellulare, la sua principale attività è interagire con questo di-
spositivo. L’interfaccia si presenta sotto forma di un display
di dimensioni relativamente piccole con numerose icone co-
lorate da utilizzare come tasti sovrapposte a uno sfondo di
varia natura. Si tratta di un’interfaccia piacevole, che attira
l’attenzione e richiede la totale concentrazione dell’uten-
te che deve premere i tasti corretti affinché lo smartphone
espleti l’azione desiderata. Questa è la ragione per cui nume-
rosi utenti utilizzano i loro telefonini mentre sono impegnati
in attività semplici, come ad esempio camminare (Fig. 1).
Huibert Verhoeven
Senior vice-president and general manager
Human Interface Division
Synaptics
La nuova generazione di interfacce
utente
per il mondo automotive
Una descrizione delle tecnologie utilizzate dalle future interfacce utente che saranno
integrate nell’abitacolo delle automobili di domani
Fig. 1 – Gli “smartphone zombies” ovvero gli uten-
ti che concentrano costantemente la loro atten-
zione sul proprio smartphone sono ovunque: uno
smarphone, infatti, richiede una continua atten-
zione da parte dell’utilizzatore (Fonte: Ccmshar-
ma2 su Wikimedia)